Grosso problema all'avvio

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti... Vi spiego cosa è successo:

Ieri ho scaricato e installato un aggirnamento windows update, uno dei soliti (aggiornamento alla protezione ecc. ecc... ) Ho windows 7.

Al riavvio però sono cominciati i problemi: subito m'è uscita la schermata blu del crash... Alchè mi ha consigliato di eseguire il ripristino all'avvio. Effettuato quello, però, dopo l'inserimento della password, anzichè comparire il desktop normale, rimane lo schermo nero.
Allora tramite la gestione attività windows (ctrl+alt+canc..) ho visto che non c'era nessuna applicazione in esecuzione e anche i processi erano molto pochi rispetto al solito. Sono comunque riuscito, tramite il pulsante "nuova attività" ad aprire il browser internet (chrome) e dopo qualche secondo è magicamente apparso tutto il desktop completo. Il lavoro è proseguito bene fino a stamattina, quando riaccendo il pc e il problema s'è ripresentato: schermo nero e nessun processo in esecuzione. Allora ho provato a fare il ripristino configurazione ad una data precedente (1 settimana fa) quando funzionava tutto bene. Ma al nuovo riavvio ancora schermo nero dopo l'inserimento della password. Con il solito stratagemma son riuscito ad aprire chrome e dopo 2 minuti è ricomparso il desktop.... e ora son qua a scrivere...

Credo sia un problema all'avvio (perchè documenti, programmi e file vari, ci sono tutti e funzionano bene...)..

Cosa devo fare? :)

Grazie a tutti per la pazienza :)

Biscuo ha scritto:

Ho escluso l'aggiornamento driver perchè non credo sia quello il problema.... Ho fatto la 2° procedura, ma effettivamente nella chiave di registro winlogon, accanto a shell c'è explorer.exe , quindi questo è giusto, no? :)

Ho notato che era inattivo anche avast antivirus... L'ho aggiornato... ora è tutto ok. Ma l'avvio qualche volta va e qualche volta (spesso) non va...
Però se riesco aprire il task manager, basta avviare manualmente explorer.exe e il desktop riappare subito...

Ora sto facendo una scansione completa con avast.... vediamo un po'..

Altri suggerimenti? (tenete conto che non sono molto esperto se c'è da modificare il bios o robe del genere :D )

Se non ci sono state modifiche al registro di windows e se non hai virus, credo che ciò potrebbe riguardare l'aggiornamento driver della scheda video, prova a vedere se tramite windows update o comunque sul sito madre della tua scheda video ci sia un nuovo aggiornamento driver per la scheda video. ;)

Corry744 ha scritto:
Se non ci sono state modifiche al registro di windows e se non hai virus, credo che ciò potrebbe riguardare l'aggiornamento driver della scheda video, prova a vedere se tramite windows update o comunque sul sito madre della tua scheda video ci sia un nuovo aggiornamento driver per la scheda video. ;)

potrebbe essere quello, dunque? Anche se, una volta partito, la scheda video funziona benissimo, vedo dvd, immagini e qualsiasi video in qualsiasi formato?

Ora finisco la scansione completa del sistema e poi vedo se ci sono aggiornamenti del driver ;)

Allora: ho effettuato in sequenza:

- scansione completa del sistema con Avast antivirus aggiornato -----> nessuna infezione trovata
- Deframmentazione disco fisso (anche se era poco frammentato... meno del 10%...)
- Ricerca driver aggiornato della scheda video ( Nvidia GeForce 6150 nForce 430) ed effettivamente ne ha trovato, scaricato e installato uno :)

Ora è 3 volte che riavvio ed è sempre partito regolarmente... quindi forse il problema s'è risolto :)

L'unica cosa è che, dopo l'installazione del driver, in windows update è apparso un aggiornamento facoltativo proprio relativo alla scheda video Nvidia... è un bel file di 230 MB... solo che non riesce a scaricarlo... C'ho provato 2 volte e l'aggiornamento è sempre risultato "fallito"... vabbè... è facoltativo ;)

Grazie a tutti per i consigli.. :) se ci dovessero essere altri problemi, tornerò a farmi sentire ;)

CIAO!

Ieri l'ha rifatto :( e anche stamattina. Riesco ad avviarlo manualmente ma... che 2 bale :)

Stamattina all'avvio... schermo nero. Però ho deciso di aspettare... e dopo circa 1 minuto pian pianino è comparso il desktop... Sembra che ci sia qualcosa che non va in qualche programma in avvio.... forse qualche conflitto... Che prove potrei fare?

B. Pierluigi ha scritto:
Stamattina all'avvio... schermo nero. Però ho deciso di aspettare... e dopo circa 1 minuto pian pianino è comparso il desktop... Sembra che ci sia qualcosa che non va in qualche programma in avvio.... forse qualche conflitto... Che prove potrei fare?

Dopo un upgrade di Win 7 può capitare che il sistema possa avere dei rallentamenti in fase di boot. Non è raro.
La prima cosa da fare solitamente è controllare se l'anomalia viene scritta nel Registro Eventi dopo che il sistema si è "assestato".

Cosa ti dice il Registro alla voce "Sistema"?
Trovi qualche X rossa o punti esclamativi dopo l'avvio del pc?

B. Pierluigi ha scritto:
Dal bottone start > esegui, digita msconfig; oppure apri il prompt dei comandi (sotto Tutti i programmi > Accessori) e digita msconfig; guarda nella sezione Avvio per vedere quali sono i programmi che si avviano in automatico; inoltre nella sezione Servizi, puoi vedere tutti i servizi in esecuzione; qualcosa tra tutti questi potrebbe causare il rallentamento.

Indietro
Alto Basso