[HELP!!!] Qualità segnale DTT4000 Vs Decoder Interno Samsung

dadiduekappa

Digital-Forum Junior
Ragazzi vorrei un consiglio. Posseggo un vecchio Humax DTT4000. Su alcuni mux, specie RAI e Mediaset(quello con Joy ecc) la visione risulta quasi impossibile per i continui blocchi. Su questi canali infatti la qualità del segnale è molto bassa. Invece con il decoder interno del mio Samsung, pur avendo una qualità bassa del segnale, non succede tutto ciò (sui canali Rai almeno, in quanto non posseggo una samsung cam per poter provare premium).
Adesso il mio dubbio è: vorrei comprare un decoder nuovo, in quanto il 4000 ha fatto certamente il suo tempo e dovrei scegliere tra il TS7700 e l'ADB I-Can Moon.
Ma secondo voi è possibile che anche cambiando decoder si verifichino i problemi su citati? Non è che mi conviene acquistare direttamente una Samsung Cam?
Ma, tecnicamente, perchè sul decoder si vedono male e tramite quello samsung no?
Grazie e scusate per il post lungo, ma magari mi aiutereste a non buttare via soldi...

Da non esperto mi verrebbe da dire che il Tuner del tuo Humax è di scarsa qualità rispetto a quello della tua TV Samsung.

Ma potrebbe anche dipendere dal fatto che il tuo impianto TV porta un segnale degradato al decoder, mentre il segnale che arriva al TV samsung è migliore.
Dove hai posizionato il decoder? In un'altra stanza per un altro TV?

dadiduekappa ha scritto:
... Non è che mi conviene acquistare direttamente una Samsung Cam?
Non ti consiglio le Cam perché con diversi modelli di TV (a meno che non hai la fortuna di trovare la combinazione giusta :D ) danno spesso problemi "random" di "tessera illeggibile o danneggiata" e "segnale criptato" anche su TV Samsung certificati con il bollino. :mad:

Sul Tv dovresti vedere meglio del decoder.

Il TV riceve il segnale e ti viene dato direttamente a video, mentre sul decoder dovendo passare attraverso la scart, ed essere "convertito" più volte un pò di qualità la si perde.

Gabriele70 ha scritto:
Non ti consiglio le Cam perché con diversi modelli di TV (a meno che non hai la fortuna di trovare la combinazione giusta :D ) danno spesso problemi "random" di "tessera illeggibile o danneggiata" e "segnale criptato" anche su TV Samsung certificati con il bollino. :mad:
Avevo letto di questi problemi... Ma ti assicuro che rispetto alla mia situazione attuale, sarebbero quasi benvenuti :D
Ma il fatto che il 4000 abbia un tuner di bassa qualità qualcuno me lo può confermare con certezza? Essendo molto vecchio sarebbe plausibile.. Secondo voi se prendo ad esempio un ADB I-CAN 2100 (che mi pare essere uno dei più affidabili), la situazione migliora per i canali in bassa qualità o continuerò a vederli solo sul decoder interno?

il tuner è uno dei più sensibili... però bisognerebbe capire se questa perdita di qualità è causata dal tuo impianto (vedi la domanda che ti è stata fatta nel post n°2)

AverageItalian ha scritto:
Dove hai posizionato il decoder? In un'altra stanza per un altro TV?
Stessa stanza con la tv Samsung appunto...
Quindi devo imputare il problema al decoder? Inoltre ho provato il decoder in altre stanze con altre tv e continua a bloccarsi sempre.
Mentre quello interno del Samsung mai...

Ultima modifica:
da possessore di humax 4000 posso dirti che questo decoder e' uno dei migliori x sensibilita' del tuner digitale.

molto strano quindi il tuo problema.

che possa dipendere dall'alimenzazione sul cavo antenna che si puo' attivare dalle opzioni del decoder?

(non ricordo se con gli ultimi aggiornamenti software avevano corretto "alimentazione accesa" che in realta' voleva dire spenta e viceversa... :) )

cmq fai delle prove cambiando quella impostazione e vedi se la situazione migliora.

(in caso contrario vorra' dire che i samsung hanno un ottimo ricevitore dtt)

Mauro. ha scritto:
che possa dipendere dall'alimenzazione sul cavo antenna che si puo' attivare dalle opzioni del decoder?
Grazie per la dritta ma niente di nuovo... Ho provato sia con spento che acceso ma la situazione è uguale a prima...
Quindi secondo te, essendo sensibile lo Humax, difficilmente risolverei il problema comprando un decoder più recente...
Alla fine penso che acquisterò una Cam Samsung, in attesa dell'uscita sul mercato dei decoder HD (e in caso di problemi ci starebbe anche una bella revisione all'impianto antenna)

Ultima modifica:
Premettendo che io ho un problema di segnale basso importante posso dirti che nonostante il 2100T sia più che sensibile i blocchi ed i saltelli li fa anche lui, cosa che non succede se attacco direttamente l'antenna alla tv utilizzando quindi il suo tuner integrato.
Non mi spiegavo molto perchè ma credo che la risposta di Vianello si adatti anche al mio caso :icon_rolleyes:

Problema risolto..

Ragazzi grazie a tutti, cmq mi sono deciso a cambiare decoder e a prendere un ADB 2100 e tutto si vede e si sente alla grande senza blocchi. Alla fine il 4000 aveva fatto il suo tempo ed era diventato difettoso..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso