Grosseto - Creazione di 2 prese tv aggiuntive

ares69

Digital-Forum Senior
Un saluto a tutti.
Vorrei aggiungere 2 prese tv in altrettante stanze del mio appartamento (in 2 camere da letto) utilizzando un cavo di antenna preesitente che porta il segnale ad una presa tv che arriva in mansarda. Praticamente vorrei interrompere questo cavo (posto in un corridoio di disimpegno fra le 2 stanze)e far partire da li le 2 diramazioni per le 2 stanze che distano per la prima stanza circa 4 metri e per la seconda di circa 6 metri. Originariamente l'impianto creato circa 15 anni fa risulta essere in ottime condizioni e lo stesso nato con 2 prese tv, una nel soggiorno e l'altra come detto in precedenza nella mansarda. Le due prese tv esistenti sono collegate separatamente tramite 2 calate di piano dello stabile che si sviluppa lungo la scalinata condominiale.
Gradirei sapere da chi ne sa più di me quali sono gli elementi aggiuntivi da acquistare oltre le due prese tv da creare tenendo in considerazione di avere meno perdita di segnale possibile rispettivamente per la presa tv della mansarda che andrò ad interrompere e per le 2 prese tv aggiuntive delle due stanze. Inoltre ad ulteriore notizia vi informo che nel soggiorno è collegato un tv Acer LCD 26", in mansarda un tv LCD Samsung T240HD facente funzioni anche da monitor, mentre nelle due stanze a cui devo aggiungere le 2 prese tv dovrei collegare un tv LCD Samsung T220HD e un tv crt Samsung 26".
Grazie e attendo notizie e consigli.

Marco

Se intendi eliminare la presa della mansarda usando lo stesso cavo per portare il segnale a due diverse prese, l'unica per non perdere troppo segnale è usare un partitore a due uscite, ovvero, un ingresso (per il cavo cge intendi tagliare) e due uscite (per le due nuove prese).
Andrà bene un partitore di qualunque marca, ma se vuoi un riferimento, posso prendere come esempio il PA2 della Fracarro (ha i connettori F, come quelli del SAT) oppure un PP2 (se ne preferisci uno con i classici morsetti a vite).
In entrambi i casi la perdiata su ogni uscita è di circa 4dB.
Se poi vuoi mantenere anche la prese della mansarda (ricollegando il cavo che tagli e che va verso la mansarda), il partitore potrà essere a tre uscite (ad es. PA3 o PP3), ma la perdita aumenterà di ulteriori 2dB circa. ;)

Grazie AG-BRASC..
Solo una cosa il partitore PA3 o PP3 in cosa differiscono l'uno dall'altro? Sono sempre della Fracarro e quanto costano?

Grazie di nuovo per i tuoi preziosi consigli.

Marco

Come non l'ho detto?
I PA... hanno i connettori con spinotti tipo F (come per i decoder SAT), mentre i PP... hanno i connettori "classici", con morsetti a vite.
Inoltre i PA..., perdono nella partizione un minimo di segnale in più (tipo 0,5dB), ma sono sono meglio schermati e hanno una miglior separazione tra le diverse uscite.
In entrambi i casi possono costare cifre attorno ai 10 Euro.

Indietro
Alto Basso