Google fa il Grande Fratello (di Orwell) e un po' c'entra anche Digital Forum

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
4.656
Località
Brianza e "pure" Monza
Avendo appena preso un PC nuovo, mi avanza quello vecchio su cui fare un po' di esperimenti software.

Qualche giorno fa qui sul forum si parlava di Internet Explorer 9 RC1 che vorrei installare e che a quanto pare non ha ancora un correttore ortografico installato, cosa che mi scoccia parecchio, perciò sono andato su Google.com a cercare semplicemente "Internet Explorer 9 spellchecker".

Avendo trovato le solite risposte riguardanti applicazioni di terzi, mi passa la voglia di installare IE e perciò torno a consultare le e-mail di lavoro. (Eh, sì, ogni tanto si deve lavorare :eusa_whistle:

Due minuti dopo, apro la pagina di Digital Forum, giusto per averla lì aperta, e noto con una certa sorpresa che la pubblicità testuale di Google Adsense che c'è nella parte alta riporta queste voci: "Internet Explorer - Spellchecker - correttore ortografico - dizionario italiano".

Alla faccia del profiling! Di sicuro, io non credo alle coincidenze. :eusa_naughty:

Tra un po' Google saprà anche quello che penso e lo saprà praticamente in tempo reale. :5eek:

Non che sia una novità per me questo tipo di funzionamento, comunque mette un po' a disagio vederlo funzionare così "bene".
 
giusto per capire di cosa si tratta, da wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Adsense

"...Google uses its Internet search technology to serve advertisements based on website content, the user's geographical location, and other factors..."

;)

Meno conosciuta, e sicuramente interessante, è invece la storia della evoluzione di questa tecnologia, nata ben 13 anni fa (nel '98) da una società privata di nome Oingo.
 
ANDREMALES ha scritto:
"...Google uses its Internet search technology to serve advertisements based on website content, the user's geographical location, and other factors..."

Il fatto che più mi ha stupito è stata la velocità di interazione tra ricerca Google e Adsense.

In pratica 120 secondi dopo aver fatto la ricerca erano già pronti a darmi una pubblicità tagliata su misura.

Qui si parla di megapotenza di calcolo e di certo Google ne ha da vendere.

Stavo pensando a quanto precise possono essere queste pubblicità se si usano contemporaneamente Gmail, il loro browser Chrome e pure i loro server DNS.

Deve essere il paradiso di ogni pubblicitario! :D
 
Indietro
Alto Basso