Gomme invernali auto

claudio1

Digital-Forum Senior Plus
Salve!!!
Vi pongo una piccola questione sulle gomme invernali!!!
Quando sono da montare in italia?
Inoltre piccolo dilemma dovrei andare in germania passando da austria ,quando sono obbligatorie in Austraia ed in Germania
Io dovrei andare dal 3.11 al 16 11 di questo mese entrante

Sapete darmi info in questione???

Grazie

In Italia le gomme invernali sono obbligatorie dal 1/11 al 15/04 o almeno avere le catene a bordo (io le catene le tengo tutto l'anno e le gomme invernali le monto quando dicono "domani nevica" o se faun periodo cosante con temperature sotto gli 0°C), salvo comuni montani o con provvedimenti interni diversi (cioè possono anticipare il momento del montaggio, posticipando il momento dello smontaggio).

Se vai fuori dall'Italia, soprattutto in Austria (paese montano), le monterei prima di partire. Non ha senso partire "OK" per le date e tornare rischiando una contravvenzione.

Volevo giusto chiedere una cosa, dalle mie parti c'è l'obbligo ma visto le nevicate, la lenta spalatura, le strade dissestate, ecc... anche non ci fossero leggi il buon senso dice di montare le gomme invernali, tanto che da molti anni in famiglia montiamo le gomme invernali e non abbiamo mai preso le catene. Però chiedevo, se dopo il 15 novembre non ho ancora montato le gomme invernali, se è una giornata di sole con 20°, se mi fermano mi fanno la multa?

Infine mi chiedevo perchè non fanno delle gomme che vanno bene tutto l'anno, sui alcuni fuoristrada non c'è già quel tipo di gomme? Io faccio pochi Km e alla fine cambio le gomme perchè si sono indurite, mentre il battistrada è ancora buono.

Volevo giusto chiedere una cosa, dalle mie parti c'è l'obbligo ma visto le nevicate, la lenta spalatura, le strade dissestate, ecc... anche non ci fossero leggi il buon senso dice di montare le gomme invernali, tanto che da molti anni in famiglia montiamo le gomme invernali e non abbiamo mai preso le catene. Però chiedevo, se dopo il 15 novembre non ho ancora montato le gomme invernali, se è una giornata di sole con 20°, se mi fermano mi fanno la multa?

Infine mi chiedevo perchè non fanno delle gomme che vanno bene tutto l'anno, sui alcuni fuoristrada non c'è già quel tipo di gomme? Io faccio pochi Km e alla fine cambio le gomme perchè si sono indurite, mentre il battistrada è ancora buono.

Ci sono le gomme per tutto l'anno ma si consumano subito

ecco un poco di regolamento

http://www.leggioggi.it/2014/04/25/gomme-invernali-le-norme-stradali-per-non-incorrere-sanzioni/

La legge dice:
obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.

Io tengo le catene tutto l'anno nel baule dell'auto (tanto con il doppiofondo di serie non mi danno fastidio) e le gomme invernali le monto "quando donami nevica" o se si prevede un periodo di freddo intenso o ghiacciate.

Addirittura, ho visto alcuni che per non montare le gomme invernali, tengono nel bagagliaio catene di misura differente rispetto alle gomme che montano o possono montare. Per la legge l'importante è averle a bordo.

Indietro
Alto Basso