Guida Didattica sugli Impianti DVB-S

LedJacopo

Digital-Forum Senior
Salve, volevo chiedere a qualche utente più esperto, di poter pubblicare una guida sugli impianti satellitari, un po' come ha fatto AG-BRASC sulla sezione DTT...
Naturalmente, dovrà essere una discussione utile a tutti, per spiegare meglio questo mondo sconfinato fatto di parabole, convertitori e satelliti;)

LedJacopo ha scritto:
Salve, volevo chiedere a qualche utente più esperto, di poter pubblicare una guida sugli impianti satellitari, un po' come ha fatto AG-BRASC sulla sezione DTT...
Naturalmente, dovrà essere una discussione utile a tutti, per spiegare meglio questo mondo sconfinato fatto di parabole, convertitori e satelliti;)

"poter pubblicare" significa che ne hai una pronta e la vuoi mettere sul forum? In tal caso non c'è proprio bisogno di chiedere il permesso penso, ogni contributo è ben accetto...

se invece stai chiedendo agli esperti di scriverne una loro... beh, sarebbe una gran bella cosa, ma purtroppo (e per fortuna) il forum non è la priorità assoluta, ed è difficile trovare il tempo libero per scrivere una guida completa e ben fatta sull'argomento. Ci ho pensato anch'io (che non sono di certo un esperto, ma penso di poter spiegare le basi a chi non conosce nemmeno quelle) ed ho persino cominciato a disegnare un po' di schemini, ma purtroppo il tempo è poco....

Yapok ha scritto:
"poter pubblicare" significa che ne hai una pronta e la vuoi mettere sul forum? In tal caso non c'è proprio bisogno di chiedere il permesso penso, ogni contributo è ben accetto...

se invece stai chiedendo agli esperti di scriverne una loro... beh, sarebbe una gran bella cosa, ma purtroppo (e per fortuna) il forum non è la priorità assoluta, ed è difficile trovare il tempo libero per scrivere una guida completa e ben fatta sull'argomento. Ci ho pensato anch'io (che non sono di certo un esperto, ma penso di poter spiegare le basi a chi non conosce nemmeno quelle) ed ho persino cominciato a disegnare un po' di schemini, ma purtroppo il tempo è poco....
per "poter pubblicare" intendo scrivere un post sulla quale spiegare le basi del dvb-s....
infatti, chiedo a qualcuno, che se avesse voglia e tempo libero, possa pubblicare una guida... non intendo obbligare nessuno;)

Grazie Yapok.
Un doc del genere sul satellite diventa difficile da scrivere in maniera scorrevole, le argomentazioni sarebbero lunghe molte pagine, è troppo generico.

Sarebbe meglio se Led facesse delle domande specifiche su un capitolo solo per volta. :)

1- hardware
- ricevitori
- antenne
- LNB

2 -Differenti bande

3- SR, FEC, QPSK ed altri acronimi

Maxicono ha scritto:
Grazie Yapok.
Un doc del genere sul satellite diventa difficile da scrivere in maniera scorrevole, le argomentazioni sarebbero lunghe molte pagine, è troppo generico.

Sarebbe meglio se Led facesse delle domande specifiche su un capitolo solo per volta. :)

1- hardware
- ricevitori
- antenne
- LNB

2 -Differenti bande

3- SR, FEC, QPSK ed altri acronimi

Penso che quello di Led fosse più un auspicio che una richiesta diretta d'aiuto. Concordo sul fatto che una guida sugli impianti sat potrebbe diventare abbastanza lunga anche solo per spiegare i fondamentali (il sat ha dei concetti di base un po' più complessi del terrestre), però pensa a quante sono state scritte per spiegare che due decoder non si possono collegare alla stessa calata salvo scr... Io penso che sarebbe bello avere una guida anche un po' lunga (magari sotto forma di FAQ) alla quale rinviare gli utenti inesperti. Sono comunque convinto che avremmo un numero molto simile di thread "banali" (troppo comodo chiedere la risposta pronta piuttosto che cercarla e imparare qualcosa di più), però almeno chi avesse voglia di partire da zero non dovrebbe aspettare che qualcuno risponda alle sue risposte o usare molto tempo andando a tentoni (ammetto che chi non è appassionato di elettronica possa avere difficoltà oggettive nel cercare informazioni riguardo certi argomenti).

scusate, ho peso di vista il thread ultimamente...:icon_rolleyes:
Comunque io volevo chiedere una spiegazione su tutto il campo del satellitare...;)
Ripeto, la mia richiesta è rivolta a tutti quelli che ancora hanno dubbi con Sat...:icon_bounce:

Indietro
Alto Basso