• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo di continuità (UPS)

Ulteriori dettagli o indicazioni che potrei verificare per il modello precedentemente indicato "vultech da 650Va"?
 
Il modello è questo? https://www.vultech.it/it/serie-lite/634-ups-650va-offline-gruppo-di-continuita-8057284627142.html

Come ti hanno già detto, prova ad azionare il tasto reset sul retro.
Sei sicuro che da nuovo si riaccendesse anche con batteria completamente scarica?
Perché potrebbe anche essere voluto (credo ti abbiano già detto anche questo) in modo da impedire la riaccensione fintanto che la batteria non si è ricaricata almeno un po'.

Oppure potrebbe essersi danneggiata la scheda elettronica interna.

Infine se è durato già 10 anni, un UPS simile (!) direi che ha fatto anche troppo... costa 50€ nuovo
 
Ultima modifica:
si è sempre riacceso dopo una mancanza di tensione
dopo una breve interruzione è un conto, a batteria quasi scarica è un'altra cosa

anche questo è già stato detto e ripetuto: vedi "B) Modalità OFFLINE" e "C) Fine autonomia e riaccensione automatica" a pag.4 del manuale

(per il caso C dice: "Al ritorno della linea elettrica l’UPS si riaccende automaticamente e dopo alcuni secondi ritorna a funzionare in modalità NORMALE"... alcuni secondi, quanti erano? te lo ricordi?)

Se sei sicuro che in passato si riaccendesse sempre e subito anche nel caso C) mi verrebe quindi da pensare a "Guasto scheda elettronica"
 
Un guasto lo ha di sicuro, ma solo sulla riaccensione da spento.
Ecco perché non riesco a comprendere che problema hardware abbia, ma di sicuro c'è.
 
Basta anche un condensatore elettrolitico gonfio per invecchiamento o surriscaldamento (specie in un UPS) per alterare il funzionamento. Leggo che occorre premere a lungo per 2 sec per accendere o spegnere l'ups, quindi essendo servocomandato è banalmente ipotizzabile un guasto sulla scheda. Non credo valga la pena nemmeno guardarci dentro... considerato il costo dell'oggetto rispetto a quello di una riparazione, a meno che si sappia dove mettere le mani e fare da sè con saldatore e componenti elettronici.

Che cosa deve tenere su quell'UPS? Quanti W totali? Comincia a pensare bene a questo in vista di un nuovo acquisto.
 
Si ho già altri due ups nuovi di livello superiore, era solo per vedere se potevo fare qualcosa con questo.
 
Come scritto da feranova, se te la cavi con saldatore e componenti elettronici e sai dove mettere le mani un tentativo potresti farlo, ma fondamentalmente il gruppo funziona, hai solo il problema del ripristino a fine batteria e non saprei fino a che punto ne valga la pena.

Qui trovi un filmato del modello nuovo simile al tuo, come scritto sopra l'accensione è servocomandata dato il ritardo, si vedono 4 relè, ma puo' essere altro sulla basetta:

_https://www.youtube.com/watch?v=eJHHH0aRGkg

Potresti simulare con alimentatore stabilizzato regolabile da almeno 3 Ampere, ponendolo al posto della batteria al piombo per i 12 Volt, con diodo di adeguato amperaggio per la protezione del ritorno della corrente, variando la tensione abbassandola e vedere a che voltaggio sia la soglia dove il gruppo non riesce ad accendersi in automatico, ma come ripeto alla fine il gruppo nelle sue funzioni principali funziona, forse non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli ma credo che alla fine lo lascerò così, cmq funziona per blackout improvvisi.
 
Buonasera, volevo aggiornarvi sulla questione UPS.
Alla fine ho preso, tramite Amazon, da un venditore spagnolo il CyberPower CP1300EPFCLCD.
Il pacco è arrivato nell'intervallo di tempo previsto ma non aveva nessun imballo aggiuntivo che nascondesse il tipo di contenuto e non era presente alcuna sigillatura con nastro... In pratica lungo tutto il tragitto chiunque poteva aprire il pacco e sostituire l'UPS con una grossa pietra senza che si potesse notare alcun segno di effrazione! Per fortuna è arrivato tutto integro e senza parti mancanti.
Tutto, fino ad ora, funziona come previsto da manuale (non ho ancora provato la comunicazione con il software PowerPanel) e l'UPS è totalmente silenzioso finchè non deve prelevare corrente dalla batteria o interviene l'AVR, in tali casi si accende una ventola ma non è molto rumorosa.
Anche se ho speso 38€ in più rispetto a quanto avevo preventivato inizialmente sono, fino ad ora, soddisfatto dell'acquisto e ringrazio ancora l'utente feranova per avermi indicato il marchio CyberPower che non conoscevo.
 
Giusto, quella originale sarebbe marcata RBC106. Le "originali" APC, sotto l'etichetta, sono spesso batterie CSB o Leoch. Vedo che su Amazon propongono ad es. la "Batteria di ricambio ad alto voltaggio CSB per: UPS APC RBC106, 12V, Lead-Acid" a 35 euro. In effetti devi vedere se trovi una 7Ah o 7,2Ah di dimensioni compatibili con l'originale, in modo che entri nell'alloggiamento. APC dichiara dimensioni un po' più strettine (di qualche mm) rispetto a quelle delle 7,2Ah: 4,8 cm x 10,2 cm x 14 cm. Vedi sito APC: https://www.apc.com/it/it/product/APCRBC106/

Faccio risalire il thread ... Ma riuscite tu o Ercolino a indicarmi un sito dove acquistare una batteria compatibile che rispetti le dimensioni dell'originale? Da incompetente vi chiedo per quale motivo mi consigliate un amperaggio maggiore rispetto ai 6Ah di quella originale? Grazie mille
 
Generalmente vanno sempre messe batterie dello stesse caratteristiche delle originale.

Ora batterie da 12V 6Ah diciamo che sono un po' inusuali, una batteria standard è generalmente 12V 7Ah usata anche per gli antifurti di casa.

Puoi prendere questa, ma devi verificare bene le dimensioni, se entra nel suo posto.

Prendi le misure, molto probabilmente l'alloggiamento dovrebbe permettere di inserire quella da 7 Ah
 
Purtroppo , da quanto ho potuto verificare , la 7Ah è troppo grande . L'unica da prendere in considerazione è quella da 6 Ah segnalata dal nostro amico (Batteria di ricambio ad alto voltaggio CSB per: UPS APC RBC106, 12V, Lead-Acid) le cui dimensioni sono perfettamente identiche a quella di serie ( tra l'altro , la scheda tecnica del produttore della batteria originale indica delle misure inferiori ... ma mi sembrava strano e quindi ho preferito misurare io la vecchia batteria )
 
Generalmente vanno sempre messe batterie dello stesse caratteristiche delle originale.

Ora batterie da 12V 6Ah diciamo che sono un po' inusuali, una batteria standard è generalmente 12V 7Ah usata anche per gli antifurti di casa.

Puoi prendere questa, ma devi verificare bene le dimensioni, se entra nel suo posto.

Prendi le misure, molto probabilmente l'alloggiamento dovrebbe permettere di inserire quella da 7 Ah

Buongiorno @Ercolino . Sono riuscito a trovare una batteria dal costo non esorbitante ( ma accidenti ai costi di spedizione ) che , pur essendo da 7Ah , dovrebbe entrare nell'alloggiamento . Due domande sperando di non disturbarti . Una volta montata , collego l'UPS alla presa e lo lascio spento per dar modo alla batteria di ricaricarsi ... e per quanto tempo ? Inoltre , da una delle quattro prese che assicurano per qualche minuto la continuità di corrente posso far partire una prolunga alla quale è collegato il pc di mio figlio ? In altri termini , la continuità è assicurata solo laddove l'hardware sia direttamente collegato all'UPS oppure si può utilizzare la prolunga di cui parlavo? E' un problema di ottimizzazione , nel senso che se l'UPS lo metto accanto al pc , ne beneficerebbe solo quello . Mettendolo altrove ( ed utilizzando la prolunga per il pc ) riuscirei a collegare anche il mio OLED LG 65" ed il modem . Grazie per un eventuale , graditissimo chiarimento . E buon anno:smile:
 
Indietro
Alto Basso