Hdmi 1.4 o Hdmi 1.4a

gandalf642010

Digital-Forum New User
ciao a tutti,

forse una domanda banale ma non sono un esperto, ù
devo comprare una tv led 3D in questo caso la Samsung UE46C8000XP le specifiche tecniche riportano la compatibilità HDMI 1.4.
Ho letto di recente che è stato rilasciata una nuova specifica la HDMI 1.4a per il pieno supporto al 3D.
Il televisore in questione UE46C8000XP avrà dei problemi nel gestire il 3D?

grazie F

in effetti le nuove specifiche obbligatorie per il 3D di HDMI hanno portato alla versione 1.4a, visto che la situazione dei formati 3D possibili sembra ora più chiara. Oltre, quindi, alla gestione del canale audio di ritorno e alla connessione Ethernet sullo stesso cavo, la versione 1.4a, rispetto alla 1.4 apporta le seguenti modifiche:

agggiunta della gestione 3D di tipo "Top-and-Bottom" (tipo di visualizzazione diverso da quella detta "Side-by-side" dove la risoluzione del quadro dimezza)

aggiunta di due formati obbligatori per le trasmissioni TV broadcast:
- Side-by-Side orizzontale
- Top-and-Bottom

con queste aggiunte la versione 1.4a offre un miglior livello di interoperatibilità per tutti i dispositivi in ottica di segnali 3D via HDMI. I formati obbligatori 3D sono:

- per i film (1080p @ 23.98/24Hz )
- per i giochi (720p @ 50 or 59.94/60Hz)
- per le trasmissioni side-by-side (1080i @ 50 or 59.94/60Hz)
- per le trasmissioni top-and-bottom (1080p @ 23.97/24Hz)

per altre info puoi dare un'occhiata al sito ufficiale HDMI (http://www.hdmi.org/press/press_release.aspx?prid=120)

Sì lo sapevamo e grazie della segnalazione sonomax ;)
Resta però il fatto di non creare "confusione" nell' acquirente con questi numeretti poichè non dserve acquistare nessun cavo speciale per poter fruire delle specifiche 1.4a che ricordo devono essere implementate sugli apparecchi 3d

"I cavi HDMI 1.3 possono supportare i formati 3D HDMI 1.4a obbligatori"

È necessario utilizzare un cavo HDMI 1.4a speciale?
"No, è sufficiente un cavo HDMI standard."

http://www.nvidia.it/object/3dtv-play-faq-it.html#q3

Queste sigle non fanno altro che creare confusione nell' acquirente,per cui è bene ricordare che i cavi da acquistare sono i "normali" High Speed o High Speed con Ethernet poichè la costruzione di tali cavi è la stessa dei "famigerati" 1.3,1.4 ecc. che ormai dovrebbero essere "in disuso". ;)

ragazzi una domanda : per collegare il mio decoder mysky hd e la ps3 ad una tv full hd adopero i cavi hdmi che sono usciti assieme alle confezioni dei due oggetti in questione quindi presumo siano quelli marchiati Standard HDMI , giusto ?? se sì vorrei un consiglio: sia alla ps3 che al decoder mi consigliereste di usare due cavi High Speed HDMI per poter sfruttare al massimo la visione ? aspetto ulteriori vostri suggerimenti

Vanno bene i cavi che già hai (saranno dei "vecchi" HDMI 1.3 :eusa_think: ) in quanto non avresti alcun "incremento di visione". ;)

Indietro
Alto Basso