Ho acquistato la batteria rf e vi posto le mie impressioni:
la confezione contiene:
1) una batteria ricaricabile che va inserita in un involucro che fa da trasmettitore da inserire nel telecomando al posto di una delle batterie
2) un ricevitore con antenna e vano per ricaricare la batteria
3) una appendice del ricevitore con tre sensori da posizionare in prossimita' del decoder per trasmettere il segnale del telecomando al ricevitore.
ho provato prima l'apparecchio in ufficio con un normale televisore e ne sono rimasto entusiasta, ha funzionato a 30 metri di distanza e attraverso ben 10 pareti.
Tornato a casa invece sono nati i problemi con il decoder sky (pace hd):
l'apparecchio funziona solamente se il sensore si trova nel raggio di 10 cm dal ricevitore del decoder, ma a questa distanza il telecomando non funziona se puntato direttamente verso il decoder perche' evidentemente il trasmettitore disturba le onde che vanno direttamente al decoder.
Quindi sono costretto a spegnere il trasmettitore se mi trovo nella stessa stanza del decoder altrimenti non va il telecomando.
Per quanto riguarda il funzionamento a distanza il telecomando non funziona sempre, occorre fare varie prove e trovare il punto preciso dove puntarlo, altrimenti non va.
Ho notato che ponendo un ostacolo davanti al decoder (ho provato con una rivista) le cose vanno meglio (evidentemente le onde rimbalzano sull'ostacolo e non si desperdono).
Comunque l'apparecchio non va se si interpone piu' di una parete o 15 metri di distanza.
In conclusione direi che l'apparecchio e' buono, e' il solito decoder sky che ha problemi....
se avete suggerimenti vi ringrazio