HDMI e formato immagine automatico

giovangregorio

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi, innanzitutto buon ferragosto a tutti. Posseggo un Tv Samsung collegato ad un MySkyHd solo tramite hdmi. Vorrei ,come succede con la scart, che a seconda del formato della trasmissione l'apparecchio passasse automaticamente da 4/3 a 16/9 ma non ci riesco.
Voi ci riuscite? Ho sentito dire che potrebbe dipendere dal modello/marca del Tv. Mi dite anche che modello di Tv e di decoder avete? Grazie molte

giovangregorio ha scritto:
Salve ragazzi, innanzitutto buon ferragosto a tutti. Posseggo un Tv Samsung collegato ad un MySkyHd solo tramite hdmi. Vorrei ,come succede con la scart, che a seconda del formato della trasmissione l'apparecchio passasse automaticamente da 4/3 a 16/9 ma non ci riesco.
Voi ci riuscite? Ho sentito dire che potrebbe dipendere dal modello/marca del Tv. Mi dite anche che modello di Tv e di decoder avete? Grazie molte
L'HDMI NON veicola il cambio di formato, che va fatto a manina (con il TLC):D

Alcuni TV non ricevono il flag del formato via HDMI :eusa_whistle:

Io col mio Pana 37PV60 collegato prima allo SKY-HD e poi al MySKY-HD fino ad un mese fa sono sempre passato dai canali 4/3 a quelli 16/9 senza bisogno di nessun intervento sul telecomando perchè mi ha sempre riconosciuto il flag dell'anamorfico settandosi automaticamente su WIDE per poi tornare sempre automaticamente su 4/3 quando rifinivo su un canale 4/3 ;)

Dingo 67 ha scritto:
Alcuni TV non ricevono il flag del formato via HDMI :eusa_whistle:

Io col mio Pana 37PV60 collegato prima allo SKY-HD e poi al MySKY-HD fino ad un mese fa sono sempre passato dai canali 4/3 a quelli 16/9 senza bisogno di nessun intervento sul telecomando perchè mi ha sempre riconosciuto il flag dell'anamorfico settandosi automaticamente su WIDE per poi tornare sempre automaticamente su 4/3 quando rifinivo su un canale 4/3 ;)
Mi pareva di averlo letto in un tuo post di molti mesi fa'.
"L'HDMI NON veicola il cambio di formato"
Potrei ricordare male:eusa_think:
Esempio il mio Pioneer 42 non cambia formato.:evil5:

il mio pana cambia formato, da 4:3 a wide, senza problemi...

ilsirio ha scritto:
Mi pareva di averlo letto in un tuo post di molti mesi fa'.
"L'HDMI NON veicola il cambio di formato"
Potrei ricordare male:eusa_think:
Esempio il mio Pioneer 42 non cambia formato.:evil5:
Ora non ricordo il post ma probabilmente mi riferivo all'autocummutazione non al riconoscimento del formato, perchè come ho detto non ho mai avuto quel problema :eusa_think:

Anzi aggiungo che anche con il lettore DVD della Sony il passaggio dall'anamorfico del film ai menu o agli inserti speciali in 4/3 è totalmente automatico ;)

Su alcuni Samsung funziona, su altri no.

In particolare il problema è la voce "Automatico" che per quanto riguarda l'entrata HDMI è annerita e non selezionabile. Merito dei geni che scrivono i firmware.

Perché sui Sony non c'é l'autoformato? Voi pensate che sui nuovi modelli ci sia?

Come ha detto giustamente Boothby è colpa dei geni che scrivono i firmware dei TV che probabilmente pensano che dall'ingresso HDMI si guardi solo l'alta definizione nativa e non anche la definizione standard nativa o scalata :eusa_wall: :eusa_wall:

MIVAR M3 riconosce il formato video automaticamente

il mio Mivar M3 LCD riconosce automaticamente il formato video.

Il mio Sharp XL2E cambia automaticamente il formato del segnale all'ingresso HDMI purchè l'uscita dal MySkyHD o SkyHD sia impostata su Originale e non su 1080i. Gli altri formati non li ho mai provati.

Io ho un tv LG 55le5300 e riconosce perfettamente il cambio formato 4:3 - 16:9 dei canali SD da hdmi, decoder mysky hd Pace 865 settato su video "Originale" , e tv settato anche lui su formato video "Originale" .
Il nuovo Philips pfl7605 di mia moglie su mysky hd Samsung , non lo riconosce , fa tutto l' SD in 4:3 quando è impostato (il tv) su Automatico ,
(anche quelli 16:9) e correttamente full-screen tutti i canali HD .
Da Philips mi aspettavo di meglio .... comunque anche Sony non lo riconosceva il formato corretto !
Comunque questo prova che i mysky mandano il segnale corretto anche da hdmi , resta da vedere se i televisori lo riconoscono , alcuni si e alcuni no .

Indietro
Alto Basso