• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grosso Problema

SocialD

Digital-Forum New User
Registrato
13 Agosto 2008
Messaggi
4
Ciao a tutti!
Spero possiate darmi una mano su di un problema che ho con il mio impianto satellitare. Posseggo un dreambox 500+.
Un anno fa non riuscivo piu a vedere nessun canale. Ho provato a spostare l'antenna parabolica, a cambiare l'immagine sul dream, ecc...niente.

Ho portato a due miei amici il dream box, è stato da loro "riprogrammato" e attaccato alla loro televisione funziona perfettamente...

Al che ho provato a sostituire il cavo coassiale, a spostare ancora l'antenna parabolica e ho cambiato pure il dual feed con un nuovo single feed...niente da fare...non vedo nulla.

I valori di SNR sono attorno al 75%, gli AGC 0% e il BER varia dai 10000 ai 20000.

è assurdo perchè muovendo la parabola questi valori non si schiodano...e nemmeno staccando il cavo coassiale dal dreambox...assurdo...

Sapreste dirmi per favore di che problema si tratta e come potrei risovlerlo?

Grazie mille a tutti
 
Da quello che dici sembrerebbe evidente che il problema sia nell'impianto.
Hai provato a cambiare l'illuminatore?
Cmq ti consiglio di chiamare un tecnico che possa con gli idonei strumenti verificare l'impianto.
 
Ho pensato di chiamare un tecnico...ma mi sembra assurdo che a casa di un amico il dream funziona perfettamente e a casa mia no...il satellite (hotbird 13) bene o male so dove si trova...muovendo la parabola prima o dopo i valori dovrebbero cambiare...ma non risolvo e perdo solo tempo...
 
Allora ti sconsiglio di fare il puntamento utilizzando le barre di segnale del dreambox. Se hai un vecchio decoder analogico è meglio.
 
Partiamo da zero ...

Chiaramente un Tecnico dovrebbe (?) risolvere il problema ...
Volendo fare da soli io procederei per gradi così :
1) Posizionare un dec digitale (non ci sono canali analogici su H.B.) con un monitor nei pressi del disco ,
2) Montare un lnb single nuovo e collegarlo con un nuovo cavo al dec , controllando accuratamente i connettori F,
3) Verificare in base alla propria posizione geografica elevazione ed orientamento parabola ,
4) Posizionarsi su un canale GIA' sintonizzato sul dec e verificare le barre Segnale/Qualità
5) In caso negativo muovere leeeentameeeete il disco dx/sx fino ad avere segnale ,
6) Ottimizzare correggendo l' elevazione del disco ,
7) Collegare il cavo di discesa (controllando i connettori) e verificare il risultato a valle .
Se il risultato è positivo abbiamo escluso la maggior parte di variabili e possiamo tentare di collegare il Dreambox e verificare il segnale .
Dò per scontato che il Dream sia funzionante e correttamente configurato , visto che su altri impianti funziona , altrimenti ...
Io ho tre DM500-S che mi hanno dato molti problemi di "canale non trovato" ecc e che non uso quasi mai x centrare parabole in quanto i valori di SNR/AGC sono "generosi" e poco indicativi dell' effettivo livello del segnale .
Ultimamente ho verificato anche che tutti e tre i dec che funzionano in un impianto complesso , mi danno dei problemi in un altro simile ma + semplice .
 
Indietro
Alto Basso