Da 1 ora fa... SI!
Ma è stata un'epopea. Ci lavoro da ieri mattina e sono impazzita.
Ho resettato ai factory default non so quante volte, complice anche il manuale che - diciamocelo - fa veramente schifo.
Alla fine avevo una serie di problemi concatenati da cui non saltavo fuori. Ero sul punto di re-inscatolare tutto e rispedire al mittente. Poi ho avuto una serie di colpi di genio/colpi di parte del corpo non menzionabile e tadahhh!
In sostanza, io ho due parabole, una su Astra e l'altra con Hotbird. Non riuscivo a vedere le due parabole contemporaneamente, o Astra o HB, perché i settaggi del tuner del primo sat. si spostavano sul secondo. Io ho messo HB su tun. 1 e Astra su tun. 2, ma se impostavo correttamente HB perdevo Astra e viceversa.
Ho scaricato Settingsmaker, Dogsettings e quant'altro e impostato le liste, ma le impostazioni di DS non erano viste correttamente e con quelle di SM ancora peggio.
Non so quante volte ho rifatto l'installazione dei tuner.
Stamattina ho fatto qualcosa di diverso... invece di settare un sat, salvare e poi sistemare l'altro, con il risultato che li perdevo sempre alternativamente, ho settato il primo tun. e fatto la ricerca dei canali (Blind Scan), poi senza uscire dal menu ho modificato anche il secondo tuner e anche lì ho fatto la ricerca dei canali. Solo a quel punto sono uscita dal menu e ho salvato.
BINGO.
Entrambi i tuner andavano correttamente.
Mi restano da settare i preferiti, ci perderò un'oretta, ma amen, tanto i canali che mi interessano solo relativamente pochi e non ci metterò troppo.
L'unico problema erano dei freeze sui canali HB, ma ho pensato che dipendesse dal mancato aggancio della Tivusat e ho non ci ho fatto caso. Ho messo su Rai Movie e ho pensato bene di andare a guardarmi le Olimpiadi su Sky per un po'. Accendo il decoder (che si era bloccato??? Strano) e... non ho segnale sul decoder Sky. Uh???
Allora mi è venuto in mente che ieri notte, switchando sul mySky mentre aspettavo che finisse la sintonizzazione sul GM, avevo notato delle continue perdite di segnale sul decoder Sky. Avevo pensato al maltempo (c'era un temporale molto forte) oppure che la scansione del canali bloccasse momentaneamente l'impianto.
Il blocco totale di stamattima non me lo aspettavo assolutamente. Allora ho finalmente fatto 2+2 e se la procedura automatica del GM che avevo usato per trovare il segnale su HB con unicable avesse pescato le stesse impostazioni del MySky???
Allora sul MySky invece che il canale 1/2 dell'scr ho impostato 3/4, salvo ed esco. E Sky torna a vedersi perfettamente.
Switcho sul GM e... Nessun micro freeze e Rai Movie si vede benissimo, con la Tivusat che funziona perfettamente.
Evidentemente il problema con la card Tivusat era quello, solo che io non accendendo contemporaneamente i decoder non l'avevo capito. Solo stamattina ho capito l'inghippo.
Cmq, visto che stamani si parlava della difficoltà d'uso di questo tipo di decoder... beh, io penso che lo "smanettarci su" sia compreso nel prezzo. Io mi sono documentata prima (e credo che vada comunque fatto prima di ogni acquisto

) e quando ho ricevuto il decoder avevo pronti plugin e quant'altro.
Però quello che considero inaccettabile (e in questo senso il C-Tech, con tutti i limiti che aveva in altri sensi era molto meglio) è la sinteticità e incomprensibilità del manuale sulla sezione tuner.
Ho la parabola da 17 anni e ho visto decoder di tante marche, so configurare e se non lo so mi documento e chiedo a chi ne sa più di me, ma qui ci ho perso 3 weekend solo per riuscire a vedere contemporaneamente 2 feed da due parabole diverse e il manuale tratta la cosa come se fosse la più banale del mondo. Questo mi dà veramente fastidio. Qui non è questione di smanettare, ma di fornire le informazioni di base necessarie.
Ciao e grazie ancora per le dritte!!!!
Erika