Grammichele (CT) problemi mux mediaset

no non si riceve da valverde si riesce a riceve tutto da Cammarata tranne i mux mediaset,
fin'ora solo l'altra volta con una dat45 son riuscito a riceve tutto da Cammarata ma la situazione e troppo precaria... gli squadrettamenti son continui ma si riesce a vedere...
ora ho sotto mano una offel r95d che dovrei provare verso cammarata o viceversa...certo che come mi presento con un'antenna di 240 cm...:icon_redface:

oggi ho visto due log accopiate sul piano orizzontale sotto una uhf penso sia per il discorso sui mediaset...
oltre al fatto di avere misure precise tra le due antenne di cui volevo qualche consiglio non ci vuole pure un filtro passa canale? oppure avra' collegato il tutto all'ingresso V e la uhf sopra al IV?

pierox ha scritto:
ho visto che esiste la fracarro alpha 5hd con un rapporto A-D di ben 38db
visto che il mio problema e' il segnale che entra dietro le antenne quasi a 180 gradi questa potrebbe fare a mio caso?
ne vale la pena provare?

Che rapporto a/r hanno le antenne che hai provato sino ad ora?

vorrei provare ad accoppiare due antenne... volevo qualche consiglio:
2 logaritmiche (economiche) per tutta la banda uhf potranno funzionare?
oppure due V banda per poi aggiungere una IV e III banda sotto ma col rischio di non ricevere il ch36 sempre mds...

monta una blu22hd verso monte cammarata...penso sono l'unico qui a montare le antenne verso cammarata...(qualcuno mi sta gia copiando:badgrin: )
il risultato e buono...ber -7, S/N circa sul 26db...
certo non c'e' il mux ch39 dove dal lauro trasmettono nuvolari...
ma quanto e' affidabile la cosa con cosi tanta distanza ed avendo monte lauro alle spalle molto vicino?

ho pure notato che ci sono ripetitori a Piazza Armerina in verticale pero'... ne vale la pena provare a vedere cosa si riceve?

salve, puoi provare verso piazza armerina in verticale, puoi ricevere tutti i mediaset tranne il mux d-free che da lì non trasmette, io abito a san michele di ganzaria ed abbiamo lo stesso problema con cammarata.

faro' la prova ma credo che fra colline e distanza non arrivi nulla... da voi che siete nel mezzo tra lauro e cammarata come vanno le cose?

ma da Cammarata sono cambiate potenze? le antenne che ho girato verso Cammarata mi danno problemi sui canali Rai...
alla fine la soluzione sarebbe lasciare un'antenna sul Lauro per tutti i mux e filtrare quella di Cammarata per i 4 mux mediaset ma non esistono filtri passacanale 36-49-52-56? alla fine anche 36-49 mi basterebbe...
consigli?

prova ad usare una log vecchio tipo (non prendere quelle con il connettore f fanno cacare) che punta verso monte lauro in orizzontale e incrocia le dita ciao

84ggo84 ha scritto:
prova ad usare una log vecchio tipo (non prendere quelle con il connettore f fanno cacare) che punta verso monte lauro in orizzontale e incrocia le dita ciao

non funziona....

sul catalogo offel 2012, ho visto che le antenne k27d, k47d, k47b, sono ora disponibili anche con doppio riflettore (richiedere variante l2), che incrementa il rapporto A/I fino a 10 dB!

potrebbe essere di aiuto, ..

per quanto riguarda l'accoppiamento di antenne, penso non ti aiuterebbe molto nel tuo caso, dove i segnali interferenti giugono da oltre 60°,...

per i miscelatori di canale la ditta iare di torino ne produce sia di attivi che di passivi, fino ad un max di 4 canali+ 4 trappole sulla uhf, tarabili a piacimento, hanno anche l'ingresso vhf passante, certo, se non disponi dell'attrezzatura per tararteli devi assicurarti che te li possa tarare il venditore, oppure (penso), li puoi ordinare già tarati, ..

Un altro giovamento è quello di spuntare più possibile cammarata in modo vada sotto soglia interferente!!!

ancora prove fatte in questi giorni:
la offel k95 verso Cammarata riesce ad agganciare in alcuni punti i mediaset ma il segnale resta sotto 24db di s/n e i mux rai si prendono male...adesso si ricevono male anche puntando su Lauro...la situazione in alcuni quartieri e critica
alcuni mux come quelli sui canali 46 47 48 si ricevono benissimo da entrambi i lati, mentre i mediaset si annullano e adesso anche il ch26 rai si annulla, come mai alcuni si e' altri no?

la offel con doppio riflettore non si trova ancora potrebbe fare a caso mio, in un posto con la blu10hd riesco a prendere i mux mds ma ho problemi in quelli rai...
mi resta solo di fare la prova accoppiando due antenne con lo sfasamento in avanti di una descritto in un'altro topic...:crybaby2:

Modificando la posizione sul palo????

in paese si usa in prevalenza il sat???

cosa entrava in analogico (tra lauro e cammarata)??

si certo le prove son state fatte con palo telescopico provando in altezza e posizione girando tutto il tetto,
il tv-sat si monta solo un alcuni quartieri bassi, il fatto che qui non funzionano le antenne nuove che prima di qualche mese fa quando, da quello che ho letto qui sul forum, Cammarata abbia potenziato tantissimo da arrivare a pari livello da dietro e quindi fuori intervallo di guardia annulando il segnale da Lauro...infatti in alcuni punti ho montato le 90 elementi verso Cammarata e funzionano...ma perche alcuni mux come i ch 47 - 48 che si ricevono sia da Cammarata che da Lauro non si annullano e i mds ed adesso pure qualche mux rai si annullano?

oggi mi son trovato i una cosa strana:
punto una sigma combo tenengo in considerazione il ch49 mds e avendo un S/N sui 28db:D stringo ma controllando il ch36 mi accorgo del Ber alto ee s/n sui 23db...
faccio allora il puntamento sul ch36 e quando ricevo bene vedo che il ch49 non va cioe' dirando di poco l'antenna a destra prendo bene il ch36, a sinistra il ch49...
siccome vedo ad occhio nudo Chiaramonte Gulfi potrebbe essere che ricevo qualcosa da li?

alla fine ho risolto con una semplice log che credo avendo un raggio di ricezione piu ampio mi prende bene tutti e due i mux anche se ho dovuto alzare un po il palo...domani vado a completare tutto visto che non ci sono riuscito...
come mai si presenta questo inconveniente?

guardando la mappa vedo che in direzione dove punto le antenne rivolte al contrario verso Cammarata c'e' pure Caltanissetta che trasmette...essendo piu' vicino potrebbe essere da li che mi arriva il segnale dietro e mi annulla tutto?

Ultima modifica:
in alcuni punti non si riesce ad agganciare proprio i mux mds volevo provare ad accoppiare due offel 21-500b perche in un caso questa antenna si e' rivelata funzionante dove le altre non davano risultati buoni...
mentre della offel con doppio riflettore ancora non si trova...
si accettano consigli...grazie

che strumentazione usi per misurare il segnale,hai provato a ricevere leggermente fuori puntamento? che differenza in gradi hai dei 2 siti? sui rai etc etc nessun problema?

ho un lafayette-smb05,
i ch rai e tutti gli altri nessun problema sono solo i mds ad avere echi distruttivi che arrivano da dietro quasi a 180°
in certi punti non si riesce ad aggangiare ne fuori puntamento ne con diverse antenne...
mentre se rileggi il penultimo post dei due ch mds che con un po di gradi di differenza si migliora l'uno e l'altro no che mi dici?
alla fine credo che l'unica cosa sia accoppiare due antenne qualcuno qui l'ha fatto con le log in V banda e credo funzioni, io provai tempo fa con semplici log ma il segnale era troppo disturbato...nella maggior parte dei casi prima i ch mds prendevano...tutto risale a quando da Cammarata i segnali sono aumentati...
quello che non capisco e pure il fatto che se giro l'antenna su Cammarata prende tutto ma i mds si annullano sempre e gli altri ch no....

Indietro
Alto Basso