help impianto palermo

lufrus

Digital-Forum New User
Salve a tutti vorrei rifare l'impianto per i digitale terrestre e mettere anche l'antenna parabolica, il tutto per coprire 2 appartamenti,su due piani differenti, di cui su un'appartamento mi serve mettere 1 presa tv-sat e in un'altra stanza principalmente 1 presa tv.

Ora avevo pensato di mettere solo un'antenna UHF, visto che ho le antenne difronte casa e vedendo dal sito raiway ricevo tutti i canali rai in UHF, di montare una parabola con lnb twin e di mixare i 2 segnali in modo di scendere solo i 2 cavi uno per appartamento.

Ora il mio problema e come fare a mettere 1 presa tv-sat col demix e 1 presa solo TV, posso splittare il segnale mixato? o mi conviene demixare il segnale all'ingresso dell'appartamento e poi passare 2 cavi per la presa tv-sat e 1 cavo per la presa tv, oppure montare un lnb quad e scendere 3 cavi 2 per un appartamento e 1 per l'altro appartamento.

Un'altra cosa posso avere predite di segnale? quindi mi conviene montare un'amplificatore, considerando che la calata e di circa 15 metri per un'appartamento e circa 20 metri per all'altro appartamento.
:eusa_wall: :eusa_wall:

Ciao,
sarebbe meglio fare 2 linee separate per Sat e Dtt se non si hanno problemi a passare i cavi, così si evitano eventuali problemi specialmente per quanto riguarda il Dtt.
Comunque anche se tutta l'offerta dei canali nazionali è sulla banda UHF, ti consiglio di mettere lo stesso un'antenna Vhf anche per ricevere fino allo switch-off Raiuno analogico.
Ho capito che devi servire 2 appartamenti quello che non mi è del tutto chiaro è il numero di prese in ogni appartamento.
Comunque puoi splittare il segnale miscelato con un partitore e poi demiscelarlo dove ti serve ovviamente così devi metter un demix su ogni ramo,

Confermo tutto quanto detto da Mazsc76, specie per quano riguarda l'antenna VHF III banda, ASSOLUTAMENTE NECESSARIA perché dopo lo switch off con tutta probabilità il primo Mux RAI sarà trasmesso in III banda esattamente come RAI 1 analogico (così avviene nella quasi totalità dei casi ove viene fatto lo switch off e dove RAI 1 è trasmesso in III banda). :icon_rolleyes:

Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
sarebbe meglio fare 2 linee separate per Sat e Dtt se non si hanno problemi a passare i cavi, così si evitano eventuali problemi specialmente per quanto riguarda il Dtt.
Comunque anche se tutta l'offerta dei canali nazionali è sulla banda UHF, ti consiglio di mettere lo stesso un'antenna Vhf anche per ricevere fino allo switch-off Raiuno analogico.
Ho capito che devi servire 2 appartamenti quello che non mi è del tutto chiaro è il numero di prese in ogni appartamento.
Comunque puoi splittare il segnale miscelato con un partitore e poi demiscelarlo dove ti serve ovviamente così devi metter un demix su ogni ramo,

Sono 2 prese per un'appartamento(1 tv-sat e 1 solo sat) e 1 sola presa sat-tv per l'altro appartamento. ora controllo meglio la canaletta in casa e vediamo se risco a passare i 2 cavi. Grazie per tutte le info.

Indietro
Alto Basso