Gomorra (La serie) - Dal 06/05/2014 su Sky Atlantic HD

Ho letto stamane sui quotidiani che nella prox. ci sarà Genny....( mi sembra la gazzetta nella pagina altri mondi) ora non so se era una deduzione del giornalista in base alla mano che si muove o qualcosa di più....per me ancora non lo sanno....gli sceneggiatori

Ho letto stamane sui quotidiani che nella prox. ci sarà Genny....( mi sembra la gazzetta nella pagina altri mondi) ora non so se era una deduzione del giornalista in base alla mano che si muove o qualcosa di più....per me ancora non lo sanno....gli sceneggiatori
per me lo sanno gli sceneggiatori. . poi riprrnde una storia vera quindi ;)

Appena finito di guardare l'ultimo episodio quindi entro nel thread :D
Piccolo capolavoro questa serie e attendo con trepidazione la seconda stagione l'anno prossimo.
Finale scontatissimo, che don Pietro fingeva per essere trasferito e poi liberato dal suo clan si era capito da subito ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Visti stasera finalmente gli ultimi due episodi... STREPITOSA!!! Secondo serie in cui sicuramente ci sarà Ciro con Conte solo perchè quest'ultimo usa l'intelligenza e la forza di Ciruzzo per sconfiggere definitivamente i Savastano, che però sono entrambi vivi e con il ritorno di Don Pietro riacquistano un enorme potere.

Da stasera ci sarà la staffetta con la prima stagione di Romanzo Criminale La Serie!!

L'avevo appena "spulciata" quando andò in onda sul free qualche tempo fà, ma ora che andrà su Sky Atlantic in HD, avrà sicuramente un gusto e una goduria diversa.

Poi dai vostri feedback e il testa a testa con Gomorra come miglior serie prodotta in Italia fà si che per me sia imperdibile ogni martedì!! :D

Da stasera ci sarà la staffetta con la prima stagione di Romanzo Criminale La Serie!!

L'avevo appena "spulciata" quando andò in onda sul free qualche tempo fà, ma ora che andrà su Sky Atlantic in HD, avrà sicuramente un gusto e una goduria diversa.

Poi dai vostri feedback e il testa a testa con Gomorra come miglior serie prodotta in Italia fà si che per me sia imperdibile ogni martedì!! :D

Serie molto bella che per certi aspetti pone le basi (a livello tecnico) per Gomorra.
Ma non aspettarti troppo, almeno non nei canoni a cui ti ha abituato Gomorra. Qui si comincia a tifare per tutti sin dall'inizio, i personaggi vengono notevolmente mitizzati ed un'eventuale confronto proprio non sta in piedi.
Come ho letto da qualche parte, Romanzo Criminale sfrutta eventi reali per costruirci sopra una storia accattivante e coinvolgente; Gomorra e'l'esatto contrario, sfrutta la sua parte fiction per raccontare la realta' senza mitizzare nulla.

E'una differenza sottile che pero' segna il limite fra un buon prodotto e un (eventuale*) capolavoro.

* il destino di Gomorra e'inevitabilmente legato a quanto succedera' nelle prossime stagioni.

Infatti.
A me sono piaciute entrambe, ma è innegabile che siano serie molto diverse con scopi diverissimi.
Ho apprezzato molto il non voler farci empatizzare o simpatizzare per i personaggi in Gomorra. Ottima scelta.

Infatti.
A me sono piaciute entrambe, ma è innegabile che siano serie molto diverse con scopi diverissimi.
Ho apprezzato molto il non voler farci empatizzare o simpatizzare per i personaggi in Gomorra. Ottima scelta.

Il rischio maggiore era quello di dar ragione a quanti hanno ritenuto Gomorra un'immensa messinscena con uno scopo puramente lucrativo.
Per il resto, riuscire ad empatizzare con delle bestie (con tutto il rispetto delle bestie) non mi e'mai sembrato un rischio cosi' concreto.

E spero tanto che non facciano c4zz4te nelle stagioni successive, la guerra Savastano-Conte va piu' che bene, ma dev'essere inserita in un contesto piu'ampio.
Il termine di paragone (o quanto meno d'ispirazione) deve continuare ad essere The Wire, per intenderci.
Guai a lasciarsi andare nel trash tipo o'malese o pupetta maresca.

Anche io vorrei guardarlo...lo avevo sottovalutato al tempo.....ma ,a quanto pare, mi sbagliavo

Se vi è piaciuto Gomorra, amerete anche Romanzo Criminale -La serie. Anche quo cura maniacale dei particolari, delle musiche, dei costumi e vedrete anche una Roma meno patinata e più"vera".

Se vi è piaciuto Gomorra, amerete anche Romanzo Criminale -La serie. Anche quo cura maniacale dei particolari, delle musiche, dei costumi e vedrete anche una Roma meno patinata e più"vera".

quoto in tutto. a me cmq e' piaciuta di piu' la prima serie . nel complesso ottima !!!!!

Non so come siano andate le cose nella realtà, ma è stata veramente una stupidata che Genny non si sia occupato subito di Ciro, potendo sfruttare il fattore sorpresa, e poi sarebbe stato meglio ucciderlo al cimitero, che in una recita scolastica, piena di bambini e possibili testimoni, forniti anche di videocamere...
Comunque adesso tifo per i Savastano, premettendo che sono tutti dei mostri (non li chiamo neanche bestie, perchè amo gli animali), con cui ovviamente non vorrei avere niente a che fare nella realtà.

Non so come siano andate le cose nella realtà, ma è stata veramente una stupidata che Genny non si sia occupato subito di Ciro, potendo sfruttare il fattore sorpresa, e poi sarebbe stato meglio ucciderlo al cimitero, che in una recita scolastica, piena di bambini e possibili testimoni, forniti anche di videocamere...
Comunque adesso tifo per i Savastano, premettendo che sono tutti dei mostri (non li chiamo neanche bestie, perchè amo gli animali), con cui ovviamente non vorrei avere niente a che fare nella realtà.
Non si tifa la mafia per nessun motivo al mondo

Non si tifa la mafia per nessun motivo al mondo
A parte il fatto che da palermitano, la mafia l'ho vista e la vedo da vicino, e non provo certo nessuna simpatia, come ha già scritto dannyanel, si tratta di intrattenimento, un prodotto basato (in qualche modo) su fatti veri, ma pur sempre romanzato e spettacolarizzato per esigenze televisive.
La parola tifo è esagerata, l'avrei dovuta mettere almeno tra virgolette, comunque visto che i buoni (le forze dell'ordine, i giudici) in questa serie (e forse spesso anche nella realtà) non esistono, e che assisteremo ad uno scontro tra fazioni, ho fatto il nome dei Savastno per esclusione, perchè dopo quello che hanno combinato Ciro e Conte (uccidere 2 ragazzini innocenti, in modo brutale), spero che siano i primi a pagare, anche se probabilmente non succederà.

Indietro
Alto Basso