• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDMI ---> Scart. Come?

Non so perchè ma ogni tanto non mi arrivano le notifiche mail in merito alla discussione.

Ho battuto la strada "HDMI-VGA-SCART" in questi due giorni ma sembra molto più difficile del previsto, la stragande maggioranza dei prodotti fanno sempre riferimento al pc. Del resto la VGA è PC, c'è poco da fare.

Tutti i prodotti di conversione VGA-Scart partono sempre dal fatto che vanno usati con a fianco un pc, non sono fatti per trasmette film da un media player ad un crt.

In prima pagina l'utente "3750" mi ha consigliato la strada del VGA-Scart ma tutto ciò che sono riuscito a trovare sono semplici cavi adattatori, non convertitori per un CRT 15 Khz.

Potreste aiutarmi a trovare convertitori VGA-Scart validi da poter usare per il mio obiettivo? Grazie.
 
Il problema della conversione da VGA a RGB accettabile dal Mivar per quello che ho compreso, oltre al discorso del segnale 15625 Hz (15 Khz) - (625*25 Fotogrammi), c'è quello del sincronismo che nella VGA è doppio, RGBHV orrizzontale e verticale, nella Scart deve essere COMPOSITO unico sul piedino 20.
 
Il problema della conversione da VGA a RGB accettabile dal Mivar per quello che ho compreso, oltre al discorso del segnale 15625 Hz (15 Khz) - (625*25 Fotogrammi), c'è quello del sincronismo che nella VGA è doppio, RGBHV orrizzontale e verticale, nella Scart deve essere unico.

Per quanto riguarda il sincronismo esso non è un gran problema, ci sono una gran quantità di prodotti che li uniscono, di cui alcuni di ottima qualità.

Qua il problema è che nonostante sia la scart sia la vga siano segnali analogici, sono molto diversi elettricamente, questo è il problema che sto riscontrando, e mi è stato confermato ancora una volta su reddit:

https://www.reddit.com/r/crtgaming/comments/14a741i/comment/joalvlr/?context=3

non so perchè ma la strada vga-scart non mi convince molto, ma sarei felice di sbagliarmi.
 
Ho letto la risposta avuta su reddit, lui parla di scheda video economica da computer (Radeon) che supporti CRT, e poi creare un connettore passante per Scart, il problema è che tu non lavori su computer, vediamo se qualcuno ti puo' aiutare se già capitata la problematica.
 
Vero digiplayer, certo che con 80 dollari di spesa, non forniscono nessun cavo oltre che quello USB, poi c'è da stabilire se il segnale in uscita dalla VGA venga accettato dal Mivar, lo sai solo quando lo hai collegato, ma giustamente come hai scritto aspetta altri pareri.
 
Vero digiplayer, certo che 80 dollari e non forniscono nessun cavo oltre che quello USB, poi c'è da stabilire se il segnale in uscita dalla VGA venga accettato dal Mivar, lo sai solo quando lo hai collegato, ma giustamente come hai scritto aspetta altri pareri.

L'unica cosa positiva di quel DAC è che è un pezzo solo, non due convertitori, ma tutto in uno, è un gran bel vantaggio. Scommetto che se facessi la somma del convertitore HDMI-VGA, poi del convertitore VGA-Scart, cavi e alimentazione da 5v o forse anche due alimentatori, molto probabilmente raggiungerei 80 euro lo stesso.

La cosa estremamente negativa di questo DAC è che funziona solo e soltanto con alcuni cavi e prodotti, che devono essere compatibili con Analogue, cioè la casa produttrice stessa, così è una dannazione, i prodotti troppo "castrati" non mi sono mai piaciuti.
 
Ma hai limiti di dimensioni del TV? Perché hai parlato di TV Mivar da 14”, e di TV LCD da 24”, da affiancare ad un lettore multimediale top di gamma 4k.
Sono confuso: non faresti prima ad orientarti su un buon LCD?
 
Ma hai limiti di dimensioni del TV? Perché hai parlato di TV Mivar da 14”, e di TV LCD da 24”, da affiancare ad un lettore multimediale top di gamma 4k.
Sono confuso: non faresti prima ad orientarti su un buon LCD?

Non ho parlato di comprare un lcd da 24", è solo una cosa da prendere in considerazione. Vorrei rimanere col Mivar, nonostante sia una TV molto vecchia vorrei poter vedere come fare questa conversione hdmi-scart che dia come output la migliore qualità possibile.
 
Ok, mi chiedevo solo il motivo di questo “accanimento” nel rimanere su un TV CRT, pur disponendo di un lettore multimediale molto moderno e costoso. Spendere dei soldi per degli adattatori atti a ridurre la qualità del segnale video, per adattarlo ad un TV di 20 anni fa, secondo me ha poco senso: ecco perché mi chiedevo quale fosse la motivazione che sta dietro a questa scelta quantomeno bizzarra.
 
La motivazione è continuare ad avere il Mivar, è una TV a cui sono molto legati i miei genitori che non la cambierebbero neanche sotto tortura e anche un pò mio per un valore affettivo.
 
Senza considerare che hai anche il problema del formato panoramico (16:9 o 2.35:1) da dover adattare al TV in formato 4:3, andando a ridurre ulteriormente le dimensioni dell’immagine.
 
Posso capire che ci si possa affezionare al Mivar.
Me ne è rimasto uno e mi dispiace buttarlo via, mi accompagna da 40anni senza un guasto... e dalla giusta distanza si vede bene.
alla faccia del nuovo Philips full hd che ho buttato dopo 26 mesi di uso perchè si è rotto il pannello :icon_twisted:
 
Posso capire che ci si possa affezionare al Mivar.
Me ne è rimasto uno e mi dispiace buttarlo via, mi accompagna da 40anni senza un guasto... e dalla giusta distanza si vede bene.
alla faccia del nuovo Philips full hd che ho buttato dopo 26 mesi di uso perchè si è rotto il pannello :icon_twisted:

Il Mivar è eccezionale, c'è poco da fare. La qualità è eccelsa, i colori pure, nonostante l'audio sia solo "mono" il volume è altissimo.
 
Tanto varrebbe prendere un decoder DTT dotato di uscita SCART e con lettore multimediale incorporato.
 
Indietro
Alto Basso