Help! su collegamento cavi

SuonatoreJones

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto che per voi sarà sicuramente una bischerata; ho cercato anche sul forum e ho trovato qualcosa ma non mi serve a superare il problema.:crybaby2:
Ho:
- una tv sony con decoder digitale incorporato;
- un dvd recorder LG che voglio continuare a usare per registrare;
- un decoder digitale nuovo telesystem.

Vi chiedo come devo collegare i tre apparecchi per poter continuare sia a vedere la tv sony con i canali registrati in digitale, sia a registrare con il dvd recorder che prende il segnale dal decoder???
Anche gli schemi che ho trovato su internet non mi hanno chiarito.
Ho fatto delle prove ma non funge.:icon_rolleyes:
Credo di aver tutte le prese possibili: hdmi, scart e antenne.

Grazie infinite.

SJ

Allora colleghi una scart alla AV 1 della tv ,l'altra scart la colleghi alla scart IN del dvd recorder in modo da poter registrare

Il dvd recorder dovrebbe avere una seconda scart ,che colleghi alla AV2 della tv ,in modo da vedere dal dvd recorder

Grazie Ercolino; collegate le tre scart come mi hai detto; scusa, ma l'antenna che viene dal muro dove la collego?Al decoder in Ant in?o al dvd recorder?

Il dvd recorde ha un tuner analogico ,quindi se abiti in una zona all digital ,non ti serve più

In questo caso il cavo che arriva dal muro lo colleghi al Telesystem (ant in) ,poi dall'uscita out del telesystem ,vai all'ingresso antenna della Tv

Grazie.

Il decoder telesystem mi funziona e vedo i canali in Av1.

Il dvd recorder lo vedrei su Av2. Ma non vedo niente. Non ci sono canali. Va impostato? Vanno cercati i canali?
Ossia per poter registrare con il dvd-recorder i canali che vedo col telesystem come faccio?

Grazie ancora.
SJ

Il dvd recoder registrerà dalla scart che hai collegato al Telesystem ,quindi devi posizionarti sul canale che vuoi registrare con il decoder telesystem e poi fai partire la registrazione dal dvd recorder (selezionando l'ingresso IN)

Ovviamente ,mentre registri non puoi cambiare canale al decoder

Scusa Ercolino,
io sarò duro come un muro, ma non capisco come fare a registrare. Ho registrato come dici tu, ho fatto una prova e non si vede niente, non si vede quello che vede il decoder telesystem.

Premetto che sto in toscana e siamo passati al digitale ieri.

Cerco di essere chiaro vediamo se mi puoi aiutare:

Sulla tv io ho questi ingressi esterni:

TV: e vedo bene i canali digitali suoi
AV1: e vedo i canali programmati col telesystem
AV2: ed è il canale del dvd recorder LG; ma posso vedere solo le cose vecchie già registrate. Non vedo i canali del teleystem programmati.

Io ho collegato:
-una scart dal telesystem alla presa scart del dvd recorder dove c'è scritto av2(decoder);
-una scart dal telesystem all'av1 della tv
-una scart dal dvd recorder all'av2 della tv
-l'antenna dal muro all' ant. in del telesystem;
-un cavo antenna dal telesystem alla tv.

Va bene?

Mi chiedo inoltre se posso usare la programmazione delle registrazioni del dvd recorder?

Grazie ancora.
SJ

I collegamenti sono ok ,il fatto è che non puoi fare due cose in contemporanea ,quindi da AV1 ti posizioni sul canale che vuoi registrare ,poi su AV2 eventualmente programmi la registrazione ,ma in questo modo diventa complicato.

La soluzione ottimane è prendere un decoder DTT con porta USB ,dove poter collegare un HDD esterno via USB e registrare ,altrimenti usare due apparecchiature diventa più laborioso.

Se il dvd recorder avesse avuto anche il tuner dtt era decisamente molto più semplice

Il decoder telesystem può registrare anche su USB, per cui non è un problema quello.
Ma io voglio continuare a registrare ANCHE sul dvd-harddisk recorder della LG (che ovviamente non ha il tuner digitale) e non funziona in questa maniera. il Recorder non "vede" i canali del telesystem!
Se faccio come mi suggerisci tu non riesco comunque a registrare.
Forse va configurato in qualche maniera il recorder ma non ci riesco per adesso sebbene abbia studiato le istruzioni!:eusa_wall:

Che fare?:5eek:

SJ

Nessuno mi sa aiutare con il mio problema di registrazione con hdd-recoder LG RH389H, decoder digitale Tele System TS6282 e TV digitale Sony Bravia?
:eusa_wall:

Con il hdd-recorder non riesco a vedere i canali digitali del Telesystem e quindi a registrare.

Forse sbaglio qualche collegamento o devo fare una sintonizzazione con i canali del recorder?

Grazie mille a chiunque saprà darmi un'indicazione!

SJ

Devi solo selezionare sul telesystem il canale che vuoi registrare e poi sul dvd recorder selezioni l'ingresso IN in modo che poi registri il programma regolarmente ;)

ERCOLINO ha scritto:
Devi solo selezionare sul telesystem il canale che vuoi registrare e poi sul dvd recorder selezioni l'ingresso IN in modo che poi registri il programma regolarmente ;)

Sorry, ma cosa vuol dire "selezioni l'ingresso IN" ?
Grazie.

SJ

Nel Recorder devi premere il tasto AV/Input (o nome simile, e andrai su: AV1, AV2, AV3 ....) per selezionare l'entrata scart da dove registrerai dal Telesystem.
Ricordati di non cambiare canale nel Decoder, senno il videoregistratore, registrerà il tutto!

Ciao

Grazie Biscuo,
Ce l'ho fatta!Hallelujaaaaaaa!

Son riuscito a registrare quello che vedevo con il decoder telesystem.
Solo che da quel che ho capito non posso più usare il timer del decoder per registrare quando non sono in casa giusto? Perché quando vado su "Registr. Timer" mi dice "configura prima canale".

Per registrare non essendo in casa e programmare credo che dovrò usare l'uscita usb del telesystem, giusto?

Grazie a te ed Ercolino.

SJ

Solo che da quel che ho capito non posso più usare il timer del decoder per registrare quando non sono in casa giusto? Perché quando vado su "Registr. Timer" mi dice "configura prima canale".
Secondo me ci si dovrebbe riuscire, di solito nel menu Timer del Recorder, bisogna inserire ora inizio-fine, giorno, ecc., e nel canale devi mettere AV1 o AV2 (cioè come hai fatto prima per registrare direttamente);
Poi devi impostare il Timer anche nel Decoder Telesystem (metti il canale che vuoi registrare, e lo stesso giorno - orario di inizio e fine che hai messo nel DVD-Recorder.
In poche parole, ogni volta che vorrai registrare con il Recorder (quando sei fuori casa), dovrai attivare il Timer sia sul Dvd-Recorder, sia sul Decoder Telesystem, e mettere i medesimi orari di inizio e fine. :icon_cool:

Oppure puoi registrare tramite l'uscita usb del Decoder (impostando ovviamente il Timer per la registrazione).

Ciao

Per mia zia...

Purtroppo mia zia avendo una certà età e pur impegnandosi spesso si confonde e così con l'avvento del digitale terrestre mio cugino le ha regalato uno dei tanti decoder esterni in circolazione poi non ricordo esattamente come mai ha deciso di cambiar la tv e siccome aveva un videoregistratore con lettore dvd praticamente s'è ritrovata con una tv con già il decoder digitale terrestre incluso, un decoder esterno digitale terrestre e un vecchio vcr VHS con dvd.
Parlando dell'argomento risulta che le hanno collegato il tutto ovvero quando deve registrare deve accendere il decoder digitale terrestre oltre al videoregistratore.
Stamattina nel controllare come effettivamente erano sistemati poi non sò più riuscito a rimetterlo come prima in quanto questo è un caso più unico che raro, faccio presente che ha due o forse 3 scart, un cavo rf che inizia dall'uscita del tv e il cavo dall'antenna che parte da un alimentatore vicino alla tv.
Ora chiedo aiuto a voi che siete esperti, mi son scervellato un ora e mezza e più provavo e più mi veniva il nervoso!! :mad:
Al momento come ho collegato si riesce solo a vedere ma se registro mi dice nessun segnale mentre prima che toccassi, riusciva a vedere e registrar senza problemi.
:help: :icon_redface:

Se scrivi esattamente quante prese scart ha il TV, quante prese scart ha il decoder DTT, quante prese scart ha il VHS con DVD, posso provare a darti la mia soluzione

Allora il vcr e il decoder ne ha 2 sicure di cui per la tv e una per l'eventual vcr, non ricordo esattamente se anche la tv ne abbia una seconda ma credo proprio di sì perchè ce le hanno tutte.
Il tv è un lcd philips!, videoregistratore con lettore dvd della panasonic e infine il decoder digitale terrestre della samsung.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso