Help ADB e problema 16/9

cavallinoviola

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, ho un vecchio ADB I CAN 2000t con il quale ho un problema.

Riguarda i canali in 16/9, o meglio il suo rapprto con i televisori 16/9, il ricevitore ha la funzione ma una volta messo in 16/9 lui si comporta come se tutti i canali fossero diffusi in 16/9 quindi i programmi 4/3 risultano schiacciati, è possibile fare in modo che il ricevitore tagli il lato superiore e inferiore o che li riproduca in 4/3 letterbox, non è possibile fare in modo che il televisore passi automaticamente da 4/3 a 16/9 a secondo del formato trasmesso, cosa invece fattibile con il combo 9000 della Humax (16/9 auto) o con il Digiquest 1800.
Esiste un ADB I can con il 16/9 auto o sono tutti così?
Ho provato il combo 9000 ma non permette la disabilitazione delle applicazioni mhp e sposta l'immagine a sinistra e il Digiquest non ha possibilità di uscita video in s-vhs.
Altrimenti quale decoder mi consigliereste?
Grazie a tutti.

Non c'è sull'ADB una funzione auto 16/9.

Prova impostarlo 4:3 letterbox, se la trasmissione è in 16:9 dovrebbe metterti le barre nere sopra e sotto.

Si ma si ha un degrado della qualità perchè poi dovrei mettere il televisore (16/9) in zoom per vederlo a schermo intero...

Comunque si può zummare direttamente dal menù del decoder, se per te è meglio (dove è impostato letterbox), sempre se la qualità resta la stessa.

Purtroppo la qualità degrada e temo non si possa avere il 16/9 automatico.

Tra le altre cose mi da anche un problema sui canali gallery, ogni tanto frizza l'immagine squadretta e poi torna a funzionare.

Lo fa anche a voi o è il mio decoder?

Io ho il 1800T ma comunque è uguale a 2000T, ti posso dire che mettendo in Letterbox le impostazioni del DEC, i film in 16/9 te li passa in automatico e non perde nessuna qualità. Il televisore mette le barre nere sopra e sotto, e i film si vedono perfettamente.

Ciao!
EDit:
Tra le altre cose mi da anche un problema sui canali gallery, ogni tanto frizza l'immagine squadretta e poi torna a funzionare.

Lo fa anche a voi o è il mio decoder?
A me questo problema non lo fa.

Dal menu del decoder imposta lo schermo su 16/9. Poi puoi scegliere 3 soluzioni:
Schermo largo ti fa vedere le immagini in 4/3 schiacciate ed allungate;
Pan Scan taglia i bordi superiore ed inferiore dell'immagine 4/3 visualizzandola a tutto schermo senza vedere l'immagine schiacciata;
Letter Box adatta lo schermo in maniera tale da farti vedere l'immagine in 16/9 come tale e l'immagine in 4/3 nel suo formato originale (quindi senza allungare o tagliare l'immagine). Io uso quella e nn ho mai avuto alcun problema.

Baciccio90 ha scritto:
Dal menu del decoder imposta lo schermo su 16/9. Poi puoi scegliere 3 soluzioni:
Pan Scan taglia i bordi superiore ed inferiore dell'immagine 4/3 visualizzandola a tutto schermo senza vedere l'immagine schiacciata;
Letter Box adatta lo schermo in maniera tale da farti vedere l'immagine in 16/9 come tale e l'immagine in 4/3 nel suo formato originale (quindi senza allungare o tagliare l'immagine). Io uso quella e nn ho mai avuto alcun problema.

IDEM

Baciccio90 ha scritto:

Si ma lo dovrebbe fare correttamente e in automatico. Chi ha uno Humax lo sà.

Indietro
Alto Basso