Help Mux 36 e Mux 40

Omexmar

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti..mi chiamo Alessandro e vivo ad avellino..Ho un antenna a spina di pesce
sul tetto puntata in direzione di Montevergine ( ripetitore) . Dall antenna il cavo dopo una decina di metri arriva nel mio appartamento dove si sdoppia nelle mie due televisioni...Entrambe le TV hanno un livello di segnale e di qualità che oscilla tra il 90 e il 100 % per tutti i mux tranne che per il mux 40 che non viene visto da nessuna delle due tv.Inoltre 1 delle due tv pur avendo livelli si segnali che oscillano tra il 90 e 100 % ha problemi anche con il mux 36... precisamente ha segnale 100% e qualità 21%..

Si vedo RAI 1 hd Rete 4 canale5 e Italia 1 hd senza problemi..TV 42LN5400 DELLA LG

Due tv segnali altissimi per tutti i mux..0 per mux 40 e invece alto ma con qualitÀ scarsa per il 36 in una sola tv

forse hai un guasto (c'é un amplificatore oppure é un impianto passivo?), oppure l'antenna non ha ottica verso montevergine, lo vedi ad occhio oppure hai ostacoli in mezzo?

non ha amplificatore..l antenna e indirizzata verso Montevergine..nel verso di tutte le altre..e non ha ostacoli...impianto passivo non so cosa sia..

Purtroppo non ho modo di saperlo..non abbiamo rapporti 😑😑..ma quindi non è questione di amplificatore?? o di altro??

Ora ho notato che se muovo la tv a destra o a sinistra rispetto al punto in cui sta il mux 36 aumenta o diminuisce la sua qualità

allora hai qualche contatto falso da qualche parte, verifica la bontà di tutte le connessioni a partire dal cavo che va alla tv, prese, partitore, ecc. fino all'antenna verificando anche lo stato dei cavi e dell'antenna stessa; puoi fare delle foto!

e non dovrei avere cattivo segnale anche ad altri mux?? cmq le prese sono a muro fatte dal mio elettricista...l antenna ha sicuro più di 7 8 anni

Sì, in effetti è anomalo.

Se puoi portare su un televisore, sarebbe utile una verifica subito dopo l'antenna.

esatto prova in antenna, le prese e la distribuzione se sono state fatte da un elettricista potrebbero essere la causa; questi lavori li devi fare eseguire a un antennista qualificato, gli elettricisti "mazzettano" spesso i cavi d'antenna come quelli del 220 e le prese le montano a caso! percio ti ho chiesto delle foto di perse (lato posteriore), partitore, ecc....

il cavo nella presa tv l ho fatto io seguendo per filo e per segno lo schema indicato dalla bticino..con annesse misure...ora provo ad intercettare il cavo che scende dal tetto e provo a collegarlo direttamente alla tv

Esatto, questa sarebbe la prova da fare.
Fra parentesi, l'antenna che dalle vostre parti chiamate a spina di pesce è la logaritmica?
Perchè in effetti tutte le antenne, a meno che non siano a pannello, sono, chi più chi meno, a spina di pesce... :laughing7:

Le Tv sono dello stesso modello? Provando la Tv su altre prese il risultato è lo stesso? Questo per escludere altre cause.

2 stesse tv..antenna logaritmica ora ho tagliato il cavo che scende dal tetto ho aggiunto uno spinotto e sto facendo la scansione dei canali..vi aggiorno

ho appena fatto la sintonizzazione segnali tutti al 100 % il mux 36 ha segnale 96% e qualità 100% il mux 40 e comparso e mi da segnale 70% qualità 1 %

allora questo 40 ha qualche interferenza percio chiedevo di verificare coi vicini, per il resto vale quanto appena detto verificare tutta la distribuzione che sta a valle dell'antenna anche il modello di prese, partitore, stato dei cavi, bontà delle connessioni, ecc. (foto di prese, antenna, ecc.?).

dopo cerco di fare delle foto i cavi sono nuovi messi un mese fa..le prese sono della bticino il partiture devo vedere in che scatola sia stato messo

Indietro
Alto Basso