Google fa il Grande Fratello (di Orwell) e un po' c'entra anche Digital Forum

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Avendo appena preso un PC nuovo, mi avanza quello vecchio su cui fare un po' di esperimenti software.

Qualche giorno fa qui sul forum si parlava di Internet Explorer 9 RC1 che vorrei installare e che a quanto pare non ha ancora un correttore ortografico installato, cosa che mi scoccia parecchio, perciò sono andato su Google.com a cercare semplicemente "Internet Explorer 9 spellchecker".

Avendo trovato le solite risposte riguardanti applicazioni di terzi, mi passa la voglia di installare IE e perciò torno a consultare le e-mail di lavoro. (Eh, sì, ogni tanto si deve lavorare :eusa_whistle:

Due minuti dopo, apro la pagina di Digital Forum, giusto per averla lì aperta, e noto con una certa sorpresa che la pubblicità testuale di Google Adsense che c'è nella parte alta riporta queste voci: "Internet Explorer - Spellchecker - correttore ortografico - dizionario italiano".

Alla faccia del profiling! Di sicuro, io non credo alle coincidenze. :eusa_naughty:

Tra un po' Google saprà anche quello che penso e lo saprà praticamente in tempo reale. :5eek:

Non che sia una novità per me questo tipo di funzionamento, comunque mette un po' a disagio vederlo funzionare così "bene".

giusto per capire di cosa si tratta, da wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Adsense

"...Google uses its Internet search technology to serve advertisements based on website content, the user's geographical location, and other factors..."

;)

Meno conosciuta, e sicuramente interessante, è invece la storia della evoluzione di questa tecnologia, nata ben 13 anni fa (nel '98) da una società privata di nome Oingo.

ANDREMALES ha scritto:
"...Google uses its Internet search technology to serve advertisements based on website content, the user's geographical location, and other factors..."

Il fatto che più mi ha stupito è stata la velocità di interazione tra ricerca Google e Adsense.

In pratica 120 secondi dopo aver fatto la ricerca erano già pronti a darmi una pubblicità tagliata su misura.

Qui si parla di megapotenza di calcolo e di certo Google ne ha da vendere.

Stavo pensando a quanto precise possono essere queste pubblicità se si usano contemporaneamente Gmail, il loro browser Chrome e pure i loro server DNS.

Deve essere il paradiso di ogni pubblicitario! :D

Indietro
Alto Basso