[Godiasco, PV] Aiuto progettazione impianto DTT (interno)

Andrea_dtt

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per riprogettare l'impianto antenna TV che tuttora ho a casa, perche mi è stato fatto sulla falsa riga di quello precedente al digitale e secondo me con materiali non proprio di qualità
La casa e situata a Godiasco PV 27052.
Al momento ho 2 antenne a palo ma ne vorrei mettere una terza per avere piu canali, tipo Focus che viene trasmesso da Valcava.

Grazie mille

Andrea

Buongiorno a tutti,

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per riprogettare l'impianto antenna TV che tuttora ho a casa, perche mi è stato fatto sulla falsa riga di quello precedente al digitale e secondo me con materiali non proprio di qualità
La casa e situata a Godiasco PV 27052.
Al momento ho 2 antenne a palo ma ne vorrei mettere una terza per avere piu canali, tipo Focus che viene trasmesso da Valcava.

Grazie mille

Andrea

difficile che valcava arrivi da quelle parti a malapena arriva a Salice ( usato una 90 elementi ) manco il penice arriva, almeno quella che ho fatto io proprio in quel paese ho dovuto puntare da tutt'altra direzione, a quel tempo il mux 1 rai era sul 58 in verticale
poi dipende se sei in basso al paese o + defilato
il paese è in una fossa con montagne a dx e sx

difficile che valcava arrivi da quelle parti a malapena arriva a Salice ( usato una 90 elementi ) manco il penice arriva, almeno quella che ho fatto io proprio in quel paese ho dovuto puntare da tutt'altra direzione, a quel tempo il mux 1 rai era sul 58 in verticale
poi dipende se sei in basso al paese o + defilato
il paese è in una fossa con montagne a dx e sx

si vero è in una posizione abbastanza sfavorevole, e per giunta gran parte dei canali mediaset non sono più trasmessi dal giarolo e dovrei riuscire a pescarli dal penice...
mi serve un'antenna piu potente?? e anche l'impianto sarebbe da rifare!!!

Grazie

si vero è in una posizione abbastanza sfavorevole, e per giunta gran parte dei canali mediaset non sono più trasmessi dal giarolo e dovrei riuscire a pescarli dal penice...

Grazie

io a suo tempo provai il penice ma era OFF
come detto valcava è coperto dalle montagne che sono a sx del paese venendo da Salice

Grazie
Vedi che Giarolo attualmente trasmette tutte le frequenze mediaset

Grazie a tutti per le risposte,

E vero fino a qualche settimana prendevo mediaset dal giarolo, ma ora non trasmette piu... non so se sia un guasto o hanno totalmente chiuso .
Per rifare tutto l'impianto cosa mi consigliate?

Grazie

Andrea

Ciao Giarolo è in onda normalmente. E' solo passato in polarizzazione verticale verso la Lombardia, così come il 23 del mux1 Rai che ti arriva da Morello (sopra Cecima, ex 58). Puoi altrimenti cercare di prendere da Monte Turu (lontanissimo, ma lo 06 verticale del mux1 Piemonte arriva) oppure da Torino Eremo

Ultima modifica:
Grazie non sapevo del cambio di polarizzazione del Giarolo, controllero' l'antenna se e' da girare.

Ho visto il link inerente allo schema, e ho notato che il mio impianto attuale non e' proprio come da schema.
Una domanda, posso collegare delle antenne non LTE free a un centralino LTE?

Grazie

Il modo "giusto" per filtrare eventuali interferenti LTE è usare la tua vecchia antenna, il tuo vecchio centralino, e aggiungere un buon filtro LTE tra antenna e centralino.

Per "semplificare" le cose, oggi molti centralini hanno già un filtro LTE incorporato, anche se c'è da dire che di solito è di scarsa selettività rispetto a un buon filtro.

Allo stesso modo, esistono "antenne LTE", che filtrano un po' i segnali LTE (in alcuni casi usando un filtro esterno, molto blando, collegato direttamente all'antenna stessa).

Venendo alla tua domanda: sì, il centralino fa da filtro, non serve avere una nuova antenna LTE.

Indietro
Alto Basso