[Help] Piove e...ASSENZA DI SEGNALE !!

spyro70

Digital-Forum Senior
La devo risolvere sta cosa, e vorrei avere dei pareri su come risolvere il problema.

Ormai spesso quando piove mi ritrovo a vedere su schermo "Assenza di segnale", messaggio che puntualmente sparisce appena finisce di piovere, permettendomi cosi' di ricevere i canali.

Possiedo ancora la parabola che mi diede STREAM e il suo relativo LNB.

Cosa mi consigliate di fare? Metto un LNB nuovo? Di che tipo? Piu' sensibile? O cambio parabola?

Insomma, l'inverno si avvicina e non vorrei ritrovarmi a non vedere nulla :(

Grazie

spyro70 ha scritto:
La devo risolvere sta cosa, e vorrei avere dei pareri su come risolvere il problema.

Ormai spesso quando piove mi ritrovo a vedere su schermo "Assenza di segnale", messaggio che puntualmente sparisce appena finisce di piovere, permettendomi cosi' di ricevere i canali.

Possiedo ancora la parabola che mi diede STREAM e il suo relativo LNB.

Cosa mi consigliate di fare? Metto un LNB nuovo? Di che tipo? Piu' sensibile? O cambio parabola?

Insomma, l'inverno si avvicina e non vorrei ritrovarmi a non vedere nulla :(

Grazie
Se la parabola è più piccola di 80cm conviene cambiarla e metterne una almeno da 80cm.
Lnb, se è vecchio conviene cambiare anche quello, magari con uno da 0,3:icon_wink:
Per ultimo, ma non l'ultima cosa, controlla il puntamento della tua parabola. Negli anni potrebbe essersi spostata di qualche grado influendo sul corretto puntamento.

se hai la parabola messa da strem,è vecchiotta ,non la parabola ma l'LNB ,di sicuro sara un 0.8-0.7 ;cambialo con gli ultimi 0.2 della humax,magari dai anche una occhiata al puntamento ,non sia mai che con qualche temporale si sia spostata.Piccolo consiglio il puntamento è meglio che lo fai con LNB vecchio e cerchi di tirare su al massimo il segnale ,dopodiche una volta fissato di nuovo la par ,cambi l' LNB e vedrai che non hai + problemi,ciaoooooooooooooooPS se ci dici di che diametro è magari ti possiamo anche consigliare un modello + grande

Grazie per le rapide risposte.

La parabola e' quella da 80cm e in effetti lnb non e' stato mai cambiato.

Mi parlate pero' di numeri tibo lnb 0,3...cosa sarebbe la sensibilita' ola qualita' dell'lnb? Cosa mi conviene chiedere al negoziante per evitare dicomprare un lnb scarso come il mio? Altra cosa, quanto costera'?

Thanks

lo 0.3 oppure lo 0.2 sono decibel (sensibilita) + è basso meglio è una volta erano da 08-07 ora la sensibilita è aumentata e quindi sono + performanti
ciaooooooo

spyro70 ha scritto:
Grazie per le rapide risposte.

La parabola e' quella da 80cm e in effetti lnb non e' stato mai cambiato.

Mi parlate pero' di numeri tibo lnb 0,3...cosa sarebbe la sensibilita' ola qualita' dell'lnb? Cosa mi conviene chiedere al negoziante per evitare dicomprare un lnb scarso come il mio? Altra cosa, quanto costera'?

Thanks

Per i prezzi puoi cercare tranquillamente nei link sopra dei nostri sponsor.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Renzosat ha scritto:
lo 0.3 oppure lo 0.2 sono decibel (sensibilita) + è basso meglio è una volta erano da 08-07 ora la sensibilita è aumentata e quindi sono + performanti
ciaooooooo
Adesso che Vi leggo mi viene da pensare di "aggiornare" un pò l'impianto visto che è stato installato con Tele+.
Sarebbe un peccato non sfruttare al meglio lo Stab :D
L'unico problema è che la parabola già c'era quando sono arrivato e non conosco bene le caratteristiche dell'lnb...

non sognarti nemmeno che possa esserci un LNB da 0.2 o da 0.3

a quel tempo non esistevano, cambialo costa 7 euro

Salve gente,
ripesco questo mio post perchè nonstante il cambio di LNB il mio dec ogni tanto mi si blocca e ottengo un bel "ASSENZA DI SEGNALE".

Seguendo i vostri consigli, qualche giorno dopo sono passato da un rivenditore di elettronica e ho comprato un LNB classico della FRACARRO, almeno così mi hanno detto. L'ho montato e sembrava di aver risolto il tutto.

tant'è che da una qualità segnale del 46% sono passato ad una qualità segnale di 75% circa, mantenedo il segnale sempre sugli 80% circa.

Ho avuto un paio di settimane senza pioggia e tutto è filato liscio. Stasera stavo registrando da Fantasy ed è bastata un pò di pioggia qui a Roma che il tutto si è bloccato.

Cavolo, questo inverno praticamente non potrò vedere nulla se ci sono questi presupposti!

Qualche soluzione??

Dimenticavo...i blocchi più seccanti li ho riscontrati su Fantasy e su Cartoon Network. Fox e company, mai bloccato!

Strano che con questa pioggerellina tu non riesca a vedere alcuni canali con una 80 cm. In caso di temporali succede spesso che il segnale va via, ma così mi sembra troppo. Ricontrolla il puntamento del disco. Ciao
Pilucchetta

Beh, purtroppo è una realtà altrimenti non starei qui a dannarmi la vita!

Però, perchè c'è un però, come detto in altri miei interventi i problemi più grossi li ho sempre con alcuni canali tra i quali: Cartoon Network, adesso Fantasy e qualche volta AXN. Con Fox, FoxLife e FX raramente ho notato una cosa del genere.

Certo, se piove di brutto lo posso capire, ma a volte basta un concentrato di nuvoloni o un pò di pioggia che l'immagine si blocca e dopo un pò mi vien fuori il mitico "ASSENZA DI SEGNALE".

Adesso mi consigliate di controllare il puntamento, ma lo devo fare ad occhio? Non possiedo stumentazione dedicata...

Posso semmai usare i livelli di segnale del decoder per stabilire il punto esatto? Ma sul Jepssen dove sono (menu-istallazione-transponder?)?

E se ci fosse una "perdita" di segnale sul cavo?

...

bè il cavo deve essere integro e poi ci sarà pure una barra segnale ,io spesso uso un sat finder è pratico senza spostare dec e mini tele in loco :D lo metti tra lnb e dec con un piccolo cavo regoli l'intensità segnale a metà dell'indicatore segnale e pratichi delle pressioni sulla padella in tutte la direzioni e vedi se il segale aumenta o diminuisce ,questo lo puoi fare anche con la barra del dec sempre che la ritrovi :D ma è uno skifbox? ciao

Diciamo che perdite di segnale si possono avere sia dai cavi che dai connettori e relative giunzioni. Quanti mt di cavo hai tra la parabola ed il decoder? Hai qualche interruzione o giunzione del cavo? Il cavo è molto vecchio? Allora fai così: ricontrolla bene tutto il cavo e le connessioni, togli i connettori ad f e rifalli per bene. Se il cavo è vecchio (screpolato, piegato a più di 90° seccato dal sole, ecc) sostituiscilo.
Se il problema persiste, fai controllare il puntamento da un tecnico munito di opportune apparecchiature. Ciao
Pilucchetta

intruder800 ha scritto:
io spesso uso un sat finder è pratico senza spostare dec e mini tele in loco lo metti tra lnb e dec con un piccolo cavo regoli l'intensità segnale a metà dell'indicatore segnale e pratichi delle pressioni sulla padella in tutte la direzioni e vedi se il segale aumenta o diminuisce

Mhh, e quanto costa questo meraviglioso oggeto???!!

intruder800 ha scritto:
questo lo puoi fare anche con la barra del dec sempre che la ritrovi :D ma è uno skifbox?

No, no è uno skyfobox...possiedo un Jepssen 4000 pvr.

X PILUCCHETTA

No i cavi sono buoni...certo non ho possibilità di vedere quelli incanalati, ma il cavo fu preso nuovo quando cambiai casa...circa 5 anni fa. In quelli scoperti non vedo crepe, rotture o altro. Il cavo è unico senza giunzioni e ad occhio si tratta di circa 70/80 mt di cavo.

Scusate ma nel mio decoder (Jepssen 4000 pvr) nei vari settaggi relativi all'LNB si specifica se alimentato oppure no....che differenza passa?

l'oggettino costa circa 12 euro ma con la barra sgnale è la stessa cosa ,il sat finder è piu pratico e basta lo attacchi vicino alla parabola e da solo puoi vedere se è al massimo segnale:D

Bene...seguendo il consiglio di alcuni di voi ho controllato tutto quello che c'era da controllare, ma tutto risulta a posto.

Prima però di chiamare un tecnico e spendere dei soldi, sono uscito, andato in un negozio di elettronica e comprato sto benedetto "satellite finder". In fin dei conti, mi sono detto, alla fine un oggettino del genere potrebbe sempre servire...

Adesso chi mi spiega come funziona?? O meglio...chi mi dice come utilizzare quella manopolina che va da -6db a + 6db???

...

collegalo ,vedrai che dietro a ciascun ingresso del satfinder c'è la scritta dec e lnb quindi stacchi il cavo dell'lnb e lo colleghi dove c'è decoder e con una prolunga che d'ovrebbe essere in dotazione lo colleghi all'lnb fin qui ci siamo accendi il dec e lo sintonizzi su un canale e vai al satfinder e muovendo la manopolina a destra e sinistra vedi la lancetta e senti il fischio che aumenta o diminuisce:D allora giri la manopola ad una posizione intermedia tra il massimo e il minimo che ti segnala la lancetta ,ok?fai delle pressioni sulla padella in alto in basso a destra e sinistra e vedi se il segnale aumenta o diminuisce :ipotesi se forzando la padella verso sinistra il segnale aumenta giri l'antenna a sinistra e cosi via ,e ogni volta che la lancetta va al massimo tu diminuisci con la manopola e ripeti le operazioni fino a quando flettendo l'antenna il segnale diminuirà ,non so se mi sono spiegato bene ciao

Indietro
Alto Basso