girato le antenne su altro ripetitore, non vedo più i canali Rai

Nadine82

Digital-Forum Master
ciao, all'inizio del DTT con il vostro aiuto e del babbo avevo montato 2 antenne fracarro
sopra una Fracarro blu 420F ( uhf)
sotto una Fracarro BLV 6F (vhf)

avevamo poi puntato le antenne verso il Monte Creò ( non visibile però da casa nostra)
prendevo tutti i canali compresa rai hd ecc..
con maltempo e ogni tanto avevamo però dei freeze

adesso abbiamo provato a girare le 2 antenne verso il Monte Cucco che lo vediamo da casa

vedo circa tutti i canali...tranne però tutti i rai, nulla assenza segnale

sia creò che cucco trasmettono in orizzontale, quindi le antenne ok sono in orizzontale..

perchè non vedo tutti i rai?
magari cambiando ripetitore..devo cambiare innesto nella centralina fracarro?

edit: cercando meglio tra i 300 canali..vedo che rai 1, 2 e 3 li vedo ( erano numerati oltre il 200 e non 18-19-20 come dal creò..)
però accidenti nessun rai movie, storia, rai hd...
possibile che dal creò si vedono solo i 3 rai principali..e basta?
siamo nel 2016...uff

grazie
Nadine

Ultima modifica:
ciao, all'inizio del DTT con il vostro aiuto e del babbo avevo montato 2 antenne fracarro
sopra una Fracarro blu 420F ( uhf)
sotto una Fracarro BLV 6F (vhf)

avevamo poi puntato le antenne verso il Monte Creò ( non visibile però da casa nostra)
prendevo tutti i canali compresa rai hd ecc..
con maltempo e ogni tanto avevamo però dei freeze

adesso abbiamo provato a girare le 2 antenne verso il Monte Cucco che lo vediamo da casa

vedo circa tutti i canali...tranne però tutti i rai, nulla assenza segnale

sia creò che cucco trasmettono in orizzontale, quindi le antenne ok sono in orizzontale..

perchè non vedo tutti i rai?
magari cambiando ripetitore..devo cambiare innesto nella centralina fracarro?

edit: cercando meglio tra i 300 canali..vedo che rai 1, 2 e 3 li vedo ( erano numerati oltre il 200 e non 18-19-20 come dal creò..)
però accidenti nessun rai movie, storia, rai hd...
possibile che dal creò si vedono solo i 3 rai principali..e basta?
siamo nel 2016...uff

grazie
Nadine

quale era la località? :eusa_think:

in che senso?

il monte creò, monte cucco e monte falecchio sono in provincia di BG

monte creò è da quando cè il dtt che abbiamo le natenne verso li, però ripeto tra i 3 è il più lontano, avevamo dei freez saltuari

monte cucco come detto sopra, vedo bene i mediaset, i 3 rai base..ma non si vedono rai hd, storia ecc..

allora adesso abbiamo provato a girare verso monte falecchio ( il piu vicino), qui trasmette però in verticale
abbiamo quindi messo in verticale solo l'antenna uhf....
si vedono bene tutti i canali...tranne alcuni rai ( rai 1-2-3 addirittura non li vedo più)
mentre ad esempio i rai sport hd li vedo benissimo

cosa abbiamo sbagliato?
forse anche l'antenna vhf va messa in verticale??? ( non mi sembra vero?)

grazie a chi mi aiuta
Nadine

in che senso?
sai, non ci sono molti sensi... :laughing7:
Cioè, dove sei tu?
I ripetitori quasi mai sono omnidirezionali, per cui occorre sapere se sei, per dire, di qua o di là dal monte... ;)
Tutto sarebbe semplice sapendo che il punto di ricezione è, che so, il paese x o il paese y, basta confrontare i diagrammi di irradiazione, se disponibili, e così via...

sai, non ci sono molti sensi... :laughing7:
Cioè, dove sei tu?
I ripetitori quasi mai sono omnidirezionali, per cui occorre sapere se sei, per dire, di qua o di là dal monte... ;)
Tutto sarebbe semplice sapendo che il punto di ricezione è, che so, il paese x o il paese y, basta confrontare i diagrammi di irradiazione, se disponibili, e così via...

è la casa delle vacanze, parte piu ad est di Songavazzo ( Bg)
la cosa strana è che tutti gli operatori in verticale li vedo benissimo
l'unico che non vedo ( e quindi i 3 rai base) è:
205 o Rai 1 (Lombardia) Monte Falecchio

non capisco perchè, verso il creò li vedevo...

Allora, l'arcano tanto arcano non è: la RAI a Monte Cucco ha solo il mux 1 in VHF...
Per me la soluzione è il Falecchio, ma l'antenna (UHF) va messa in verticale, mentre la VHF no.

Allora, l'arcano tanto arcano non è: la RAI a Monte Cucco ha solo il mux 1 in VHF...
Per me la soluzione è il Falecchio, ma l'antenna (UHF) va messa in verticale, mentre la VHF no.

infatti al monte cucco vedevo solo i 3 rai base, per quello ho girato poi a falecchio
e come hai detto anche tu, ho messo uhf in verticale ( infatti tutti gli operatori che da falòecchio trasmettono uhf in verticale..li vedo e bene
stessa dierzione in orizzontale cè puntata anche la vhf...ma come detto..non vedo il mux 1 da falecchio
bo non saprei, o che la mia vhf non prende bene..

infatti al monte cucco vedevo solo i 3 rai base, per quello ho girato poi a falecchio
e come hai detto anche tu, ho messo uhf in verticale ( infatti tutti gli operatori che da falòecchio trasmettono uhf in verticale..li vedo e bene
stessa dierzione in orizzontale cè puntata anche la vhf...ma come detto..non vedo il mux 1 da falecchio
bo non saprei, o che la mia vhf non prende bene..
Bhè, che dire, è un falso problema...
Torna a mettere la VHF come prima...mica l'ha detto il dottore che deve stare nella stessa direzione della UHF... :laughing7:

P.S: probabilmente la VHF è di canale, cioè funziona bene solo sul canale di trasmissione utilizzato da Monte Cucco (5).
Falecchio mi pare sia sul 9.

P.S: probabilmente la VHF è di canale, cioè funziona bene solo sul canale di trasmissione utilizzato da Monte Cucco (5).
Falecchio mi pare sia sul 9.

si infatti ho pensato a quello che dici...
appurato che dove ero girata prima ( M.Creò) il mux 1 lo prendevo via uhf su frequenza 490..quindi li con la vhf non si prende nulla
dalla prova veloce al monte cucco il mux 1 lo prendevo...però..domani riprovo, in quanto non vorrei che prendevo ma sempre via uhf da un ripetitore che sta leggermente a sx piu a ovest
insomma questo per dire, ok riprovo verso il monte cucco con la vhf, se prendo bene il mux sulla frequenza 175 ( vhf orizzontale) ok allora lascio girato li..)

da falecchio infatti trasmette sulla frequenza 205..

quindi potrebbe essere che la mia vhf fracarro BLV 6F non sia in grado di ricevere il segnale mux 1 da falecchio?
dalle specifiche posso stabilire questa cosa? ( ho manuale pdf dell'antenna)
perchè se cosi fosse..ovvio che da falecchio non piglio nemmeno un misero segnale..

certo come detto sopra..sempre se questa vhf funziona, con la prova verso il cucco questo lo verificherò..

grazie molto gentile

ps: vedo in altro topic che hai scritto:
oppure nel menù della TV è settato telealimentazione ON (sbagliatissimo, in Italia dovrebbero disabilitarlo perchè non serve o è dannoso).

io come decoder per dicezione dtt non uso quello della tv ma del decoder argus mini
e in questi giorni quando faccio la sintonizzazione dei canali dtt, nel menù oltre alla scelta dello Stato, vi è la dicitura:
tuner Power(5v) che io lascio su On
non è che magari è meglio lasciare su Off? o non è questo quello che intendi?
grazie

Ultima modifica:
Esattamente devi mettere OFF, tranne nella remotissima ipotesi che tu abbia un amplificatore molto particolare alimentato da quello, cosa che dovresti sapere, ma comunque mal che vada te ne accorgi perchè sparisce tutto.
Quindi metti su OFF, perchè nel 99,99% degli impianti è dannoso, a volte anche molto dannoso...
Mah, quell'antenna dovrebbe essere a larga banda, ma forse la copertura di Falecchio non sarà perfetta, per quello probabilmente è attivo anche l'altro ripetitore, quindi usalo. ;)

ah ok poi provo a metterlo su off e vedo che succede
no non abbiamo nessun alimentatore, dalle antenne i cavi arrivano al centralino fracarro MBJ2350 e da li poi al decoder
si proverò a puntare la vhf al cucco e vedo se mi prende il segnale frequenza 175
strano però che la uhf verso falecchio prende bene..e la vhf manco mi rileva il mux 1
vabbè prima di indagare se è l'antenna che ha problemi, faccio la prova del cucco dai..se prende con buon segnale da li sono apposto ( il cucco poi lo vediamo dal tetto)

ciao grazie

ps : leggermente ot, ma gia che ci sono..
nello stesso decoder, però nella sezione della ricezione satellite ho queste impostazioni:

0\12v ON
polarita auto
toneburst off
lnb power 13v\18v

anche qui sarebbe da disabilitare qualcosa come per il dtt?
grazie

Ultima modifica:
ah ok poi provo a metterlo su off e vedo che succede
no non abbiamo nessun alimentatore, dalle antenne i cavi arrivano al centralino fracarro MBJ2350 e da li poi al decoder
si proverò a puntare la vhf al cucco e vedo se mi prende il segnale frequenza 175
strano però che la uhf verso falecchio prende bene..e la vhf manco mi rileva il mux 1
vabbè prima di indagare se è l'antenna che ha problemi, faccio la prova del cucco dai..se prende con buon segnale da li sono apposto ( il cucco poi lo vediamo dal tetto)

ciao grazie

ps : leggermente ot, ma gia che ci sono..
nello stesso decoder, però nella sezione della ricezione satellite ho queste impostazioni:

0\12v ON
polarita auto
toneburst off
lnb power 13v\18v

anche qui sarebbe da disabilitare qualcosa come per il dtt?
grazie

No, salvo casi particolari va bene ON.

ah ok grazie

intanto messo su off quello del dtt, canali li ricevo stessa qualità di prima, come detto era inutile..

sarà mica che contribuiva a quel frequente squadrettamento magari..stai a vadere..

però a me sembra legato ( intendo quando ero girata verso monte creò) al passaggio di certi motori di moto-auto
pesso era inguardabile..poi dopo qualche minuto tornava ok..

( da falecchio col tempo vedrò se ho ancora questi saltuari problemi)

ciao grazie, poi farò sapere quando giro la vhf verso il cucco.. :) ( domani se non piove come oggi)

I danni in realtà sono per lo più "materiali"... :laughing7:
Nel senso che, se l'antenna è elettricamente in corto, cosa che accade, perchè la logica delle antenne non è quella di un impianto elettrico, il decoder potrebbe danneggiarsi, almeno in teoria, perchè ci sono ovviamente protezioni, ma perchè metterle inutilmente alla prova...

ciao areggio, come ti avevo detto ti faccio sapere come è andata a finire
ok lasciato la uhf verso falecchio, dove prendo tutti i mux discretamente
la vhf invece che a falecchio non mi dava segnale ( li sarebbe su 20500)
l'ho puntata verso il Cucco che vedo dal tetto, e ok dai, prendo discretamente il segnale del mux 1 rai
direi che va bene cosi
ciao grazie di tutto
Nady
;-)

ciao areggio, come ti avevo detto ti faccio sapere come è andata a finire
ok lasciato la uhf verso falecchio, dove prendo tutti i mux discretamente
la vhf invece che a falecchio non mi dava segnale ( li sarebbe su 20500)
l'ho puntata verso il Cucco che vedo dal tetto, e ok dai, prendo discretamente il segnale del mux 1 rai
direi che va bene cosi
ciao grazie di tutto
Nady
;-)
Bene, ciao :)

Indietro
Alto Basso