Help per puntamento parabola

alanza

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti. Premetto di essere un novellino sull'argomento...
Allora: ho appena installato una parabola da 100cm sul tetto di casa mia, ora devo fare il puntamento corretto.
Quello di cui dispongo è:
- apparecchio sat-finder, con manopolina +/-6 dbu
- decoder skybox
- tv
Premesso che il puntamento "grossolano" l'ho già fatto, allineandomi con le altre parabole (che, però, sono tutte puntate in maniera differente...), ora devo effettuare il puntamento fine.
Ho già letto un thread in cui si spiega come va effettuato questo puntamento, però la mia domanda è: su quali canali mi conviene impostare lo skybox, per capire quando il puntamento è migliore ?
Ci sono canali più "difficili" nel bouquet di SKY che, se si vedono bene, allora significa che la parabola è puntata correttamente ?
Altra domanda: con un buon cavo schermato, qual è la distanza massima che non conviene superare tra parabola e decoder ? Nel mio caso dovremmo essere tra i 30 ed i 40 mt (ho montato un LNB con 8 uscite indipendenti, che dovrà servire 6 utenti).
Scusate le domande banali, ma sono proprio un neofita, e mi scoccia chiamare un tecnico per questa cosa.
Grazie infinite !

non sono in grado di rispondere a tutti i tuoi quesiti tuttavia il metodo piu semplice per regolare la padella sarebbe quello di tararla guardando il livello segnale sullo skybox.....
i canali piu difficili di sky sono quelli del tp con Fox mi sembra......

alanza ha scritto:
Altra domanda: con un buon cavo schermato, qual è la distanza massima che non conviene superare tra parabola e decoder ? Nel mio caso dovremmo essere tra i 30 ed i 40 mt (ho montato un LNB con 8 uscite indipendenti, che dovrà servire 6 utenti).
!
aggiungo con una 100 non dovresti avere nessun problema...poi dipende dal decoder con dream e clarke fox a me è tra TP + forti di sky
Altra domanda: con un buon cavo schermato, qual è la distanza massima che non conviene superare tra parabola e decoder ? Nel mio caso dovremmo essere tra i 30 ed i 40 mt (ho montato un LNB con 8 uscite indipendenti, che dovrà servire 6 utenti)
....io con un belden 0,7 ho messo un motorizzato con discesa di 50 mt (con una giuntura giusto a metà con connettore f/f...quindi ulteriore perdita di segnale)..dicevo con penta 85 42°est <------30> ovest coperti(credevo peggio sinceramente) abbastanza bene e sopratutto nessun problema su hotbirt

alanza ha scritto:
Ciao a tutti. Quello di cui dispongo è:
- apparecchio sat-finder, con manopolina +/-6 dbu
Grazie infinite !
Per il puntamento hai già quello che ti occorre, il SAT-FINDER. Abbassa tramite la manopolina (verso il meno), non a ZERO ma a DUE-TRE sposta la parabola verso l'alto-basso, destra-sinistra. Quando vedi la lancetta salire abbassa ulteriolmente la manopoline e riprova gli spostamenti. Fai cosi fino ad arrivare a ZERO, quando la lancetta dello strumento sale fino al max segnale anche con manopola a ZERO ha puntato la parabola in modo perfetto;) .

Grazie !
Ho fatto come mi hai detto e, alla fine, il mio skybox mi dà 8/10 di intensità segnale e 9/10 di qualità, con 80 mt. di cavo in mezzo.
Mi sembra un buon risultato, riesco a vedere tutti i canali !

Ciao !

Indietro
Alto Basso