• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

gt-sat gt-s2dcss24

Intanto grazie a tutti per le risposte ma dimenticavo di dire che di mezzo ce anche un mix demix.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte ma dimenticavo di dire che di mezzo ce anche un mix demix.

Io direi che sarebbe il caso di provare a collegare una calata diretta al decoder, sempre che sia un cavo di qualità e non eccessivamente lungo.

Facci sapere che cavo hai perchè il dubbio che sia un CCA con alta resistività incombe.
 
Ancora grazie a tutti per le repliche finora fatte.
Rispondo a chi mi chiede se i cavi sono buoni, sono 4 nella canalina dal 1996 e per averli tutti separati per 4 stanze li ho dovuti mettere da 0.3 e forse li problema è questo.
Rispondo a chi mi ha chiesto della lunghezza, la stanza dove ce l'octagon è la più lontana e dovremmo essere intorno ai 30 metri.
Rispondo a chi mi chiede se ho sbagliato calate, assolutamente no perché potrei fare delle prove a occhi chiusi visti gli anni del mio impianto.
Rispondo a chi mi chiede se lo skyQ funziona, funziona perfettamente il problema e negli altri con Legacy.
Rispondo a chi ha chiesto se il 9 lo vedo, confermo correttamente.
Forse dimentico qualche replica e mi scuso, il mio intento era quello di eliminare una parabola (tempo fa' in una c'era il motoro....) , dico era perché per adesso abbandono il tutto per 2 motivi.
Il primo perché non ho tempo per fare alcune prove.
Il secondo perché stanno per montare i pannelli e quindi sarà difficile operare sopra.
Grazie infinito a tutti per le repliche e nel frattempo mi sono fatto una cultura di cose che non conoscevo.
 
Ancora grazie a tutti per le repliche finora fatte.
Rispondo a chi mi chiede se i cavi sono buoni, sono 4 nella canalina dal 1996 e per averli tutti separati per 4 stanze li ho dovuti mettere da 0.3 e forse li problema è questo.
Rispondo a chi mi ha chiesto della lunghezza, la stanza dove ce l'octagon è la più lontana e dovremmo essere intorno ai 30 metri.
Rispondo a chi mi chiede se ho sbagliato calate, assolutamente no perché potrei fare delle prove a occhi chiusi visti gli anni del mio impianto.
Rispondo a chi mi chiede se lo skyQ funziona, funziona perfettamente il problema e negli altri con Legacy.
Rispondo a chi ha chiesto se il 9 lo vedo, confermo correttamente.
Forse dimentico qualche replica e mi scuso, il mio intento era quello di eliminare una parabola (tempo fa' in una c'era il motoro....) , dico era perché per adesso abbandono il tutto per 2 motivi.
Il primo perché non ho tempo per fare alcune prove.
Il secondo perché stanno per montare i pannelli e quindi sarà difficile operare sopra.
Grazie infinito a tutti per le repliche e nel frattempo mi sono fatto una cultura di cose che non conoscevo.

Alla fine sono i cavi con alta resistività* e troppo lunghi.

*scrivo ad alta resistività perchè potrebbero essere in CCA o con calza in alluminio.
 
Ultima modifica:
Alla fine sono i cavi con alta resistività* e troppo lunghi.

*scrivo ad alta resistività perchè potrebbero essere in CCA o con calza in alluminio.
Lo penso e non.
Quando posso un domani proverò un anfel o emme esse con una Legacy perché le specifiche del gt-sat sono ambigue!
In buona sostanza mi servirebbe solo 1 Legacy.
 
Lo penso e non.
Quando posso un domani proverò un anfel o emme esse con una Legacy perché le specifiche del gt-sat sono ambigue!
In buona sostanza mi servirebbe solo 1 Legacy.

Non è un problema di specifiche, ogni LNB ha le sue.

Il problema è che come per gli impianti elettrici, la linea va dimensionata al carico secondo la lunghezza e la caduta di tensione deve mantenersi entro una percentuale molto bassa.

Certo è che se una linea elettrica deve alimentare un carico di 10kW ed è sottodimensionata, la caduta di tensione sarà alta e moltiplicata per la corrente dissiperà tale energia in calore col rischio incendio.

Viste le tensioni e le correnti in gioco in un'impianto sat non si corrono tali rischi, ma accade che con un cavo ad alta resistività e/o resistenza, la caduta di tensione sia tale che la 18V in partenza non arrivi al valore minimo per lo switch in H.

Fai le tue prove empiriche, ma se avessi un buon tester tramite una T potresti misurare la tensione in partenza dal decoder e quella che arriva al LNB. Decoder e LNB devono essere collegati alla linea.

Se riesci a recuperare marca e modello del cavo si potrebbe ricercare i dati tecnici dello stesso e capire...
 
Quello che ho nel furgone è un gt-s1dcss24 e ho visto ora che l'assorbimento in legacy è 165mA , mentre 358mA in dcss con tutte le portanti attive.
Se gli funzionava lo skyq che eroga 300/350mA max , con 30mt di cavo da 3mm è già un miracolo!


Venue2, mi sembra che tutti gli LNB hanno il range minimo per la commutazione orizzontale di 16V e se adesso gli funziona con un LNB singolo vuol dire che almeno 16V gli arrivano. Solo che un singolo consuma meno della metà di questo ed infatti il 9° est che avrà un singolo gli funziona.

Con quei cavi coassiali così piccoli l'unica per risolvere e di spostare il punto di alimentazione sotto la parabola oppure sostituirli con dei più grossi.
 
Quello che ho nel furgone è un gt-s1dcss24 e ho visto ora che l'assorbimento in legacy è 165mA , mentre 358mA in dcss con tutte le portanti attive.
Se gli funzionava lo skyq che eroga 300/350mA max , con 30mt di cavo da 3mm è già un miracolo!


Venue2, mi sembra che tutti gli LNB hanno il range minimo per la commutazione orizzontale di 16V e se adesso gli funziona con un LNB singolo vuol dire che almeno 16V gli arrivano. Solo che un singolo consuma meno della metà di questo ed infatti il 9° est che avrà un singolo gli funziona.

Con quei cavi coassiali così piccoli l'unica per risolvere e di spostare il punto di alimentazione sotto la parabola oppure sostituirli con dei più grossi.

Se il convertitore non è guasto allora hai dei cavi che hanno una resistenza di loop eccessiva e causano una caduta di tensione tanto che la 18V scende sotto i 16 e non attiva lo switch.

Dalla scheda di prodotto https://www.gt-sat.com/_files/ugd/daa89c_c4a6c490a20345c9b95f3b20dea9a980.pdf:

POLARITY SWITCHING VOLTAGE - 10.5 ~ 14.0 Vdc, 16.0 ~ 21.0 Vdc

Dovresti provare con un tester la presenza dei 13-18volt

Evidentemente i decoder non erogano i 18Volt nel medesimo modo, ovvero è possibile che qualcuno eroghi 21 e un'altro una tensione addiritture più bassa di 18 che con la caduta di tensione dovuta al cavo fino e lungo non riesca a switchare in H.

Detto questo se leggessi post precedenti avresti trovato il link delle specifiche allegato.
 
Secondo me se i cavi non sono correttamente dimensionati per quel assorbimento anche con 21Volt in uscita non c'è la farebbe comunque a far funzionare l'lnb.

Lui usa quei decoder che ha indicato e non funzionano con quel LNB.
 
Indietro
Alto Basso