• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

guardate cosa ho rimediato

intruder800

Digital-Forum Silver Master
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
3.027
Località
cittadino del mondo
my.php
[/URL][/IMG] DUE METRI la gemella originale della mia autocostruita :icon_bounce:
 
my.php
[/URL][/IMG] adesso ,come potete vedere la devo restaurare e come si vede (piu o meno) dall'immagine ci sono dei punti dove se ne è andata la vernice e sotto lo strato cè una vernice argentata (è quella conduttiva) secondo voi quella vernice che si trova nei negozi di elettronica reggerà alle intemperie? e poi il costo :crybaby2: con un barattolino ci faccio ben poco e costa due occhi non uno :D avete altre idee ? grazie ciao
 
se metti le castagne nell'alloggiamento del lnb, puntanto la parabola verso il sole, forse ne riesci a cuocere una manciatina per volta
biggrin.gif
 
è vero ,una volta c'è mancato niente che cuocio l'lnb in banda c prima di verniciarla con nero opaco :D vedo che nessuno ha risposte x la vernice conduttiva (o non la conoscete :badgrin: :badgrin: )
 
io ho 1 due metri in vetroserina vecchia, trovata x caso in un rottamaio l,ho provata ,e' era in buono stato e funzionava perfettamente, l'ho grattata per cambiargli colore,e verniciata con colore comune blu smalto ed non ho' notato alcuna modifica della potenza di ricezione
 
intruder,
non c'e` necessita` di conduzione elettrica sulla superficie della parabola.... puoi usare una qualunque vernice. Quello che avevo letto su esperimenti di verniciatura confermano quanto detto da danmich, non ci dovrebbero essere sostanziali differenze nella "resa" della parabola.....
 
bhe

ottima direi io ne ho una da 2 metri ma non trovo il tempo di montarla,cmq la verniciatura cambia leggermente le caratteriste del piatto,l'importante e non anodizzarla,ma per 2 metri di costerebbe un botto!
 
a ragà le antenne in vetroresina cianno la rete metallica annegata o sono verniciate con vernici speciali ,è quello che so anche x esperienza su quella che mi sono costruito ,se non ci attaccavo con la colla una lamina in alluminio non beccava niente :eusa_think:
 
Anodizzare la vetroresina?

Ma nelle parabole in vetroresina, il componente riflettente, è la vernice, oppure c'è una rete annegata?

Ciao
 
secondo me è come una schermatura ,praticamente le onde elettromagnetiche vanno a sbattere sul disco non lo oltrepassano perche è schermata e vengono convogliate al centro dell'lnb ,se fosse pura vetroresina le onde la passerebbero (secondo me) o no :eusa_think:
 
probabile,
bisognerebbe sentire qualcuno che ha lavorato nel settore, magari Tuner :icon_wink:
 
C'è bisogno per forza di uno strato di vernice condutttice o di una rete metallica affogata nella vetroresina... la sola vetroresina lascerebbe passare(quasi indisturbate) le onde elettromagnetiche (quindi la parabola non funzionerebbe + da parabola:D)..invece la vernice conduttiva (approssimabile come un conduttore perfetto) riflette totalmente il campo elettromagnetico concentrandolo sull'LNB ..
 
andremosfet ha scritto:
C'è bisogno per forza di uno strato di vernice condutttice o di una rete metallica affogata nella vetroresina... la sola vetroresina lascerebbe passare(quasi indisturbate) le onde elettromagnetiche (quindi la parabola non funzionerebbe + da parabola:D)..invece la vernice conduttiva (approssimabile come un conduttore perfetto) riflette totalmente il campo elettromagnetico concentrandolo sull'LNB ..

del poco che ricordo degli esami di "campi elettromagnetici" e di "microonde" mi pare sia sufficiente una sottile pellicola (pochi micron) realizzata con un buon conduttore .... pero' realizzare tale metallizazione su di un antenna in vetroresina non credo sia banale: 1) le vernici conduttrici x riparare PCB in genere costano un botto 2) son sicuro che esista almeno una ricetta per realizzare una versione economica fatta in casa di tali vernici ma il risultato non e' garantito 3) un tempo esistevano degli spray alla grafite 4) in un forum australiano ho visto le foto di un tizio che armato di sana pazienza ha rivestito un riflettore autocostruito in cartone :D con dell' alluminio in fogli 5) nella costruzione delle piastre vergini x PCB viene deposto uno strato di rame su una lastra di resina epossidica, mi pare venga fatto x via elettrolitica, magari anche questo puo' essere uno spunto da cui partire!
 
Ultima modifica:
ma io so mica chimico :eusa_naughty: una ricetta fatta in casa mi interessa cosa ci vuole quali ingredienti:icon_bounce: io avevo pensato di frullare i conduttori del + quello centrale delle normali pile e mischiarlo con una vernice normale ...........chissa se funziona :D ho gia messo via molte pile scariche
 
intruder800 ha scritto:
ma io so mica chimico :eusa_naughty: una ricetta fatta in casa mi interessa cosa ci vuole quali ingredienti:icon_bounce: io avevo pensato di frullare i conduttori del + quello centrale delle normali pile e mischiarlo con una vernice normale ...........chissa se funziona :D ho gia messo via molte pile scariche

mi spiace ma temo di non essere particolarmente utile a riguardo, non sono neanche io un chimico! La ricetta mi pare di averla letta su qualche rivista di elettronica (ma non ho mai avuto modo di provarla e non era comunque banale), ho provato a cercare in rete ma non sembra esserci molto.

E comunque e' pericoloso manipolare sostanze chimiche senza sapere esattamente che rischi si stanno correndo: ad esempio le polveri fini di metalli in genere sono tossiche (piombo,cadmio,..) o persino esplosive (vedi alluminio).
 
Indietro
Alto Basso