Oggi è un giorno dei doodle più belli dell'anno: il San Valentino Cinese... ma chiamarlo San Valentino è quasi un'offesa per questa leggenda.
In Giappone si festeggia un mese prima a Luglio e si chiama Tanabata, purtroppo quest'anno con il terremoto, la centrale nucleare che tra un po' cancellava letteralmente il Giappone dalla terra, quasi tutte le festività giapponesi non sono state celebrate con dei doodle. Giustamente hanno altro a cui pensare.
Siccome molti magari non conoscono questa leggenda vi faccio personalmente un sunto:
Un giorno le sette figlie dell'Imperatore del Cielo scesero sulla terra per farsi un bagno in un fiume. Un giovane ragazzo, Niu Lang, le vide e per fare uno scherzo nascose i loro vestiti. Loro, per riaverli indietro, mandarono dal ragazzo la più piccola delle loro sorelle: Zhi Nu. Tra i due ragazzi scatta subito l'amore e lei abbandona il noioso paradiso per vivere sulla terra. Dall'unione di Zhi Nu e Niu Lang nacquero tre figli, ma il padre di Zhi Nu riuscì finalmente a trovare la figlia e la riportò con se nel cielo. Niu Lang la raggiunse, ma l'Imperatore si arrabbiò per l'insolenza del giovane che si era intrufolato a sua insaputa nel suo regno così pensò ad una punizione per dividere per sempre i due giovani. Creò un fiume nel cielo, la Via Lattea, tra le costellazione di Altair e Vega. La Fenice, venuta a sapere la storia dei due giovani, ordinò a tutte le gazze della terra di creare un ponte con le loro ali capace di superare il fiume del cielo e, in questo modo, il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare si celebra la festa dedicata all’amore. Una volta all’anno, grazie alle ali delle gazze, Zhi Nu e Niu Lang possono stare insieme con i loro figli.
Ai giorni d’oggi, le ragazze cinesi si preparano alla festa offrono frutta alla stelle e pregando per avere un buon matrimonio. Se riescono a sentire, vicino ad un fiume, o ad un pozzo, la voce di Zhi Nu e Niu Lang diventeranno intelligenti e avranno un matrimonio felice.
Beato estremo oriente!
In Giappone è correttamente festeggiato il 07/07, in Cina, Hong Kong, Taiwan, Singapore è più frequentemente festeggiato ad agosto.