Guardare la tv e lavorare al pc in contemporanea, rende ''multidistratto''

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Altro che multitasking, in realtà chi guarda la tv e contemporaneamente usa il computer è ‘multidistratto'.

Tutti i dettagli sul nostro portale DETTAGLI

Sinceramente io non riuscirei a fare ambedue le cose...
Poi quando sono davanti alla TV, nessuno mi deve
disturbare....figuriamoci se mi metto a Chattare...

adesso capisco perché faccio sempre confusione :D
poi personalmente ci aggiungo anche che chiacchiero con mia moglie mentre guardo la televisione e uso il PC
mi sa che sono da ricovero :5eek:

si dice che il cervello maschile, a differenza di quello femminile, non riesce a gestire due cose contemporaneamente: sarà vero? :eusa_think:

io quando vedo un film non riesco ad usare il pc,mentre se e' un programma o una partita di calcio alcune volte uso anche il pc

Verissimo noi uomini siamo poco pratici, per fare un esempio la mia ragazza mentre stiamo al telefono riesce a fare 1000 cose, io manco a reggere il telefono tra spalla e guancia :D

Comunque quando sto al pc riesco a seguire abbastanza facilmente eventi sportivi o programmi d' intrattenimento/talk, ma diventa per me impossibile seguire un film o un telefilm :)

alex89 ha scritto:
Verissimo noi uomini siamo poco pratici, per fare un esempio la mia ragazza mentre stiamo al telefono riesce a fare 1000 cose, io manco a reggere il telefono tra spalla e guancia :D

Comunque quando sto al pc riesco a seguire abbastanza facilmente eventi sportivi o programmi d' intrattenimento/talk, ma diventa per me impossibile seguire un film o un telefilm :)

infatti il film va seguito senza distrazioni ;)

verissimo. un film o un telefilm sono impossibili da seguire così, invece le partite e i programmi sì, anche perchè, soprattutto i programmi, non richiedono particolarmente un impegno visivo, molte volte basta solo ascoltarlo, e focalizzare l'attenzione se c'è un servizio etc.
anche una partita in cui non c'è un coinvolgimento particolare, la si può sentire come telecronaca e focalizzarne l'attenzione solo quando serve.
in un film o telefilm, questo è veramente impossibile farlo, l'attenzione deve essere tutta concentrata ad esso, se si vuole entrare nell'atmosfera etc. altrimenti non diventa coinvolgente, e se un film non è coinvolgente, non è mai bello.

però tutto sommato non sono molto d'accordo sull'esito di questa ricerca, perchè sul breve concentrarsi su una cosa, è ovviamente meglio, ma sulla lunga durata, non sono così convinto che la nostra concentrazione sia maggiore dopo un po' quando facciamo la stessa cosa, anziche due, perchè alternare non da mai la sensazione di ridondanza che porta alla stanchezza anche mentale che ti fa inevitabilmente abbassare il livello di concentrazione

Io per fortuna non faccio parte delle persone "multidistratte" in quanto non utilizzo mai contemporaneamente il pc e la tv, per fortuna infatti sono collocate in stanze diverse. ;)

e l'unico rimedio per certa gente "multidistratta" avere pc e tv separati in stanze diverse... certo se uno ha un portatile è fregato:D

adriaho ha scritto:
e l'unico rimedio per certa gente "multidistratta" avere pc e tv separati in stanze diverse... certo se uno ha un portatile è fregato:D

eh si :D ;) come me...

uno_a_caso ha scritto:
si dice che il cervello maschile, a differenza di quello femminile, non riesce a gestire due cose contemporaneamente: sarà vero? :eusa_think:
solo in linea tendenziale: personalmente gestisco molto piu che 2 sole cose in contemporanea...una specie di multi-multi-multi-multi(ecc.)-tasking :)

Che continuo peraltro a scrivere,infischiandomene in tutti i sensi di quella ricerca USA,sulla cui attendibilità nutro più di un dubbio: potrei scrivere una serie di cose a proposito dei livelli di concentrazione o di stanchezza o di tensione o di stress o di capacità reattiva in presenza di vari fattori e stimoli, ecc.: mi limito solo a soggiungere sommessamente una cosa.
La ricerca parla al singolare...mentre si guarda UNA tv e si usa UN Pc: beh,di pc ne uso due, di tv 3, piu una serie di recorder e altri strumenti, in contemporanea. Ah,dimenticavo(si fa per dire): sempre in contemporanea nel frattempo faccio feedhunting :D

Ammmericani, occupatevi di arachidi,è meglio :)

STANLEY_CASSIDY ha scritto:
sempre in contemporanea nel frattempo faccio feedhunting
E modera :D

Io sembro dare ragione alla ricerca: sono davvero multitasking! E' da una vita che sento dire che il cervello maschile è più propenso a svolgere un determinato compito alla volta, mentre quello femminile presenta più collegamenti fra le varie aree cerebrali e questo fa si di renderci migliori nello svolgere più compiti alla volta. C'è da considerare che comunque non siamo sfornati tutti alla stessa maniera e il modo di pensare e di crescere aiuta a plasmare il nostro cervello :)

Fare una due dieci cento cose alla volta è un conto... farle bene è un altro:eusa_whistle:
Cosa dire poi di questi ricercatori Americani, che ogni poco sfornano risultati su ricerche assurde:icon_rolleyes: ... A lavorare!!!!

solo in linea tendenziale: personalmente gestisco molto piu che 2 sole cose in contemporanea...una specie di multi-multi-multi-multi(ecc.)-tasking :)

Che continuo peraltro a scrivere,infischiandomene in tutti i sensi di quella ricerca USA,sulla cui attendibilità nutro più di un dubbio: potrei scrivere una serie di cose a proposito dei livelli di concentrazione o di stanchezza o di tensione o di stress o di capacità reattiva in presenza di vari fattori e stimoli, ecc.: mi limito solo a soggiungere sommessamente una cosa.
La ricerca parla al singolare...mentre si guarda UNA tv e si usa UN Pc: beh,di pc ne uso due, di tv 3, piu una serie di recorder e altri strumenti, in contemporanea. Ah,dimenticavo(si fa per dire): sempre in contemporanea nel frattempo faccio feedhunting :D

si ma tu sei un caso a parte. hai l'operatività di una botnet assemblata :D io invece due cose insieme le faccio ma poi mi fuma il cervello

Anakin83 ha scritto:
si ma tu sei un caso a parte. hai l'operatività di una botnet assemblata :D io invece due cose insieme le faccio ma poi mi fuma il cervello

:D

ehehe :D

Io mentre faccio mille cose ,tra test decoder ,ecc.... ,banno anche gli utenti sul forum :badgrin: :badgrin:

Indietro
Alto Basso