• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help Alice 7Mega

Stefano91

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
28 Aprile 2007
Messaggi
17.369
Allora, Alice 7Mega è ballerina, diciamo che fino a qualche giorno fa si disconnetteva anche abbastanza spesso, però bastava alzare la cornetta del telefono e il mio router-modem personale si riconnetteva, ma da qualche giorno a questa parte no, sto anche ore e ore senza internet... Secondo voi che siete più esperti di me, da cosa può dipendere???
Le ho provate tutte e sono disperato :crybaby2:
 
primo devi mettere i filtri su tutti i finali dove ce' collegato un telefono fax etc...etc.......

se anche cosi hai problemi devi chiedere un intervento in centrale per capire se e' qualcosa che va dalla centrale al tuo router.... ....
 
Ciao,ma prima andava bene,giustamente come dice Andresa
ci vogliono i filtri,poi se è da poco che c'è l'hai e sti scherzi
te li ha sempre fatti,comincia dal controllare la presa principale
he non sia il vecchio modello con condensatore,fuse....poi
proverei ad attaccare il modem li,staccando tutti i telefoni
cosi vedi se il problema e nel tuo impianto,vai per esclusione......
 
I filtri ce li ho in tutti i telefoni, l'adsl è da un anno che ce l'ho, ma prima diciamo che il problema non mi interessava più di tanto, alzavo la cornetta e si riconnetteva... Ora xò :eusa_wall: :eusa_think:
 
Stefa hai provato a chiamare il 187? Magari c'è un problema sulla tua linea (a me è capitata quasi la stessa cosa l'anno scorso). ;)
 
E' strano il fatto del telefono:eusa_think:,come chiesto da ERCOLINO
hai controllato il margine rumore,e attenuazione........
 
Guarda che, nel mio caso quando sono passato da un provider ad un altro e dalla 4 mega alla 7 mega, ho avuto dei problemi simili e discontinui a causa di un filo in più collegato al mio telefono. Il filo era quello di una derivazione errata su una presa telefonica, in pratica c'erano giorni ed orari in cui l'adsl non funzionava bene ... (spiegato male in con poche parole) ... fai controllare l'impianto o controlla tu l'impianto. Comincia a dire, se puoi, che valori hai per quanto riguarda il segnale-rumore e l'attenuazione :)
 
Ma cos'è il segnale-rumore a attenuazione?
Se sono qualcosa di specifico, se me li potete mettere in inglese, che in italiano non capisco :icon_redface:
 
Scusate, ho capito
-----------------Down Up
SNR Margin (dB): 16.9 27.0
Attenuation (dB): 20.0 6.0
 
Beh,direi più che buono,penso confermi anche ALEVIA,
:eusa_think:,prova a staccare tutti i telefoni,per fare una prova,
se cade la portante lo stesso........
 
I valori mi sembrano buoni. Fai verificare l'impianto telefonico o verificalo tu stesso: le prese telefoniche devono essere collegate in parallelo, in particolare i fili collegati devono essere solo due (non tre*). Se invece fossero collegati in serie quando sollevi la cornetta l'apparecchio ti isola l'audio negli altri telefoni ed anche l'adsl può darti dei problemi (tipo ti cade la linea) se è collegata a monte dell'apparecchio.
Ogni apparecchio telefonico deve avere un filtro per eliminare l'adsl (salvo che gli apparecchi siano già dotati di filtro o che sia un impianto dotato di un unico filtro apposito), il modem/router non deve aver nessun filtro interposto sulla linea telefonica :)

PS: Stefa91 hai un messaggio privato

*Personalmente mi era capitato di avere tre fili collegati ad una presa telefonica ed il terzo filo era scollegato dove c'era la derivazione distante una decina di metri ... be induceva rumore radioelettrico ... e mi sconnetteva l'adsl in certe ore della giornata, il bello che il problema ed è divenuto evidente nel passaggio tra la 4 mega e la 7 mega. Ho sofferto per un paio di mesi prima di identificare il problema la scorsa primavera primavera, forse Ercolino lo sa :D
 
Il modem/router non deve avere nessun filtro ADSL posto in mezzo alla linea telefonica:


Doppino Telefonico che entra in casa
|
|
|
|---------- Filltro ADSL --------- Telefono
|
|
|
|---------- Modem / Router
|
|
|
|---------- Filltro ADSL --------- Telefono/Fax
|
|
| Altri possibili apparecchi


Ciao :)
 
A, ok quindi una presa deve essere totalmente dedicata all'ADSL e deve essere senza filtro.... Mica sapevo niente... A pensare che per quanto riguarda il pc in generale sono un asso, formatto, assemblo e aggiusto i pc anche degli amici, però come c'è un problema nel mio (in questo caso nella presa telefonica) non solo non ne sono capace, ma passo anche da stupido :D
Volevo ringraziare tutti, che come sempre siete disponibili e vi pongo un ultimo quesito:
La diagnostica del modem mi riscontra un problema:
Test ATM OAM F5 segment ping: F4 FAIL
Da cosa può derivare? è nell'area di test the connection to your DSL service provider

EDIT: Ultima curiosità: il mio router è solo wireless o anche wi-fi? dice 802.11 MODE
 
Ultima modifica:
L'impianto deve essere fatto in modo che il "doppino telefonico" (il cavo) per il modem/router non abbia nessun filtro adsl tra lui stesso e il cavo che entra in casa. Non è che una presa deve essere totalmente dedicata all'adsl, infatti puoi collegarci delle spine con derivazione telefonica ed i filtri adsl, che sono in genere "volanti", vanno messi in modo da essere frapposti (messi in mezzo) fra il telefono e linea, ma non devono messi in mezzo al collegamento fra linea e router/modem. Direi che il disegnino che ho fatto nel mio messaggio precedente spiega già il concetto. A riguardo router non so darti spiegazioni in quanto io ho Alice, ma non ho il router in comodato d'uso, e non saprei neanche che modello hai tu :)
 
ALEVIA ha scritto:
. A riguardo router non so darti spiegazioni in quanto io ho Alice, ma non ho il router in comodato d'uso, e non saprei neanche che modello hai tu :)
Neanche io.... Ho un Conitech di mia proprietà
 
Stefa91 ha scritto:
A, ok quindi una presa deve essere totalmente dedicata all'ADSL e deve essere senza filtro.... Mica sapevo niente... A pensare che per quanto riguarda il pc in generale sono un asso, formatto, assemblo e aggiusto i pc anche degli amici, però come c'è un problema nel mio (in questo caso nella presa telefonica) non solo non ne sono capace, ma passo anche da stupido :D
Volevo ringraziare tutti, che come sempre siete disponibili e vi pongo un ultimo quesito:
La diagnostica del modem mi riscontra un problema:
Test ATM OAM F5 segment ping: F4 FAIL
Da cosa può derivare? è nell'area di test the connection to your DSL service provider

EDIT: Ultima curiosità: il mio router è solo wireless o anche wi-fi? dice 802.11 MODE
Quell'errore me lo faceva anche a me per il 187 non me lo ha mai risolto ,ho risolto cambiando il "MTU da 1500 a 1492"adesso funziona l'errore nel test resta ma mi collego bene senza disconnessione
 
alfredo59 ha scritto:
Quell'errore me lo faceva anche a me per il 187 non me lo ha mai risolto ,ho risolto cambiando il "MTU da 1500 a 1492"adesso funziona l'errore nel test resta ma mi collego bene senza disconnessione
Proviamo anche questa, anche se secondo me i problemi sono d'impianto....
 
Indietro
Alto Basso