Gradi motore e parabola

chelo71

Digital-Forum Silver Master
un mio amico ha preso questo rotore
Codice:
http://www.ebay.it/itm/391653146038?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

che gradi deve mettere su motore e parabola?
abita a fucecchio in provincia di firenze

Se è come l' SG 2100, di seguito le indicazioni (strano che non ci sia il manuale nello scatolo)

devo mettere 43 gradi sul motore e 47 sulla parabola?

47 nel motore e 6.5 nella parabola.
43° è la tua latitudine.

Prego. Facci sapere ;)

P.S. Non credere che quel motore supporti una 140 cm., almeno in condizioni serie.

ci va una 80,ma sul decoder in usals su latitudine e longitudine che devo mettere?
latitudine credo 43
longitudine?

Se è come l' SG 2100, di seguito le indicazioni (strano che non ci sia il manuale nello scatolo)

poiché sto litigando col puntamento della nuova antenna con il motore c'è un libricino esattamente come quello
alla voce latitudine (la mia è 41,54) mi riporta il valore 48
ma sul motore c'è l'indicazione LATITUDE cosa devo mettere 41,5 o 48?
grazie

poiché sto litigando col puntamento della nuova antenna con il motore c'è un libricino esattamente come quello
alla voce latitudine (la mia è 41,54) mi riporta il valore 48
ma sul motore c'è l'indicazione LATITUDE cosa devo mettere 41,5 o 48?
grazie

Ne avevamo parlato in un altra discussione, non mi ricordo quale...se sul motore ce scritto latitudine devi mettere proprio 41,5° se ce scritto elevazione devi mettere 48,5°.

Come ho scritto quel manuale si riferisce all' SG 2100.
Dunque bisogna immettere l' angolo di elevazione, sul motore, e quello di declinazione, sul supporto della parabola.
La cosa importante, se si hanno dubbi, è di non serrare i bulloni a fine corsa.

@4Him

Se c' è scritto "latitudine"... verrà messa la latitudine ;)
Il consiglio è uguale: stringi i dadi, ma non in modo definitivo, prima di appurare il corretto puntamento.

i gradi sulla parabola non cè 6.5?parte da 20 a 60?

_____se vuoi che gli Utenti ti aiutino....
posta almeno la foto del motore con la sua scala graduata....
specifica il modello di parabola offset in uso,
ed inoltre posta la foto della scala graduata della stessa.
Solo cosi', ci possiamo chiarire.... le idee.

i gradi sulla parabola non cè 6.5?parte da 20 a 60?
Da 20 a 60 è il range regolazione elevazione parabola previsto per il normale puntamento fisso (alle nostre latitudini)... 6,5° si riferisce invece alla declinazione della parabola declinazione che esiste solo nel montaggio motorizzato, quindi in questo caso a meno che non si usa un inclinometro la declinazione si può trovare in questo modo: fissi l'elevazione del motore (scala graduata motore) sul valore richiesto, poi ti sposti sul satellite di riferimento e agisci sull'elevazione parabola (scala da 20 a 60) in su e giù fino a puntare il satellite di riferimento per il massimo segnale,così facendo hai trovato la declinazione esatta, esatta solo se l'elevazione del motore è quella giusta...

Ultima modifica:
Non sono riuscito a capire che motore ha chelo71...

Con il powertech l'elevazione della sua parabola sarebbe 28,4°gradi.

grazie a tutti,sulla parabola dovevo mettere 28,4°gradi

Ok ! ______adesso mi trovo......
avevo calcolato tramite il sito Satlex, 72.0° sul piano parabola con inclinometro azzerato su piano orrizzontale.
Dai 72.0° del piano parabola se sottraggo i 43.34 della latitudine di Fucecchio, risultano 28.66°.....
da riscontrare sulla scala graduata della parabola....
quota appunto molto vicina alla misura consigliata dall'Utente gros55.
Restano, comunque affinamenti.... sempre da eseguire per il maggior segnale sui sat estremi..... ;)

Indietro
Alto Basso