Una alternativa a Macrium Reflect (Versione free verso fine vita) è Hasleo Backup Suite Free.
Programma disponibile anche in lingua Italiana molto intuitivo e semplice nei passaggi, durante l'installazione basta cliccare avanti, non ci sono strane voci dove mettere o togliere spunte o altro.
Come in altri programmi del genere, si crea un file con una Immagine di Sistema, da salvare in un Disco fisso separato o Usb esterno.
Io preferisco creare l'immagine di Sistema manualmente, quando voglio e non pianificarla e crearla in modalità Completa e non Incrementale o Differenziale.
Con il Ripristino si può procedere in 3 modi:
- nella schermata apposita si seleziona il file di ripristino e lo si fa partire, verrà chiesto di riavviare il Pc in modalità Pre-SO e partirà il solito Windows PE.
- si crea un Cd/Dvd/Usb dove verrà installato Windows PE e si farà partire al boot il dispositivo.
- si crea la voce di Ripristino nel Menu del boot di Windows.
Nelle prove che ho fatto, il programma non mi ha mai dato problemi e viene aggiornato periodicamente.
Io ho usato come Sistema Operativo Windows 10 e con Windows 11 ho fatto solo una prova senza notare problemi (ma era la versione 21H2).
Qualche immagine per vedere le schermate:

www.easyuefi.com
www.elevenforum.com
www.easyuefi.com
Change log
Programma disponibile anche in lingua Italiana molto intuitivo e semplice nei passaggi, durante l'installazione basta cliccare avanti, non ci sono strane voci dove mettere o togliere spunte o altro.
Come in altri programmi del genere, si crea un file con una Immagine di Sistema, da salvare in un Disco fisso separato o Usb esterno.
Io preferisco creare l'immagine di Sistema manualmente, quando voglio e non pianificarla e crearla in modalità Completa e non Incrementale o Differenziale.
Con il Ripristino si può procedere in 3 modi:
- nella schermata apposita si seleziona il file di ripristino e lo si fa partire, verrà chiesto di riavviare il Pc in modalità Pre-SO e partirà il solito Windows PE.
- si crea un Cd/Dvd/Usb dove verrà installato Windows PE e si farà partire al boot il dispositivo.
- si crea la voce di Ripristino nel Menu del boot di Windows.
Nelle prove che ho fatto, il programma non mi ha mai dato problemi e viene aggiornato periodicamente.
Io ho usato come Sistema Operativo Windows 10 e con Windows 11 ho fatto solo una prova senza notare problemi (ma era la versione 21H2).
Qualche immagine per vedere le schermate:

Best Free Windows Backup Software for PCs and Servers in 2025 - Hasleo Backup Suite
Hasleo Backup Suite Free is a completely free Windows backup software for Windows 11/10/8/7/Vista and Windows Server that can help you back up and restore the Windows OSs, disks, partitions and files(folders) to protect the security of your Windows and personal data. It is the best free backup...

Hasleo Backup Suite
I've been following some extensive testing of Hasleo Backup Suite over the past months, and it's looking very promising. It might be a good option for anyone looking for a free alternative to Macrium Reflect. Hasleo Backup Suite | Completely Free Windows Backup Software Helps You Protect...

User guide for Hasleo Backup Suite
Hasleo Backup Suite is the best free Windows backup and cloning software for Windows 10/8/7 and Windows Server, this guide will teach you how to backup, restore and clone Windows operating systems, disks or partitions with Hasleo Backup Suite.
Change log
Ultima modifica: