hard disk ext autoalimentato

abriscese

Digital-Forum Senior Plus
ho un hard disk autoalimentato 2.5 da 120gb formttato in ntfs...e vorrei utilizzarlo anche per linux(ubuntu)...come potrei fare?

Dovresti riformattarlo, come tipo di file system, come FAT32 o EXT2 o EXT3 ... non tutti i sistemi, diversi da windows, sono in grado di accedere ad un volume di tipo ntfs. Stai attento perchè in FAT32 c'è il limite di grandezza dei file a 4 GB. Se lo riformatti come EXT2/EXT3 dovresti avere un pc con un sistema Linux per avere accesso al disco oppure su windows un programma apposito (credo a pagamento) :)

Ultima modifica:
ci sono img che leggano anche ntfs

NTFS-3G is a stable, read/write NTFS driver for Linux

ALEVIA ha scritto:
Dovresti riformattarlo, come tipo di file system, come FAT32 o EXT2 o EXT3 ... non tutti i sistemi, diversi da windows, sono in grado di accedere ad un volume di tipo ntfs. Stai attento perchè in FAT32 c'è il limite di grandezza dei file a 4 GB. Se lo riformatti come EXT2/EXT3 dovresti avere un pc con un sistema Linux per avere accesso al disco oppure su windows un programma apposito (credo a pagamento) :)

no...fat32 troppo scomodo

in casa ho il pc con a bordo sia xp che ubuntu
ho un hard disk autoalimetato da 2.5 per trasporto dati e volevo che venisse visto dai vari OS...se creo una partizione nel hd 2.5 e rimane una partizione formattata in NTFS per XP mentre l'altra partizione la formatto in ext3 per linux... che dite funzionerebbe?...in teoria dovrebbe...che che pensate?

Indietro
Alto Basso