• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDMI ---> Scart. Come?

digiplayer

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Maggio 2023
Messaggi
92
Non esiste un metodo diretto di conversione da HDMI a Scart che esca in RGB, tutti i convertitori diretti escono in CVBS (composito) con qualità pessima, come questo o altri:

https://www.amazon.it/Adattatore-Ozvavzk-Convertitore-Ingresso-Composito/dp/B07X9ZDKPY


Quindi ci sono due strade:

1) HDMI ---> YPbPr (component) ---> Scart

2) HDMI ---> VGA ---> Scart

Qual'è la strade meglio percorribile?

L'apparecchio è una TV CRT Mivar 14 M3 (15Khz PAL 576i @ 50Hz) dotata solo di presa scart RGB che accetta anche segnali RGBs.


Vi dico subito che sto percorrendo la strada "HDMI ---> YPbPr (component) ---> Scart", prima agendo con questo convertitore HDMI-Component (che funge da scaler, in particolare sia come upscaler che come downscaler. Anche se non dichiarato dal produttore può scalare a 576i 50Hz, esattamente come la mia TV):

https://www.amazon.it/dp/B07VGWL5P1/

poi con questo convertitore Component-Scart (l'output Scart è in RGB, supporta la risoluzione di 576i ma NON funge da scaler, ciò che gli dai in entrata te lo da in uscita)

https://www.retrotink.com/product-page/comp2rgb

Ora la mia domanda è questa: oltre ovviamente a quale secondo voi possa essere la strada meglio percorribile, il fatto che il secondo convertitore (cioè quello da Component a Scart) non sia dotato di scaler è un problema visto che la scalatura viene già effettuata precedentemente dal convertitore HDMI-Component?

Grazie.
 
Spendere 150€ per dei convertitori dai dubbi risultati: perché?
Con la stessa cifra prendi un TV nuovo, dotato di ingresso HDMI.
 
Io, nel caso, andrei su opzione 2 (molto più economica e facile da realizzare):

HDMI->VGA->SCART RGB
 
Io, nel caso, andrei su opzione 2 (molto più economica e facile da realizzare):

HDMI->VGA->SCART RGB

Perchè la consiglieresti? Quali sono i vantaggi rispetto alla conversione da component? E quali prodotti dovrei comperare per realizzarla?

Grazie.
 
Perchè la consiglieresti? Quali sono i vantaggi rispetto alla conversione da component? E quali prodotti dovrei comperare per realizzarla?

Grazie.
Perchè è molto più economica e i convertitori HDMI/VGA (digitale -> analogico) e VGA/SCART (analogico) si trovano facilmente e costano poco. ;)
 
in merito alla qualità invece? In VGA si vedrebbe meglio? Hai qualche convertitore che mi potresti consigliare o vanno bene tutti?
Perchè vedo che è molto difficile trovare convertitori che escono in scart rgb, moltissimi ti danno solo il composito in uscita.
 
in merito alla qualità invece? In VGA si vedrebbe meglio? Hai qualche convertitore che mi potresti consigliare o vanno bene tutti?
Perchè vedo che è molto difficile trovare convertitori che escono in scart rgb, moltissimi ti danno solo il composito in uscita.
parliamo sempre di segnale scart (analogico). Non puoi pretendere una qualità alta… e non conviene spendere troppi soldi in adattatori/convertitori.

Prendili su Amazon. Se non ti soddisfano, li mandi indietro ;)
 
Digiplayer posso chiedere perchè hai la necessità di questa conversione?
Cosa dovresti collegare al Mivar?
 
La qualità non è molto inferiore, è leggermente inferiore, te lo dico perchè io uso ancora con soddisfazione un CRT mivar 20" collegato via scart ad un decoder HD e dalla giusta distanza si vede bene. Selezionando alternativamente RGB e CVBS la differenza si vede ma non è una tragedia.
D'altra parte il Mivar pur facendo miracoli non arriva alle 300 linee.
L'RGB presenta solo meno rumore video, la definizione non aumenta.
 
La qualità non è molto inferiore, è leggermente inferiore, te lo dico perchè io uso ancora con soddisfazione un CRT mivar 20" collegato via scart ad un decoder HD e dalla giusta distanza si vede bene. Selezionando alternativamente RGB e CVBS la differenza si vede ma non è una tragedia.
D'altra parte il Mivar pur facendo miracoli non arriva alle 300 linee.
L'RGB presenta solo meno rumore video, la definizione non aumenta.

Con il composito è come se tutti i movimenti siano sfocati, non so perchè ma la prima volta che vidi un film in composito mi faceva male la testa, è come se nulla fosse definitivo.
 
Considerazione del tutto personale: usare un apparecchio di tale pregio con un Mivar da 14" mi sembra un peccato... :eusa_shifty:
io prenderei un piccolo tv LCD.
 
Considerazione del tutto personale: usare un apparecchio di tale pregio con un Mivar da 14" mi sembra un peccato... :eusa_shifty:
io prenderei un piccolo tv LCD.

Il problema è che il piccolo tv lcd ha una qualità infinitamente peggiore rispetto al mivar, tutto pixellato e se guardi la tv soltanto un pò lateralmente e non centralmente si vede malissimo.
 
Scusa se insisto, ma quell'apparecchio è un 4K retrocompatibile, come fai a dire che si vedrebbe spixellato?
io al posto tuo prenderei un monitor da PC da 24" che costa un centinaio di euro, per l'audio un bel logitec con subwoofer da 60 euro e viene fuori uno spettacolo.
 
Scusa se insisto, ma quell'apparecchio è un 4K retrocompatibile, come fai a dire che si vedrebbe spixellato?
io al posto tuo prenderei un monitor da PC da 24" che costa un centinaio di euro, per l'audio un bel logitec con subwoofer da 60 euro e viene fuori uno spettacolo.

Tengo troppo al Mivar. Secondo te dovrei arrivare alla scart attraverso la vga o il component?
 
Il problema è che il piccolo tv lcd ha una qualità infinitamente peggiore rispetto al mivar, tutto pixellato e se guardi la tv soltanto un pò lateralmente e non centralmente si vede malissimo.

Non so quanto "piccolo" ti serve, ma, per la cucina di mia madre, ho acquistato un Nikkei 24", ed ha una qualità visiva molto buona, superiore ad altri TV LCD di piccola taglia di marche note o meno.

Se hai abbastanza spazio te lo consiglio.
 
Non so quanto "piccolo" ti serve, ma, per la cucina di mia madre, ho acquistato un Nikkei 24", ed ha una qualità visiva molto buona, superiore ad altri TV LCD di piccola taglia di marche note o meno.

Se hai abbastanza spazio te lo consiglio.

Grazie, terrò presente il tuo suggerimento, soprattutto in merito al fatto che non ho mai comprato un Nikkei.
 
Occhio che i TV da 24 sono quasi tutti in HD, i 24 Full-HD sono pochi.
io ne ho preso uno per la cucina ed è spettacolare, il full-hd in soli 24" sembra un 4K.
Il problema dei 24 è che hanno un audio che va da modesto a pessimo, per questo l'ho affiancato ad un sistema audio 2.1 che cambia tutto.
 
Il problema è che il piccolo tv lcd ha una qualità infinitamente peggiore rispetto al mivar, tutto pixellato e se guardi la tv soltanto un pò lateralmente e non centralmente si vede malissimo.

Ciao, il fatto dell'angolo di visione è dato dal pannello installato, generalmente il VA ha piu' contrasto ma appunto meno angolo ottimale, mentre quelli IPS meno contrasto ma angolo ottimale piu' ampio, poi la qualità dello scaler interno al tv puo' fare la differenza, ottimi i consigli di bidddo.
 
Indietro
Alto Basso