• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

gt-sat gt-s2dcss24

krime

Digital-Forum New User
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
14
Salve.
Oggi è arrivato montato e provato solo in due decoder sat ma ho dimenticato di provare lo skyQ perché mi premeva provare gli altri 2.
Purtroppo ho notato che su entrambi i decoder erano visibili solo le frequenze in verticale mentre su quelle in orizzontale non avevo nessun segnale.
Cosa può essere devo fare il reso?
Grazie.
 
Come hai collegato i due decoder?

Hai usato le due uscite legacy o quella dCSS?

Se hai usato l'uscita dCSS devi impostare unicable (SCR) sui decoder e scegliere due canali diversi per poterli far funzionare correttamente
 
Ho correttamente collegato al centro quello per lo skyQ e ai lati le 2 legasy che scendono su 2 decoder sat in stanze diverse, e il risultato è quello scritto sopra.
Peccato che non ho provato lo skyQ nel soggiorno perché mi premeva prima provare gli altri e non vedendo il risultato che speravo ho rimontato tutto come prima.
Faccio il reso perché ha qualche problema sulle frequenze orizzontali o ce da sapere altro
Grazie
 
Il problema sulle frequenze orizzontali su entrambe le uscite su decoder differenti sembra molto strana.

Sicuramente qualcosa non va con quell'LNB
 
Infatti probabilmente non prende corrente.
Domani se posso provo solo l'uscita dcss e se mi conferma l'assenza del segnale solo sull'orizzonte, ha un grosso problema il blocco!
 
Salve.
Oggi è arrivato montato e provato solo in due decoder sat ma ho dimenticato di provare lo skyQ perché mi premeva provare gli altri 2.
Purtroppo ho notato che su entrambi i decoder erano visibili solo le frequenze in verticale mentre su quelle in orizzontale non avevo nessun segnale.
Cosa può essere devo fare il reso?
Grazie.

Se il convertitore non è guasto allora hai dei cavi che hanno una resistenza di loop eccessiva e causano una caduta di tensione tanto che la 18V scende sotto i 16 e non attiva lo switch.

Dalla scheda di prodotto https://www.gt-sat.com/_files/ugd/daa89c_c4a6c490a20345c9b95f3b20dea9a980.pdf:

POLARITY SWITCHING VOLTAGE - 10.5 ~ 14.0 Vdc, 16.0 ~ 21.0 Vdc

Dovresti provare con un tester la presenza dei 13-18volt
 
Ultima modifica:
Purtroppo ho notato che su entrambi i decoder erano visibili solo le frequenze in verticale mentre su quelle in orizzontale non avevo nessun segnale.
Marca/Modello decoder ?
Configurati correttamente i due decoder ?

Impostazione
Satellite -> HotBird (13E)
Tipo LNB -> Universale
Alimentazione LNB -> 13V/18V
22KHz -> Auto
 
Se il convertitore non è guasto allora hai dei cavi che hanno una resistenza di loop eccessiva e causano una caduta di tensione tanto che la 18V scende sotto i 16 e non attiva lo switch.

Dalla scheda di prodotto https://www.gt-sat.com/_files/ugd/daa89c_c4a6c490a20345c9b95f3b20dea9a980.pdf:

POLARITY SWITCHING VOLTAGE - 10.5 ~ 14.0 Vdc, 16.0 ~ 21.0 Vdc

Dovresti provare con un tester la presenza dei 13-18volt
Però con un vecchio Samsung dual tutto funziona correttamente.
Non ho idea e strumenti come fare con tester.
 
Marca/Modello decoder ?
Configurati correttamente i due decoder ?

Impostazione
Satellite -> HotBird (13E)
Tipo LNB -> Universale
Alimentazione LNB -> 13V/18V
22KHz -> Auto
V+ e Octagon
Configurazione corretta e Octagon con il 9 in dual.
 
Giusto per notizia.
Ho fatto il reso con contestuale sostituzione.
Al prossimo vediamo se sono io il problema o eventualmente cambiare marca dell'LNB.
Si accettano consigli su altre marche.
Grazie.
 
Se il convertitore non è guasto allora hai dei cavi che hanno una resistenza di loop eccessiva e causano una caduta di tensione tanto che la 18V scende sotto i 16 e non attiva lo switch.

Dalla scheda di prodotto https://www.gt-sat.com/_files/ugd/daa89c_c4a6c490a20345c9b95f3b20dea9a980.pdf:

POLARITY SWITCHING VOLTAGE - 10.5 ~ 14.0 Vdc, 16.0 ~ 21.0 Vdc

Dovresti provare con un tester la presenza dei 13-18volt

Ieri è arrivato il secondo oggi ho provato e la situazione è esattamente identica al primo LNB, quindi a questo punto vista la differenza di assorbimento tra un semplice dual e il blocco con Legacy sembra evidente che il problema sia quest'ultimo e che i cavi forse siano di scarsa qualità o eccessivamente lunghi.
Adesso mi chiedo ma un LNB con una sola Legacy assorbirebbe meno?
Oppure se tolgo il disecq con il 9 e lasciare solo il 13 posso risolvere?
Grazie.
 
Ieri è arrivato il secondo oggi ho provato e la situazione è esattamente identica al primo LNB, quindi a questo punto vista la differenza di assorbimento tra un semplice dual e il blocco con Legacy sembra evidente che il problema sia quest'ultimo e che i cavi forse siano di scarsa qualità o eccessivamente lunghi.
Adesso mi chiedo ma un LNB con una sola Legacy assorbirebbe meno?
Oppure se tolgo il disecq con il 9 e lasciare solo il 13 posso risolvere?
Grazie.

Ti posso dire dalla mia vecchia lista che gli LNB singoli assorbivano circa 68-115mA a seconda del modello
i Quad circa 150mA, ma ci sono anche modelli che assorbono di più tipo il Free-wave 197mA.
LNB Star 3+1SCR 275mA vecchio modello
Dcss di sky primo modello 256mA
I vecchi SCR + legacy assorbivano molto più sulla legacy che sulla SCR, tipo il F-wave con assorbimento di 250mA sulla Legacy.

Un decoder dovrebbe garantire una corrente di uscita che varia tra marche e modelli dai 350 mA a 500mA.
Se i tuoi decoder erogano solo 350mA come alcuni scarsi decoder HD di SKY, Samsung , pace, ecc. Allora potrebbero esserci problemi ad alimentare un LNB da 270mA con un cavo di 40-50 mt e comunque dipende dalla caduta d tensione che varia a seconda della sezione del cavo e dalla schermatura.
Della LEM elettronica ci sono gli inseritori per SCR/DCSS e con quello risolvevi il problema nel caso il tuo LNB sia stato un doppio DCSS/SCR, ma con Legacy non saprei dirti se c'è qualcosa per dare birra al tuo decoder :lol:
Possibili soluzioni:
Provare con un cavo con un maggior diametro del conduttore centrale e maggiore schermatura, tipo classe A+ 6,8mm o 7,2mm.
Cambiare decoder
Convertire l'impianto in multiswitch e alimentare il convertitore quattro HV-HV con un alimentatore + inseritore bias tee.
Provare a telefonare alla Lem per chiedere se hanno un inseritore con elettronica intelligente per erogare i comandi e dare maggiore corrente.
 
Un lnb può essere alimentato da un alimentatore esterno purché questo non superi i 13/14V, questa tensione non influisce sul cambio polarità che deve superare i 16V. L'alimentazione aggiuntiva può essere collegata con un semplice connettore a T. Detto questo è improbabile che 2 decoder accesi non riescano a fornire l'alimentazione necessaria ad un lnb. Un test che farei è quello di mettere lo lnb in orizzontale per vedere se i canali orizzontali li riceve, fai un bel blindscan con lo sf8008, troverai i canali invertiti quelli H li riceve come V e viceversa
 
L'assorbimento di un LNB è tipicamente diverso tra orizzontale e verticale e se sei al limite può darsi che non ti funzioni bene una delle due polarità
Come hanno gia detto anche lo switch si attiva con un range di tensione che nel tuo caso sembrerebbe essere tra 16-18v. E' però abbastanza raro che la caduta di tensione sia tale da farti abbassare di 2-3volt.
Se Il Disecq ha un diodo di protezione, avrà una caduta di tensione tipica di 0,6V circa e puoi provare ad escluderlo per vedere se risolvi
 
Ieri è arrivato il secondo oggi ho provato e la situazione è esattamente identica al primo LNB, quindi a questo punto vista la differenza di assorbimento tra un semplice dual e il blocco con Legacy sembra evidente che il problema sia quest'ultimo e che i cavi forse siano di scarsa qualità o eccessivamente lunghi.
Adesso mi chiedo ma un LNB con una sola Legacy assorbirebbe meno?
Oppure se tolgo il disecq con il 9 e lasciare solo il 13 posso risolvere?
Grazie.

Puoi indicare marca, modello e lunghezza dei cavi?

Gli LNB hanno assorbimenti diversi, il tuo GT ha 140mA sulle legacy e 4,5W sulla dCSS.
Anche il DISEqC ha un suo assorbimento che va a sommarsi.
 
Un lnb può essere alimentato da un alimentatore esterno purché questo non superi i 13/14V, questa tensione non influisce sul cambio polarità che deve superare i 16V. L'alimentazione aggiuntiva può essere collegata con un semplice connettore a T. Detto questo è improbabile che 2 decoder accesi non riescano a fornire l'alimentazione necessaria ad un lnb. Un test che farei è quello di mettere lo lnb in orizzontale per vedere se i canali orizzontali li riceve, fai un bel blindscan con lo sf8008, troverai i canali invertiti quelli H li riceve come V e viceversa

In genere le porte di un LNB sono indipendenti e dovrebbero essere alimentate con la giusta tensione e sufficiente corrente. Differente è se si alimenta un LNB quattro che allora si che lo puoi alimentare da una sola polarità.
Per l'inserimento di due tensioni con un T non è una prassi da fare in quanto alla lunga il diodo di ingresso del decoder si potrebbe danneggiare . Di solito si usano gl inseritori che hanno un condensatore che blocca la DC proprio per evitare di mandare tensioni verso gli altri apparecchi :)
 
Però con un vecchio Samsung dual tutto funziona correttamente.
Non ho idea e strumenti come fare con tester.

Ma non ho capito se hai il tester, se sì e tutto molto semplice! dovresti misurare la resistenza del cavo.
Scolleghi il cavo dal decoder e lo metti in corto rimuovendo il connettore e avvolgendo per bene la maglia al centrale e poi vai sul tetto e lo misuri hai capi con il tester , tra calza e centrale. Prima però ti segni la resistenza dei puntali su un foglio in modo che dopo l'andrai a sottrarrè dalla misura.
Di solito si usa un sistema a quattro sonde Kelvin con i multimetri professionali e si annulla la resistenza dei puntali ma tanto non ti serve la precisione al centesimo di ohm e quindi va bene anche con un comunissimo tester da 15 euro.
Se fornisci questo dato più tardi che vado in magazzino provo a misurare l'assorbimento in orizzontale su uno dei miei LNB 1 DCSS + Legacy che dovrebbe essere lo stesso che hai tu.
Conoscendo l'assorbimento reale e la resistenza del cavo si risale con precisione alla caduta di tensione.
Dovresti comunque provare ad escludere il diseqc , anche perchè assorbe un 30-40mA e può darsi che di passaggio ti faccia abbassare la tensione di 0,7V se ha il diodo in ingresso.
 
Oppure se tolgo il disecq con il 9 e lasciare solo il 13 posso risolvere?
Ma lo skyQ sulla dCSS funziona?
E i 9E li ricevi correttamente ?
Sicuro colleghi le calate correttamente ?
Prova a collegare direttamente l' octagon alla legacy senza passare dal diseqc
 
Indietro
Alto Basso