Help. 9500 in coma

prick

Digital-Forum New User
Ho un 9500 che quando lo si accende sul display dopo che esce scritto 9500 esce 0001 e sullo schermo appare solo la scritta Samsung.
Se appena acceso premo il selettore a dx esce scritto 0 poi 9 e poi 3.01 e poi tutto spento.
Credo che sia del tipo con la seriale bloccata in quanto se lo upgrado dopo qualche secondo mi da errore.
C'è qualcuno, se non è grave, a cui posso inviarlo per farlo upgradare?
Grazie anticipatamente.

Hai provato a mettere una lista canali? quella puoi metterla anche se è bloccato.

cuorino

infinity problem

non la prende. Devo usare per caso il cavo null modem e non pin a pin?

Il cavo e' pin to pin.
Da cosa hai dedotto che ha la seriale bloccata??
Dicci la sigla esatta del modello che hai, che so' 9500Z oppure AY cosi' riusciamo a capire se effettivamente ha la seriale bloccata.

serial 6KCW231014
DSR9500VIACI REV. A
(SRV22901EA)

rev. a credo che abbia loader 7xx, quindi seriale bloccata per il firmware ma disponibile per i setting.
Carica un setting preconfezionato con il cavo seriale dritto.

cuorino

ho avuto anche io il sammy bloccato, non allarmarti (è una parola!!) io ho risolto riprogrammandolo con hyperterminal caricando il fw originale.

Come si fa con Hyperterminal? Io ho solo shortcut to SamsungSat.exe!
Nel caso dove trovarlo?
Grazie

Come ti ha detto quadro cerca SAMEDIT 2.0: è molto semplice e non sbaglia un colpo.

cuorino

finchè c'è vita .....

Allora con Sameit nulla da fare allena dice che è tutto pronto compreso im promt poi dice errore se dico di leggere qualcosa legge e l'ho scritta sotto .Ho provato con Hyterterminal ma mi sa tanto che riesco a ricevere e non a trasmettere e mi da in ricezione la stessa risposta che mi da con il Samedit e a quanto pare c'è qualche errore.
Ho provato l'Hyperterminal con il 9000 che non hutilizzo in quanto non riceve più dal telecomando ma oltre a leggere i dati non prendere il firmware.
Sbaglio in qualcosa. Devo impostare la connessione e tra i modem che riporta quale utilizzare ?
Grazie se qualcuno mi può dare una risposta.
Samsung Brand 5512 Model
Dual CI
VIACCESS
HW version 5.04
Loader version 5.05
========================================
Select Download
Timeout
Reboot
VMEM_Init()=Ok
STAVMEM_CreatePartition()=Ok
STEVT_Init()=Ok
STPWM_Init()=Ok
STCLKRV_Init(CLKRV0)=Ok
Demodulator OK!
PTI_Init()=Ok
STCLKRV_Open(CLKRV0)=Ok
declared symbols = 0 (0 commands + 0 macros + 0 strings + 0 numbers)
allocated symbols = 0 / 0
free memory size = 800000 bytes
STAUD_Init(AUD0)=Ok
STVTG_Init(VTG0)=Ok
STVID_Init(VID0)=Ok
>>>>>>>>>>>>>>>>>>START TELETEXT INIT<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
>>>>>>>>>>>>>>>>>>END TELETEXT INIT<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
STTTX_Init(TTX)=Ok
STAUD_Open(AUD0)=Ok
STVTG_Open(VTG0)=Ok
STVID_Open(VID0)=Ok
5512STDENC_Init : Done
STDENC_Open, Device 'DENC0' Opened
5512STDENC_SetEncodingMode : Done
STVTG_SetMode()=Ok
Mode 576,50,27000
STVTG_GetMode(Active XYWH 132,23,720,576 Scan 2, FRate 50)=Ok
Device 'OSD0' initialisedSTVTG_GetMode(Active XYWH 132,23,720,576 Scan 2, FRate
50)=Ok
OSD: Region creation . . . passed
OSD Region: W=720, H=576, X=0, Y=0
OSD: top_address = C00D8508, top_address_tail = C010AF08
OSD: bot_address = C010B408, bot_address_tail = C013DE08
OSD: set draw region addresses . . . passed
OSD: palette init . . . passed
uncompress font20 data ...
uncompress font24 data ...
uncompress font16 data ...
- fonts compact -> ON
- fonts gzip -> ON
OSD: Initialized
STDENC_EnableVideo : DoneError STOSD_GetScreenParams Ok
Error STVID_GetScreenParams Ok
STDENC_SetEncodingMode : Done
STVTG_SetMode()=Ok
Mode 576,50,27000
[TEST_CYRUS] Register couple functions for test of 'boot-main cross'
DEVELOP_InitCommand() : macros registrations ok
[CA_GLUE]CAS MODEL:00000001
[SCPRIM](2)CARD NO: [VIA_detect_monitor]:smart card detect monitor task started.
..
[VIA_monitor_init_sc]smart card init monitor task started...
0
[SMART-MAN] CONTEXT: c0778df8, dl:1, il:7
[T0]!!!!!INSTALL INTERUPT!!!!!
ADRESS: 20008000,handle:0xc0778df8
CPU FREQUENCY:60000000,8 SCARD FREQUENCY:3571400,WI:16250,SCCLKCON:2
[SCPRIM](2)CARD NO: 0
[SMART-MAN] CONTEXT: c07784f8, dl:2, il:7
[T0]!!!!!INSTALL INTERUPT!!!!!

Allora, tu hai un modello che ha seriale bloccata, ma si può sbloccare; anche se bloccata devi comunque essere in grado di scrivere un setting.
Segui la procedura sotto e informaci dei risultati:

PER AGGIORNARE IL SETTING DEI DECODER SAMSUNG CON SAMEDIT 2.0 ( modelli 9500 CI, 9500 VIACI, DSB A 200 ).

1. Procurarsi il programma SAMEDIT 2.0.
2. Procurarsi il setting da caricare o una lista trasponder.
3. Cliccare sulla parabola e caricare il file .sdb.
4. ( solo modello DSB A 200 ) Cliccare su opzione converti e scegli il modello per il quale fare la conversione.
5. Connettere il computer con la seriale del decoder.
6. Mettere il decoder in stand by.
7. Su opzione SERIALE assicurarsi che sia spuntata la casella setting e dare il comando scrivi.
8. Terminato il processo chiudere il programma e scollegare il tutto.

NOTA: i firmware superiori al 121 vogliono il formato setting a 194 k, quelli inferiori a 169 k; l' OPZIONE converti farà il lavoro.

Non succede nulla anche convertendo il file. Il fatto è che appena accesso sul display appare 0001.
Una volta che appare caricato il files, dato il comando scrivi si porta subito a 000 e buonanotte.
Che faccio ci metto una croce come il 9000 ?
grazie.

Fai una cosa, prrova, collega il pc al decoder (il decoder chiaramente deve essere spento) poi accendi il decoder con il cavo seriale collegato al pc (che deve essere acceso e magari su hyperterminal già attivo) e vedi la schermata cambia e passa al menu.
Il tuo modello ha la seriale bloccata per il caricamento firmware (ma è sbloccabile tramite Jtag) ma i settings devi poterli caricare. Probabilmente hai staccato il cavo seriale dal decoder mentre il decoder era acceso in visione e questo può capitare.
Per il 9000 dicci che problema hai, se hai caricato un firmware sbagliato (vedi emu per 9500) si può cmq provare a ripristinare, sempre purtroppo tramite jtag.

Avevo già provato con Hyperterminal e per entrambi i decoder appena li attacco mi da dei due i dati.
Il problema è che nessuno dei due riceve o manda i setting rispettivamente con Samedit e Rokie 2.
Con Hyperterminal comunque nel manda files indipendentemente che la seriale è bloccata o l'impressione che tutti i protocolli non vadano bene perchè la connessione è via Com.
Il problema è che il 9500 così non si può neanche accendere e vedere qualcosa, mentre il 9000 anch'esso originale funziona perfettamente ma non vede più il telecomando e quindi non posso accedere al suo menù per aggiornare i canali. Era fermo da un paio d'anni.
Se si può fare qualcosa almeno per il 9500 con la Jtag, e qualcuno me lo vuol fare lo posso anche spedire.
Grazie per la collaborazione.

Permettimi di credere che a questo punto o non imposti qualcosa corerttamente o il problema sta altrove, nel senso che potrebbe essere il cavetto seriale che stai usando a non andare benee (vedi null modem al posto di quello pin to pin) oppure essere rotto, guasto o con piedinatura non collegata completamente.
Oppure ancora la seriale usata, se entrambi i decoder all'atto del caricamento settings o cmq dell'uso della seriale si comportano esattamente allo stesso modo mi sorge il dubbio lecito che i decoder possano non essere la causa primaria.
Per il telecomando del 9000 prva a sentire cardmania magari riesci a fare un controll con loro e verificare che sia il telecomando (batterie scariche, o proprio rotto) piuttosto che essere il sensore IR del decoder.
Mettiti con calma un giorno, perdi il tempo necessario e fai tutte le verifiche per veirifcare il probelma. Se è un problema hardware con il jtag nn lo risolvi cmq.

Indietro
Alto Basso