Giudizi e consigli

Re tony

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi scrivo per chiedervi un giudizio e magari anche consigli per migliorare. Tempo fà sapevo a malapena di cose era fatta un'antenna, è da un pò che vi seguo (in praticolare queste sezioni per il digitale) e ho capito tante cose. Attualmente il mio impianto è formato da un'antenna uhf (quella a 3 corna mi dite anche il nome tecnico se lo sapete ;)) in verticale e una I banda in orizzontale. Io sono della prov di napoli ed in particolare di Pozzuoli e ricevo tutto dal faito al momento. Che ne pensate dell'impiano?

ciao

se parli della vecchia 3 elementi tipo philips avra' un bel po' di anni... quella sotto del B servirà ancora per poco....
che zona di pozzuoli?
io sono di monte di procida, conosco pozzuoli..

antonioST4 ha scritto:
ciao

se parli della vecchia 3 elementi tipo philips avra' un bel po' di anni... quella sotto del B servirà ancora per poco....
che zona di pozzuoli?
io sono di monte di procida, conosco pozzuoli..
no quella uhf nuove, da poco le vedo in giro. Cmq sono del rione gescal

beh allora dovrebbe essere una Offel o una Emme Esse.... penso sia una buona antenna... la cosa fondamentale è un accurato puntamento...sono troppo lontani in cui il paziente cugino, dalla cucina, aggiornava in tempo reale sulla ricezione...

http://img208.imageshack.us/img208/9804/televesdat45.png
Antenna Televes DAT45 (credo ne facciano di diversi colori) - si tratta di un’antenna a larga banda uhf di alta tecnologia (alto guadagno su tutte le frequenze anche le più basse – direttività – balum schermato in modo da proteggere da diversi tipi di disturbi elettrici; la sorella maggiore è la Televes DAT75 che ha le stesse caratteristiche “maggiorate” ed essendo quindi altamente direttiva occorre molta precisione al momento dell’orientamento

Ci sono anche altri tipi di antenna che somigliano alle Dat-Televes, come ad esempio la Triplex 50 elementi:
http://img206.imageshack.us/img206/889/toptriplexuhf50elementi.jpg

e la Teleco ADT45:
http://img412.imageshack.us/img412/2023/telecoadt45.jpg

e per gli incontentabili c’è anche la strepitosa parabolica terrestre uhf:
http://img147.imageshack.us/img147/2262/parabolicauhfe8fe1.jpg

Ad ogni modo se non hai particolari problemi di ricezione mi sembra che Monte Faito offre parecchio anche in digitale; l’unica cosa che mi viene in mente è che l’antenna di banda I la potresti sostituire benissimo con una larga banda III da 6 elementi (diretta a Monte Faito) – continui a vedere Rai uno sul ch F e predisponi così le frequenze vhf per il digitale.

ma quello che mi chiedo è: queste antenne servono davvero? tempo fa io avevo una vecchissima antenna a pannello e prendevo quasi gli stessi canali. Per la vhf nn sò se con la 3 banda riesco poi a prendere rai uno dato che mi pare trasmetti sul ch B o A

[/QUOTE] Ad ogni modo se non hai particolari problemi di ricezione mi sembra che Monte Faito offre parecchio anche in digitale; l’unica cosa che mi viene in mente è che l’antenna di banda I la potresti sostituire benissimo con una larga banda III da 6 elementi (diretta a Monte Faito) – continui a vedere Rai uno sul ch F e predisponi così le frequenze vhf per il digitale.[/QUOTE]

perdonami, ti devo contraddire:D

il canale rai1 è ricevibile in banda III solo dai Camaldoli, sul canale E:eusa_naughty:

e l' amico dovrebbe trovarsi in una posizione difficilmente compatibile con la ricezione della postazione Poggio Bellavista (camaldoli)

@ re-tony

sul canale H, ma in polarizzazione verticale, rai1 è trasmesso anche dal rione toiano....ma potrebbe per te essere estremamente forte:eusa_think:

per AntonioST4: hai ragione, Rai uno trasmette da Rione Toiano (a soli 5 km da Pozzuoli) e non da M. Faito - comunque non trasmette niente in digitale almeno per il momento; secondo te Antonio vale la pena sostituire già la banda I?

reggio_s ha scritto:
per AntonioST4: hai ragione, Rai uno trasmette da Rione Toiano (a soli 5 km da Pozzuoli) e non da M. Faito - comunque non trasmette niente in digitale almeno per il momento; secondo te Antonio vale la pena sostituire già la banda I?

non lo so... nell' aria si muove qualche flebile ma non confermata voce di rinvio...inoltre la banda I sarà dismessa e non riallocata, forse ce la terremo fino a gennaio 2010:eusa_think:

quindi nn mi conviene cambiarla? io mi trovo vicinissimo a toiano quindi potrei prendere rai 1 da li

antonioST4 ha scritto:
beh forse è troppo vicino...dico troppo... poi dovresti attrezzarti con un supporto per polarizzazione verticale (polarizzatore)...
ma in verticale dal faito mi pare nn ci sia niente

Re tony ha scritto:
ma in verticale dal faito mi pare nn ci sia niente
PREGO?!? :5eek:

Dal Faito in direzione di Napoli e Caserta (e relativi hinterland) TUTTI i segnali UHF sono trasmessi in polarizzazione verticale... :evil5:

Indietro
Alto Basso