• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP - puntamento parabola

Erreci64

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2023
Messaggi
1
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per il disturbo, premetto che sono un profano, ma qualcosina la comprendo.

Vivo a Reggio Calabria e che la parabola è putata su Hotbird 13E e fino a quando usavo SKY la parabola l'ho puntata con il software dei vecchi decoder; qualche anno fa mi hanno messo SKYQ quindi dcss sulla vecchia parabola ed ha tutto funzionato alla perfezione, anche se il "tecnico" di SKY mi ha rotto il sostegno dell'LNB e lo ha bloccato con il nastro isolante peraltro serrando male anche il connettore tipo F e "spanando" la vite tanto da non essere riutilizzabile (praticamente teneva tutto con il nastro isolante) :mad:.

In occasione dei lavori di rifacimento della facciata e della terrazza mi è stato chiesto di spostare la parabola ed ho provveduto anche se ho dovuto comprare un nuovo LNB (emme esse DCSS + 3 Legacy). Per una settimana ha funzionato benino e poi "segnale satellitare assente". Compro una nuova parabola da 80 cm Fracarro ma da allora non sono riuscito più ad ottenere segnale.

Sono tornato dal rivenditore dell'LNB presumendo che si sia bruciato l'LNB e mi ha detto che non è possibile che si possa bruciare e che avrei dovuto utilizzare un misuratore di campo perché di sicuro la parabola si sposta col vento. In alternativa avrebbe potuto mandarmi il suo antennista che avrebbe provveduto a pagamento ovviamente :mad::mad:.

Compro su Amazon il V8 Finder 2, convinto dalle recensioni positive, nella speranza di poter trovare una guida dettagliata per chi, come me, non fa l'antennista di professione.

Comunque questo misuratore prevede una conoscenza di base che lo stringato manuale non mi da. C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente per la comprensione e per l'aiuto.

Raffaello
 
Buongiorno,

hai scritto che in passato la parabola l'hai puntata con il software dei vecchi decoder... ebbene il V8 Finder 2 si discosta poco da un normale ricevitore satellitare, in pratica è pocopiù che un semplice ricevitore satellitare con schermo incorporato, con in più delle funzioni aggiuntive non indispensabili tipo analizzatore di spettro che è molto distante qualitativamente da quello di un vero strumento che costa migliaia di euro, anche i dati delle misure rilasciate non sono attendibili come quelli di un vero strumento, detto ciò però per trovare un satellite e puntarlo al meglio va benissimo.

Quindi la procedura per sintonizzare un determinato trasponder/ canale sono pressoché uguali a quelle di un normale decoder.

Lo dovrai collegare all'uscita legacy del LNB e nelle impostazioni LNB selezionare OL 9750/10600.

Un manuale ufficiale più dettagliato del V8 Finder 2 non esiste, se hai le istruzioni in inglese puoi scaricare quelle in italiano da forum GT media:

_https://www.freesat.cn/forum/viewtopic.php?f=67&t=12413

su come si usa ci sono innumerevoli video su youtube, se non ne vieni a capo devi specificare cosa non ti è chiaro.
 
Il V8 finder 2 ha anche la funzione "satbeeper", che emette un segnale acustico quando viene trovato un "qualsiasi" segnale satellitare?
In modo da sapere che si sta puntando verso la cintura di Clarke, ma non ancora quale satellite si riceve esattamente?
Questo sarebbe il primo compito, direi.

Tradotto da:

Does the V8 finder 2 also have the 'satbeeper' function, which beeps when 'any' satellite signal is found?
So that you know that you are aimed at the Clarke belt, though not yet which satellite precisely you receive?
That would be the first task, I would say.

Ciao,
A33
 
con in più delle funzioni aggiuntive non indispensabili tipo analizzatore di spettro
Prima che qualcuno tipo @ BillyClay mi "riprende" su questa affermazione mi correggo da solo, l'analizzatore di spettro è molto utile ed in molti casi indispensabile, però quello di uno strumento vero e non quello di questi finder che non serve quasi a niente, va bene così? :)
 
Ultima modifica:
Il V8 finder 2 ha anche la funzione "satbeeper", che emette un segnale acustico quando viene trovato un "qualsiasi" segnale satellitare?
In modo da sapere che si sta puntando verso la cintura di Clarke, ma non ancora quale satellite si riceve esattamente?
Questo sarebbe il primo compito, direi.

Tradotto da:

Does the V8 finder 2 also have the 'satbeeper' function, which beeps when 'any' satellite signal is found?
So that you know that you are aimed at the Clarke belt, though not yet which satellite precisely you receive?
That would be the first task, I would say.

Ciao,
A33


Si, fa un fastidiosissimo beep non continuo ma ad intervalli regolari...beep 3 sec. beep. 3 sec. beep 3 sec... quando c'è segnale aumenta la frequenza dei beep: beep 0.5 sec. beep. 0.5 sec. beep 0.5 sec. beep ... serve più che altro a romperti le orecchie :evil5: se non abbassi il livello del volume audio, cosa non possibile se non solo dopo aver sintonizzato un canale... devi avere però una frequenza selezionata sul display e i beep aumentano solo quando trovi il satellite che la trasmette, quindi non un "qualsiasi" segnale satellitare...

traduzione:

Yes, it makes a very annoying beep that is not continuous but at regular intervals...beep 3 sec. beep. 3 sec. beep 3 sec... when there is a signal the beep frequency increases: beep 0.5 sec. beep. 0.5 sec. beep 0.5 sec. beep ... it serves more than anything to break your ears :evil5: if you don't lower the audio volume level, which is not possible until after having tuned a channel... however, you must have a frequency selected on the display and the beeps only increase when you find the satellite that transmits it, so not "any" satellite signal...
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per il disturbo, premetto che sono un profano, ma qualcosina la comprendo.

Vivo a Reggio Calabria e che la parabola è putata su Hotbird 13E e fino a quando usavo SKY la parabola l'ho puntata con il software dei vecchi decoder; qualche anno fa mi hanno messo SKYQ quindi dcss sulla vecchia parabola ed ha tutto funzionato alla perfezione, anche se il "tecnico" di SKY mi ha rotto il sostegno dell'LNB e lo ha bloccato con il nastro isolante peraltro serrando male anche il connettore tipo F e "spanando" la vite tanto da non essere riutilizzabile (praticamente teneva tutto con il nastro isolante) :mad:.

In occasione dei lavori di rifacimento della facciata e della terrazza mi è stato chiesto di spostare la parabola ed ho provveduto anche se ho dovuto comprare un nuovo LNB (emme esse DCSS + 3 Legacy). Per una settimana ha funzionato benino e poi "segnale satellitare assente". Compro una nuova parabola da 80 cm Fracarro ma da allora non sono riuscito più ad ottenere segnale.

Sono tornato dal rivenditore dell'LNB presumendo che si sia bruciato l'LNB e mi ha detto che non è possibile che si possa bruciare e che avrei dovuto utilizzare un misuratore di campo perché di sicuro la parabola si sposta col vento. In alternativa avrebbe potuto mandarmi il suo antennista che avrebbe provveduto a pagamento ovviamente :mad::mad:.

Compro su Amazon il V8 Finder 2, convinto dalle recensioni positive, nella speranza di poter trovare una guida dettagliata per chi, come me, non fa l'antennista di professione.

Comunque questo misuratore prevede una conoscenza di base che lo stringato manuale non mi da. C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente per la comprensione e per l'aiuto.

Raffaello

Vai su https://www.dishpointer.com/ e inizia col vedere la direzione che devi puntare rispetto all'edificio.

Sempre sulla pagina web troverai l'angolo di elevazione che dovrai preimpostare per poi spostare il disco tra est o ovest sino a quando trovi un segnale.

Nel frattempo ti premuri di impostare uno dei TP FTA di HB13 e punti per ottenere il massimo valore.

Il V8 è una vera ciofeca ma non per questo non potrà esserti di aiuto nel puntamento.

Devi solo ricordare che devi fare piccoli movimenti ed attendere che lo strumento agganci.
 
Indietro
Alto Basso