Grave problema: TV mal costruita?

pazzomania

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi,

ho un piccolo questito per voi esperti.

Ho una TV LCD UNITED di 2 anni con decoder integrato, prima col segnale analogico trasmettevano molti canali in 16:9, e quindi visualizzavo correttamente i canali dal 1 al 6 con le bandine nere classiche sopra e sotto.

Ora invece, dopo lo switch off(provincia di bergamo) i canali rai e mediaset non mettono piu queste bandine, per cui vedo tutti i programmi schiacciati sulla larghezza, vedo quindi tutte le figure leggeremente allungatte verso l'altro.

Anche se provo a ridimensionare lo schermo con l' apposito tasto, con qualsiasi modalità provi (4:3, 16:9, Letterbox) il problema non va via.

E non ci sono nemmeno altre opzioni della tv che io possa configurare, mentre invece se provo con un decoder esterno tutto funziona corretamente.

Quale problema puo avere secondo voi?? E' stata proprio forse progettato male questo televisore?

Ciao e grazier per le risposte

Se il tuo televisore ha lo schermo in formato 16:9 è normale che tu non veda più le barre nere orizzontali;
ergo, se il programma è trasmesso in 16:9 l'immagine deve "riempire" tutto lo schermo (salvo di norma alcuni film che sono girati in un formato "ancora più stringente").
Se il programma è trasmesso in 4:3, devi vedere ancora le barre verticali 8a destra e sinistra per intenderci).

Costa ciao

CostaSat ha scritto:
Se il tuo televisore ha lo schermo in formato 16:9 è normale che tu non veda più le barre nere orizzontali;
ergo, se il programma è trasmesso in 16:9 l'immagine deve "riempire" tutto lo schermo (salvo di norma alcuni film che sono girati in un formato "ancora più stringente").
Se il programma è trasmesso in 4:3, devi vedere ancora le barre verticali 8a destra e sinistra per intenderci).

Costa ciao

ciao, fidati che ho gia provato di tutto, che io metta 4:3 o 16:9 sempre schiacciate restano le figure, si vedono bene solo quando è direttamente il canale a mettere le bandine nere superiori e inferiore.. non capisco.. ma che sfiga...

Se la tua tv è in 16:9 stai vedendo correttamente in 16:9 ;) All'inizio ti puo sembrare che le facce siano allungate ma invece è il formato corretto :)

ale89 ha scritto:
Se la tua tv è in 16:9 stai vedendo correttamente in 16:9 ;) All'inizio ti puo sembrare che le facce siano allungate ma invece è il formato corretto :)

NO NO... fidatevi..son abbastanza esperto in queste cose.. non un guru come voi :D ma abbastanza esperto.

La mia tv sinceramente è 16:9.. pero' a vederla sembra piu una via di mezzo da 4:3 e 16:9

Quanto descrivi è davvero strano:
se il TV è 16:9, come poteva vedersi bene mettendo ancora le bande nere sopra e sotto? A meno che non le mettesse anche a sinistra e destra.

Giusto per curiosità, riesci a postare una foto?
Credo però che, se il tasto 4:3 - 16:9 non funziona, ci sia poco da fare (a parte usare il decoder esterno).

Da quanto descritto mi pare di capire che questo TV LCD United abbia lo schermo in formato 4:3 (cioè quadrato). Col segnale analogico le trasmissioni di Rai e Mediaset venivano trasmesse in 16:9 anamorfico (mi pare si dica così) o Letterbox. Per capirci era un falso 16:9. La trasmissione era sempre in 4:3 e invece di visualizzare l'immagine allungata verticalmente, Rai e Mediaset compensavano con le bande nere sopra e sotto.
Con il digitale, le trasmissioni vanno in onda con il flag 16:9 attivato per cui sui televisori in formato 4:3 che supportano il 16:9 ma che questo non è disabilitabile, le immagini vengono visualizzate in formato allungato.

agosto1968 ha scritto:
Quanto descrivi è davvero strano:
se il TV è 16:9, come poteva vedersi bene mettendo ancora le bande nere sopra e sotto? A meno che non le mettesse anche a sinistra e destra.

Giusto per curiosità, riesci a postare una foto?
Credo però che, se il tasto 4:3 - 16:9 non funziona, ci sia poco da fare (a parte usare il decoder esterno).

Infatti perchè proprio per questo dico che è costruita male..oggi metto una immagine, cosi potete vedere.

Omnitel ha scritto:
Da quanto descritto mi pare di capire che questo TV LCD United abbia lo schermo in formato 4:3 (cioè quadrato). Col segnale analogico le trasmissioni di Rai e Mediaset venivano trasmesse in 16:9 anamorfico (mi pare si dica così) o Letterbox. Per capirci era un falso 16:9. La trasmissione era sempre in 4:3 e invece di visualizzare l'immagine allungata verticalmente, Rai e Mediaset compensavano con le bande nere sopra e sotto.
Con il digitale, le trasmissioni vanno in onda con il flag 16:9 attivato per cui sui televisori in formato 4:3 che supportano il 16:9 ma che questo non è disabilitabile, le immagini vengono visualizzate in formato allungato.

Esatto, puo' darsi proprio sia cosi, ma allora il problema è irrisolvibile, che minchiata è però?? :eusa_wall:

Che modello è il TV ? :eusa_think: Sicuro che sia un 16:9 ?
Da quello che ho capito vedi le immagini schiacciate allungate verticalmente ?
Se è così, in questi casi si attiverebbe il Pan & Scan (sempre che il tv c'è l'abbia), per avere proporzioni corrette, ma perderesti parte dell'immagine a destra e sinistra

Gianni ha scritto:
Che modello è il TV ? :eusa_think: Sicuro che sia un 16:9 ?
Da quello che ho capito vedi le immagini schiacciate allungate verticalmente ?
Se è così, in questi casi si attiverebbe il Pan & Scan (sempre che il tv c'è l'abbia), per avere proporzioni corrette, ma perderesti parte dell'immagine a destra e sinistra

Le vedo allungate in verticale,e non si puo' attivare nessun pa&sca :eusa_wall:

ale89 ha scritto:
14:9? Allora prova a modificare le impostazioni del formato dalla tv..

Provato provato pure questo.. l'unico modo per cambiare formato è il pulsantino "16:9" sul telecomando, nel menu le opzioni sono scarse e non c'è nulla riguardante il formato.

Oggi sarò piu preciso sul modello del televisore... grazie a tutti per le risposte intanto..

ECCO IL MODELLO:
UNITED LTV 19X83WDVTB

Sul sito della recospa.com questo modello non c'è piu, c'è un modello simile ma si chiama LTW 19X83WDVTB, c'è la"W" di differenza..

pazzomania ha scritto:
ECCO IL MODELLO:
UNITED LTV 19X83WDVTB

Sul sito della recospa.com questo modello non c'è piu, c'è un modello simile ma si chiama LTW 19X83WDVTB, c'è la"W" di differenza..

è un 16:9.... già di suo... perché dovrebbero vedersi le due barre nere? :eusa_think:

pietro_d ha scritto:
è un 16:9.... già di suo... perché dovrebbero vedersi le due barre nere? :eusa_think:

L' ho spiegato nelle pagine precedenti, solo quando ci son le bande nere sopra e sotto vedo le immagini in modo giusto... altrimenti le vedo leggermente schiacchiate... e non si capisce perchè..

La differenza tra LTV e LTW potrebbe essere che il secondo è un modello Wide (panoramico) dove viene appunto indicata la W, mentre il tuo forse non lo è :eusa_think: sarà un 4:3

Indietro
Alto Basso