• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HD E Dimensioni Dello Schermo

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
10.008
Località
Avellino
Salve a tutti. Secondo voi quale deve essere la dimensioine minima di uno schermo per poter apprezzare la qualità Hd. Lo so che più grande è meglio è, ma con un tv di dimensioni di 22 pollici non si apprezza nulla?
 
Fai riferimento a questa tabella;i valori e le diagonali sono espressi in pollici,basta moltiplicare per 2,54 e avrai il corrispettivo nel nostro sistema metrico decimale
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2009/02/hd-guru-viewing-distance-chart.pdf

per un 22" full hd la distanza ideale per una visione adeguata di materiale in alta definizione sarebbe

1080p/i "full hd" 87 cm
720p "hd ready" 131 cm

ciao ;)
 
Ti ringrazio, ma io volevo sapere: con un tv di piccole dimensioni l'effetto Hd si nota oppure no?
 
Euplio ha scritto:
Ti ringrazio, ma io volevo sapere: con un tv di piccole dimensioni l'effetto Hd si nota oppure no?
Se è un fullhd, come ti diceva master non puoi andare oltre gli 87 centimetri di distanza tv-punto di visione altrimenti non noti più l'alta definizione. 131 cm se invece il tv è 720p.
Trai tu le tue conclusioni..Dovresti starci molto vicino.
 
non a caso la quasi totalità di TV a quei pollici è solo HD e non Full
 
HD significa poter vedere un dettaglio che non è riproducibile da un segnale SD. (ad esempio leggere un cartello in secondo piano, oppure distinguere fiori piuttosto che vedere solo una chiazza colorata)
Con un TV di piccole dimensioni vedi lo stesso il dettaglio, però devi starci molto vicino. Se non lo fai, non vedi nulla di diverso da come vedresti tramite un display a risoluzione standard.
Per capirci...
I monitor dei PC sono quasi tutti almeno 1024x768.
Seleziona i caratteri più piccoli, scrivi qualcosa dopodichè allontanati e vedrai che ad un certo punto non leggi più.

Euplio ha scritto:
Ti ringrazio, ma io volevo sapere: con un tv di piccole dimensioni l'effetto Hd si nota oppure no?
 
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere chiarimenti...

La mia distanza di visione e' 260cm, secondo quella tabella dovrei prendere un 65" per la visione 1080P. Adesso io sono andato in un cc ho preso un 60" mi sono messo a 260cm (circa) e mi sembrava veramente grande!!!

La mia domanda e': non e' che prendendo un tv cosi' grande poi sono contretto a fare dx e sx con la testa tipo partita di tennis se per esempio ho una scena in movimento che si sposta da un lato all'altro del tv??? :D

Scusate la domanda banale ma mi ha spaventato quel tv cosi' grande!

L'alternativa sarebbe un 50" ma poi magari ho paura di non sfruttare a pieno il FullHd in quanto risulterebbe (forse) troppo piccolo secondo la tabella.

Grazie!
 
La tabella si riferisce alla distanze di visione "ideali" per l' HD ready e il "full hd"..720p e 1080i/p rispettivamente..ma ovviamente bisogna considerare l' utilizzo che si farà della tv per poterti dare un giudizio ponderato in merito...voglio dire,per un uso "misto" di materiale full e sd un 50" ci sta benissimo a 2,60 mt,così come per un uso prevaalente di blu-ray e materiale in "vera" alta definizione un 60"-63" è quasi d' obbligo a tali distanze..;) c'è da dire comunque che ciò che sembra grande all' inizio diventa l' abitudine dopo pochi giorni in quanto l' occhio si abitua molkto facilmente e anzi si rischia di pentirsene se si è "lesinato" troppo sulle misure.. ...
 
Grazie Master, calcola che l'uso che ne faro' sara' misto, sd e hd, pensi che mi pentirei se prendessi un 50"?
 
Guarderai motli blu-ray e il cinema per te è la cosa più importante ? solo in quel caso rischieresti di "pentirtene",altrimenti come detto per un uso "misto" un 50" ci sta benissimo anche a 2,50- 2,60 mt.Con un 60"-65" ovviamente vedresti tutti i "difetti" dell' SD "amplificati"a tali distanze,e bisognerebbe comunqu puntare a un modello con gestione impeccabile o quasi di tali contenuti -a prescindere dai problemi di trasmissione,encoding,bitrate,compressione ecc.. che possono esserci alla "fonte" ovviamente.;)
 
Assolutamente vero, con l'unico particolare che una visione ravvicinata richiede il supporto di un'elettronica capace di fornire immagini stabili e fluide.
La mia filosofia (chiaramente opinabile perchè soggettiva :D) è che si può sorvolare su alcuni difetti del pannello se questi sono evidenti solo in particolari condizioni, ad esempio disomogeneità a massima o minima luminosità, mentre su quanto attiene all'elettronica, tendo invece a non transigere, perchè si tratta spesso di difetti che "affliggono" per tutto il tempo, o per lo meno, durante la visione di certi particolari contenuti. (24p, 50Hz, SD, etc)
Se la prospettiva è quella che alla fine verranno privilegiati i contenuti HD è meglio abbondare collocandosi nella scelta delle dimensioni, tra la distanza ottimale HD-ready e quella Full. Ci si abitua piuttosto rapidamente all'HD ed un tutt'uno rendersi conto di avere lo schermo... "piccolo".
Qualora si sia invece sicuri che la visone prevalente sarà SD, è sufficiente, anzi, consigliabile, orientarsi su una misura minore.
;)



MasterBlaster78 ha scritto:
c'è da dire comunque che ciò che sembra grande all' inizio diventa l' abitudine dopo pochi giorni in quanto l' occhio si abitua molkto facilmente e anzi si rischia di pentirsene se si è "lesinato" troppo sulle misure.. ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso