help (novizio) assenza segnale Decoder Free

frank.drebin

Digital-Forum New User
buongiorno

parto con due premesse:

mi scuso se il post non fosse nella giusta sezione, potete tranquillamente spostarlo - chiedo help da novizio, per cui potrei trovare difficoltà nello spiegare i problemi, abbiate pietà :D

cerco di sintetizzare, poi mi dite quali info avete bisogno per aiutarmi

tempo fa (prima di sky) avevo acquistato un decoder con il quale ricevevo i canali free, che ha sempre funzionato perfettamente. La marca (o il nome?) è Solaris. La parabola è condominiale.

Bene o male mi arrangio abbastanza per ciò che riguarda frequenze da aggiungere manualmente et similia e lo utilizzo per due anni senza problemi

Vengo al punto
Avendo ormai sky ho trasferito l'apparecchio in un'altro appartamento, che ha la parabola condominiale (gli altri condomini hanno sky funzionante).
Installo il decoder (con un cavo antenna acquistato a parte) faccio una ricerca automatica - il decoder mi trova parecchi canali ma il 90% di essi non è visibile per "assenza di segnale" (?)

La cosa strana è che impostando manualmente le frequenze (trovate su Lyngsat) non trovo nessuna corrispondenza - nel senso che molte ricerche falliscono e addirittura alcune mi trovano sempre gli stessi canali

questo fatto tra l'altro mi fa presumere che l'apparecchio funzioni, dato che una decina di canali li trova e li vedo correttamente (raimed - rainettuno - sat2000... + rtr planeta + children channel arabo)
Questi canali, come già detto, me li trova ripetutamente su diverse frequenze che dovrebbero corrispondere a tutt'altro (???)

spero sia abbastanza per capire quale possa essere il problema
scusate la lunghezza del post

e grazie in anticipo per gli aiuti

per dirla in modo semplice, la parabola condominiale dove hai montato il ricevitore ha solo "alcune" frequenze, quindi sono visibili solo alcuni canali e non tutti quelli free del satellite. La prova del nove è: chiedi ad un condomino se, con il ric di sky vede tutti i canali dal numero 800 in poi. Quasi sicuramente alcuni diranno "assenza di segnale" o messaggio simile.

grazie

proverò ad informarmi

nel caso, presumo non ci sia soluzione se non l'intervento sulla parabola stessa?

x ora grazie

Il problema non e' nell' antenna condominiale ma nella distribuzione del segnale, in questo caso la centralina non gestisce tutte le frequenze e serve l' intervento di un tecnico e soldini per cambiarla...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

in realtà il problema è l'impianto. Diciamo che il segnale ch arriva dalla parabola passa attraverso dei moduli che poi lo distribuiscono negli appartamenti. Questi moduli fanno "passare" solo alcune frequnze e altre no. Per vederle tutte, bisognerebbe aggiungere tot moduli. Ma, normalmente, se i condomini vedono tutti i canali di SKY gli va bene così...

grazie mille

conoscendo i condomini, riporterò a casa mia il decoder :D

a questo punto ne approfitto per chiedervi un'altra cosa

appurato che nel mio condominio quel decoder riceveva tutti i canali free
(e quindi il mio impianto è gia predisposto) è possibile collegare questo decoder in una stanza diversa da dove ho sky?
Se si, come faccio a "sdoppiare" il cavo della parabola?

molto gentili e pazienti, thanks! :icon_wink:

Puoi utilizzare degli splitter che si trovano in commercio, però devi considerare che non potrai tenere accesi i due decoder contemporaneamente.

se non li devi vedere in contemporanea, puoi usare un ripetitore di segnale da circa 50 - 100 € e ti vedi il sat su un altro televisore anche con un solo ricevitore senza mettere fili splitter etc....

bitols ha scritto:
se non li devi vedere in contemporanea, puoi usare un ripetitore di segnale da circa 50 - 100 € e ti vedi il sat su un altro televisore anche con un solo ricevitore senza mettere fili splitter etc....

avevo pensato anche a questa soluzione

alcuni mi dicono che non sempre questi ripetitori funzionano

ma credo che il mio problema principale sia che dovrei vedere il sat in sala
ed in mansarda al piano superiore
anche se in realtà non ci sono porte ma solo la scala presumo che il segnale non riesca ad arrivare fra i due ripetitori

oppure dici che è possibile?

gli AV sender funzionano bene, anche in presenza di ostacoli. Io ho usato i Philips per portare fuori casa di un mio parente il segnale del decoder e fare in modo che vedesse la TV in giardino. Tieni conto che c'è un po' di degrado del segnale, quindi è consigliabile usarli solo per TV "secondarie", e collegare sempre e comunque il decoder alla TV "principale" (cioè quella migliore, in termini qualitativi, che ne so- la TV del salotto, per esempio :icon_wink:).
Ciauz

Indietro
Alto Basso