Help assenza segnale

Gilgil

Digital-Forum New User
Registrato
14 Novembre 2018
Messaggi
6
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà consigli, premetto che sono un neofita del mondo satellitare, quindi mi scuso in anticipo per eventuali castronerie che scriverò. Vi espongo il mio problema, da qualche giorno non ricevo più nulla se non il messaggio assenza di segnale. Mi sono recato sul tetto condominiale dove è installata la parabola e l'ho trovata girata probabilmente causa il maltempo dei giorni scorsi. Ho pensato di risolvere il problema con un ripuntamento della stessa non è stato così, continuo a non ricevere nulla. Grazie alle letture che ho fatto sul questo forum ho fatto diverse prove che vi vado ad elencare:
Il decoder uno sky q black funziona perchè l'ho portato presso uno sky service e riceveva perfettamente, inoltre ho attaccato un cavo coassiale corto all'ingresso sat1 e con il multimetro ho misurato la tensione sulla estremita non collegata e mi dava circa 13V.
Ho verificato inoltre il cavo che scende dalla terrazza, circa 30 metri ed anche dal connettore F
Lato LBN ho 13V, quindi ho escluso il cavo.
Mi sono dotato prima di un sat finder analogico e poi di uno digitale con la visione dei canali free direttamente sul piccolo monitor ma il problema è sempre lo stesso ho un segnale di hotbird basso e discontinuo va e viene, con il digitale non vado oltre il 15%, e poi la cosa strana è che girando la parabola non ho grosse differenze di segnale, questo anche con l'analogico.
Ho provato a cambiare l'LBN prendendo sempre un dcss ma il problema rimane. Sicuramente sbaglio in qualche cosa ma non so piu che pesci prendere, mi affido alla vostra competenza.

Grazie
GILBERTO
 
Ciao e benvenuto :)

Con molta probabilità i sat finder che hai usato, non sono compatibili con il dCSS. Magari procurati un semplice lnb universale, lo metti provvisoriamente al posto di quello dCSS e poi fai il puntamento.. a puntamento ultimato rimetti lnb dCSS.
 
Grazie del consiglio, effettuerò la prova, l'ultimo lbn che ho montato è un Fracarro 287421 e dovrebbe essere universale, inoltre il sat finder V8 GT media dovrebbe essere compatibile anche con i dcss.
 
Grazie ancora, del sat finder digitale sai dirmi se è compatibile con il dcss --- Cut --- Nome prodotto: FREEESAT V8 FINDER S - S2 HD SAT
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non conosco il satfinder che hai postato. Controlla nel menu alla configurazione lnb, se c'è la voce SCR o Unicable.

PS: ho tolto il link allo shop.

Edit: dal manuale del lnb fracarro, cita questo:

L’LNB si accende in modalità Legacy e permette di orientare la parabola impostando il misuratore di campo alla frequenza 1281MHz (Tr.58 SKY 13°E VH 11.881); alla ricezione del primo comando SCR o SCD2 (dCSS), il prodotto passa alla modalità monocavo. Spento e riacceso, l’LNB ritorna alla modalità Legacy 1281MHz fino alla ricezione di un nuovo comando SCR o SCD2.

Quindi anche se il satfinder è impostato con lnb universale, selezionando la frequenza 11881 V, dovrebbe funzionare come un lnb universale.
 
Ultima modifica:
Nella configurazione lbn posso impostare frequenze manualmente, sono presenti diversi Universal tipo 9750-10550 e due unicable A e B. È possibile poi configurare DiSeqC1.0 e 1.1 e l'alimentazione Auto oppure H o V. Cosa mi consigliate?

Ho fatto i vari confronti ed ho acquistato l'originale, grazie della dritta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova ad impostare lnb universale e il transponder 11881 V. In questo modo ti eviti tutte le eventuali rogne nel settare l'unicable...

PS: nell'essere compatibile al SCR (Unicable) non significa che è compatibile anche al dCSS (unicable 2), semplicemente è lnb dCSS ad essere retrocompatibile con SCR.
 
Sono riuscito a puntare la parabola utilizzando il sat finder digitale, ma secondo me posso affinare meglio il puntamento, perchè sui canali Rai in HD mi da ancora assenza di segnale. Ho impostato unicable A IF_Channe 1 Center_Fre 1210, senza impostare il trasponder e sono riuscito ad ottenere una intensità del segnale al 95% e una qualità dello stesso al 75%. Ora ho il dubbio se l'unicable A è SCR e quello B è Dcss, secondo voi impostando il trasponder e l'unicable giusto posso migliorare il puntamento? Il test dello sky q black mi da un potenza di 7/10. Grazie ancora per i suggerimenti.
 
____Qualcosa non quadra….. come fai ad avere sulla barra segnale potenza di 7/10, ...mentre segnale a zero sui canali Rai HD ???
 
Anche io non mi capacito della cosa, praticamente non ricevo rai, mediaset e la7 IN HD mentre su sky non ho problemi.
 
____Secondo me, non ci siamo ancora con il puntamento…..
Proverei ad acquistare un lnb universale da 5 euro, per poi fare un test appena vicino al disco…
ottimizzando al massimo elevazione ed azimuth.
Con il tuo strumento controlla ed imposta questa frequenza, cosi' tagliamo fuori ogni errore…….
 
...Ora ho il dubbio se l'unicable A è SCR e quello B è Dcss, secondo voi impostando il trasponder e l'unicable giusto posso migliorare il puntamento?

Unicable A e B, sono entrambi protocollo unicable, con la differenza che possono pilotare uno switch (porta A e porta B). Quel satfinder non è compatibile con il protocollo dCSS.. Tuttavia anche se configurato in SCR, per fare il puntamento devi selezionare un transponder.
 
Indietro
Alto Basso