• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grave bug di sicurezza nelle SIM: 750 milioni di telefonini compromessi

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.564
Località
Torino
Un ricercatore tedesco ha trovato una grave vulnerabilità nel sistema crittografico utilizzato da alcune SIM che consentirebbe agli hacker di avere il pieno controllo di uno specifico dispositivo


Dettagli
 
Per fortuna le mie sim sono abbastanza nuove.. ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Il problema sembra che ci sia per le sim più datate...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Esattamente quelle che riportano la sigla "Des", sono quelle a rischio notevole, comunque è davvero allucinante come non si possa mai stare tranquilli, ogni volta compaiono nuovi bug ed ora addirittura ne sono colpite anche le vecchie Sim tutto viene forzato ed aperto da parte dei cybernauti criminali o hacker, la tecnologia mi sembra tutta mirata nonostante si sia evoluta di questi tempi, ma sembra che anche questi soggetti riescono con nuovi software ad aprirsi ogni strada bucando tutto, mah.....:sad:
 
è sempre l'uomo che dice alla macchina cosa deve fare.:icon_twisted:
la macchina, se non si rompe è infallibile, l'uomo...:icon_redface:
 
è sempre l'uomo che dice alla macchina cosa deve fare.:icon_twisted:
la macchina, se non si rompe è infallibile, l'uomo...:icon_redface:
Infatti...se mi avessero detto 10 anni fa che la maggioranza della popolazione mondiale si sarebbe VOLONTARIAMENTE fatta schedare tipo grande fratello (Facebook) mi sarei fatto una risata...
 
...scusate ma come si fa a sapere se la sim in questione è "insicura"??

...io ho una sim del 2006-e altre due ( che uso sulle chiavetta per Interrnet) del 2010 e 2011....saranno sicure????
 
non credo ci sia un modo...ad ogni modo:

Nohl spiegherà nel dettaglio il suo metodo alla conferenza di sicurezza Black Hat che si terrà il prossimo 1 agosto. Entro dicembre presenterà una lista comparativa nella quale mostrerà tutti i parametri di sicurezza relativi ad ogni operatore telefonico, in modo da attenzionarli sul problema e neutralizzare definitivamente la vulnerabilità.
 
Sul piatto c'erano tre ipotesi principali: cambiare tutte le SIM vulnerabili in circolazione, elaborare una patch da applicare a quanti più cellulari possibili, o migliorare i servizi di sicurezza interni agli operatori. Questi ultimi hanno avuto un'idea migliore, hanno elaborato la quarta via: hanno sfruttato la falla scoperata da Nohl per accedere ai terminali con le SIM bucabili e hanno riscritto parte del codice presente nella SIM per ovviare al problema. Hanno di fatto sfruttato il bug per correggere il bug.
...e voi date credito a simili panzane?... cerchiamo di linkare e pubblicare qualcosa di più serio... :doubt:
 
Indietro
Alto Basso