guadagno parabola

elettriko

Digital-Forum Master
Come faccio io a verificare che il guadagno della mia 250 é effettivamente quello dichiarato dal costruttore? Purtroppo non ho nessuno in zona che possiede una parabola dello stesso diametro, l ho confrontata con la 180 e la differenza si vede però ho la sensazione che vada meno di come dovrebbe andare. Suggerimenti?

usa una 85cm di buona fattura, es gibertini, con feed flangiato e lnb xxx, questa dovrebbe guadagnare 38dBi, verifica livello Mer ecc su un tp di un satellite tipo 7We poi con stesso lnb e feed dedicati alla PF vedi lo scarto

ho una 100 gibertini col suo feedhorn.farò delle rilevazioni con la 100,la 180,e la 250 , poi mi dirrai come valutare in proporzione questi dati.grazie

Ecco i risultati:
Parabola 100 gibertini con feedhorn gibertini mer 5,4 db margine -1 db
Parabola 120 primo fuoco mer 7,3
Parabola 145 offset non standard mer 8,1 db margine 1,9 db
Parabola 180 primo fuoco mer 9,2 db margine 2,7 db
Parabola 250 primo fuoco mer 11,7 margine 5,2 db

Test fatti su nilesat frequenza 12284 v
Su tutte le parabole ho usato il feedhorn abbinato dal costruttore, lnb é lo stesso spostato dall una all altra.
Dunque stando a questi dati che guadagno avrebbe questa 250 ?

Ultima modifica:
Si deve partire da un' ipotesi, ovvero da un dato di base consolidato e poi evidentemente calcolare lo scarto.Io parlavo di una 85cm perche' con una parabola simile l'errore e' modesto;veniamo a noi, hai scelto un TP di banda alta,ok, il guadagno varia di circa 0.7-0.8dB ogni GHz( ammesso che feed mantenga efficienza uguale, il che non e') e che la precisione di profilo lo consenta.......partendo da cio' la 100 dovrebbe garantirti a 11.3GHz 39,5dBi, detto che con essa tu rilevi MER 5.4 e con la 250 Mer di 11.7, cioe' 6,3 dB in piu' il guadagno dovrebbe essere 39,5+6.3=45,8( riferiti a 11.3GHz, si potrebbe fare il calcolo a 12,2ghz, dove ci si attenderebbe 40.2dBi per la 100cm);se si parte dalla 120 PF che a 11,3 GHz potrebbe dare un 41dBi--> mer 250-mer 120=11.7-7.3-->4,4db che sommati a 41 fanno 45,4dBi.
Segui?
E' anche vero che se la 145offset e' la SMW OA140 ,questa dichiarava 42.8 a 11.3GHz, da cui mer 250-ner 140=11.7-8.1-->3.6dB, che sommati a 42.8 farebbe 46.4dBi.
Infine se si parte dalla ROVER 180con 44dBi a 11.3, si avrebbe mer 250 -mer 180=11.7-9.2=2.5dB da aggiungere ai 44, e avere 46.5db.........
Come vedi dipende da che dato si reputa sicuro;e' per questo che io parto con antenne da 85cm, pluriconfrontate con altre e poi con stesso lnb e feed dedicato di volta in volta operare la differenza:per motivi di lavoro dispongo dei trombini campione NARDA, con guadagno calibrato, ma hanno flangia wr90 e non wr75, devo trovare il sistema di adattare il tutto e poi una volta per tutte potro' effetuare misure in ambito professionale.........

Ultima modifica:
Si fa proprio così, perchè misuri il livello con estrema precisione (azzeri il delta) e puoi farlo anche senza uno strumento calibrato, con un errore che sarà la somma delle tolleranze dei singoli attenuatori.
Non c'è bisogno di fare la misura in RF a 12 GHz, quindi bastano gli attenuatori passanti a "barilotto" quelli da 1W con connettori SMA, anche solo da 4Ghz.
140.jpg

Cercate su ebay...
;)

di volta in volta operare la differenza:per motivi di lavoro dispongo dei trombini campione NARDA

Sì, hai ragione, ma è sufficiente bypassare il gruppo attenuato con un'impedenzina, oppure isolare, alimentando l'LNB a monte.
...i pigri (ma furbi), possono evitare di costruirsi il circuito, applicando gli attenuatori sull'uscita RF passante del decoder.
;)

Indietro
Alto Basso