• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help Philips DST-5816

70miky

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Febbraio 2004
Messaggi
72
Ho intenzione di modificare il firmware al vecchio e inutilizzato GB Philips. Il modello è DST-5816/28A.
Non so se sbaglio qualcosa nei settaggi della porta o collegamenti, ma sia con declink che con lookerflash non riesco ad entrare in service mode. Declink mi dà "timeout", mentre lookerflash "error al entrar al modo".
Ho come l'impressione che sia un problema della porta com, perchè già in passato con altre periferiche ho avuto problemi. Però ho collegato un vecchio modem analogico e lo riconosce. Non saprei.
Il gb era di proprietà, può essere lo stesso che sia bloccata la porta seriale?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Miky, la porta seriale non dovrebbe essere bloccata, penso per lo piu ad un problema di cavo.
Usi lo stesso del modem?

Dttfans
 
No,non uso lo stesso cavo. Deve essere pin-to-pin, giusto? Uso questo, ma non ho la minima idea se sia pin-to-pin.

23446672vw3.png


Questo cavo lo utilizzavo anni fa con una periferica su un vecchio pc, ma ricordo che la stessa periferica con lo stesso cavo non sono mai riuscito a farla funzionare collegandola alla com di questo pc. Perciò pensavo a un problema di settaggi della com o roba simile.
Comunque tu ritieni che la seriale del GB non debba essere bloccata. Che posso provare allora?
 
Il cavo deve essere pin-to-pin ovvero con tutti i pin collegati dritti non incrociati come il null-modem, lo puoi verificare con un tester, secondo me il problema sta sul cavo se dici che la COM funziona con un altro apparecchio.

Dttfans
 
Ho capito, però mi sono sempre chiesto perchè questo lettore che avevo non ha mai funzionato sulle com del mio attuale pc. Boh!
Non ho possibilità di testare questo cavo comunque. Nonostante tutto, tu pensi che la seriale del gb non sia bloccata, quindi procurandomi un cavo pin-to-pin dovrei risolvere il problema?

Edit: Girando un po' per il web ho capito che il seriale che ho è certamente pin-to-pin. Quindi cosa mi consigli?
Grazie
 
Ultima modifica:
70miky ha scritto:
...Girando un po' per il web ho capito che il seriale che ho è certamente pin-to-pin. Quindi cosa mi consigli?
Grazie
Provalo con un tester, se non lo hai puoi fare con una pila, una lampadina e due fili.
 
Ho capito che è di certo pin-to-pin perchè questo vecchio lettore di card in oggetto funzionava solo con i cavi seriali pin-to-pin. Ho riavviato il vecchio pc che non accendevo da tempo e il lettore collegato con questo cavo seriale a una com funge normalmente. Ma se collego il lettore alle com del mio attuale pc, quando provo a leggere lo stesso programma mi dice "no ack on command". Mi sembra più un problema di com a questo punto, il modem analogico però funziona.
 
Molto probabilmente c'e qualche impostazione credo dal BIOS errata....puoi provare a effettuare l'aggiornamento con l'altro pc?

Dttfans
 
Ti riferisci ai settaggi in integrated peripherals del bios o a cosa?
La serial 1 è settata a 3f8 irq4, che penso sia giusto. Ho anche provato a modificare ma il risultato è lo stesso. Boh non so.

Ho il portatile, ma ha solo usb. Dovrei procurarmi un adattatore? Potrei anche comprarlo, ma non vorrei che poi il gb avesse la porta bloccata. Tu sei sicuro che questo modello non la abbia bloccata?
 
Intendo sul vecchio PC dove dici che il cavo funzionava......il philips non ha seriale bloccata vai tranquillo.

Dttfans
 
Dopo aver smanettato un altro po' con i settaggi delle porte seriali nel bios, sono riuscito ad entrare in service mode e a caricare il firmware nel gb.
Tu prima intendevi di caricarlo con il vecchio pc, ma non mi fidavo tanto perchè essendo decrepito temevo potesse fare scherzi durante l'aggiornamento
Grazie per l'aiuto :)
 
Scusatemi ancora, volevo mettere un altro firmware perchè quello che ho messo ieri non mi garba. Solo che il cavo seriale oggi non funziona di nuovo. Stranamente però riesco ad entrare in service mode con due cavi seriale/parallelo congiunti. Va bene lo stesso?
 
I due cavi seriale/parallelo sono collegati attraverso il parallelo, tipo prolunga, ma le seriali entrano nel GB e nella porta com. Non so, ma entra in service mode e mi riconosce anche il modello di GB
 
Cioè devo farlo partire? E se poi si blocca? Ho provato di nuovo con il seriale, ma nulla da fare. Solo in questo modo va.
Per di più stamattina prima di provare in questo modo, ho chiesto a un negoziante sotto casa mia, che però non aveva cavi per pc, e comunque lui mi ha detto che mi serve un null modem pin-to-pin per aggiornare il gb. Ma non deve essere pin-to-pin e basta? Ho un po' di confusione sui cavi, mi dici precisamente come dovrebbe essere: pin-to-pin 9 poli, giusto?
 
null-modem pin-to-pin non esiste, o è null modem e quindi ha in pin di trasmissione (tx e ricezione (rx) invertiti o è pin-to-pin con tutti i pin per cosi dire ''dritti''.
A noi serve il secondo.
Prova a caricare una lista canali cosi vediamo se cosi puo funzionare senza toccare il firmware.

Dttfans
 
Ho la lista canali. Ma con che programma si carica?

Edit: ho trovato btcreator, ora provo
 
Ultima modifica:
I settings li invia, ma caricare il firmware è un'altra storia, non vorrei combinare un casino. Ritieni che è anomalo aggiornarlo così? Ci sono rischi? E come mai funziona con dei cavi collegati in tal modo?
Altrimenti stasera me ne procuro uno seriale e taglio la testa al toro.
 
Per evitare problemi, prendi un cavo pin to pin a 9 poli nuovo.
Lo colleghi e provi il tutto, il costo è irrisorio, al massimo con 4 euro te la cavi.;)

Dttfans
 
Indietro
Alto Basso