hdd mount con win98

onedream

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti gli amici di questo ottimo forum.

Vorrei esporre un problema: possiedo un dm500 e un pc con sistema windows 98.
Sto cercando invano di fare il mount cifs dell' hard disk sul db,ma sempre sul monitor del pc compare la scritta: "il sistema ha rilevato un conflitto tra l'ip...(segue l'ip del pc) e il sistema con indirizzo hardware ...(segue il MAC address del db).

Ho notato anche che nelle varie guide su internet si parla sempre di configurazione per windows XP.
Questo significa che non e' possibile eseguire il mount con win98? Eppure anche questo sistema supporta il cifs..

Qualcuno e' riuscito con win98? Premetto che non ho problemi ad accedere al dream dal pc via ftp.

Grazie a chi vorra' aiutarmi in questa difficile situazione.

Ciao..Firewall o antivirus?Gli ip sei sicuro che non siano uguali o magari su due radici diverse?
:icon_wink:

Il conflitto di IP significa solo ed esclusivamente che nella stessa rete ci sono 2 macchine con IP impostato uguale.

Controlla nelle impostazioni di rete sia del DB sia del computer che gli IP siano diversi (solo per l'ultima cifra) e che la subnet mask sia corretta.

Un esempio classico:

1) Router/Gateway: 192.168.0.1
2) Pc 1: 192.168.0.10
3) Pc 2: 192.168.0.20
4) Dreambox: 192.168.0.30
e via dicendo..

L'importante è che la SUBNET MASK sia per tutti 255.255.255.0

Sebbene gli indirizzi IP in una rete privata siano completamente arbitrari suggersico di usare proprio la notazione che ho descritto in quanto quegli indirizzi sono riservati proprio alle reti private.. Se ci fossero siti internet che corrispondo a quella classe di IP non sarebbero raggiungibili da chiunque abbia una rete privata settata in quel modo.

Il concetto è un po' ostico lo capisco, ma se non ti interessa capire a fondo certe meccaniche puoi fidarti e basta, non sarà fiducia mal riposta. ;)

Ciao e grazie per le vostre risposte.

Si' gli indirizzi ip sono tutti del tipo 192.168.1.xx, la rete infatti funziona perfettamente per tutte le classiche operazioni con il dreambox.
E' per questo che mi chiedevo se il problema era l'impossibilita' di usare win98 per il cifs mount, dato che nelle guide si parla sempre di win XP home o pro.

Non ho firewall installati sul pc.

Ciao.

Indietro
Alto Basso