Help! Ventola rumorosa!

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Salve ragazzi! Da qualche tempo la ventola della CPU del mio PC ha cominciato a essere rumorosa. Ma succede solo alcune volte, come quando guardo video sul Win Media Player o su YouTube, oppure quando faccio la scansione con il Norton Antivirus.
Il PC ha solo 1 anno e mezzo e prima d'ora la ventola non aveva mai dato problemi. Cosa può essere?:icon_rolleyes:
Grazie! :eusa_shifty:

Potrebbe essere della povere che va a ostruire un po' la presa d'aria della CPU, il computer per cercare di raffreddarla aumenta la velocità della ventola per raffreddare di più la CPU.

In questi casi può bastare una semplice soffiata sulla ventolina della CPU.

LorenzX ha scritto:
Salve ragazzi! Da qualche tempo la ventola della CPU del mio PC ha cominciato a essere rumorosa. Ma succede solo alcune volte, come quando guardo video sul Win Media Player o su YouTube, oppure quando faccio la scansione con il Norton Antivirus.
Il PC ha solo 1 anno e mezzo e prima d'ora la ventola non aveva mai dato problemi. Cosa può essere?:icon_rolleyes:
Grazie! :eusa_shifty:
... anche la mia da qualche giorno è rumorosa, può essere il caldo torrido di questi ultimi giorni che fa surriscaldare il pc???:eusa_think:
Ciao.

Vianello_85 ha scritto:
Potrebbe essere della povere che va a ostruire un po' la presa d'aria della CPU, il computer per cercare di raffreddarla aumenta la velocità della ventola per raffreddare di più la CPU.

In questi casi può bastare una semplice soffiata sulla ventolina della CPU.

Grazie, Vianello! Proverò a fare come dici...
Che dici? Soffio con la bocca o è meglio usare l'aria compressa?

Se hai a portata l'aria compressa è meglio.
Dopo un pò di soffiate a me viene un mal di testa :D

A pc spento ;)

Comunque anche calogero ha ragione, potrebbe anche essere il caldo di questi giorni :)

LorenzX ha scritto:
Che dici? Soffio con la bocca o è meglio usare l'aria compressa?
Non so che tipo di dissipatore hai, ma la ventola dovrebbe essere fissata con 4 viti. Puoi tranquillamente rimuoverla e pulirla per bene, se ci soffi dentro fai entrare tutto lo sporco tra le alette del dissipatore (che gia' di suo sara' pieno...). La procedura corretta sarebbe di smontare tutto il dissi, pulire tutto e sostituire la pasta termica (che inizia a perdere la caratteristiche dopo 2-3 anni) magari con un tipo "buono" (visto quella che mettono di fabbrica). Se dopo questo fa ancora rumore, allora la sostituisci prima che si rompa.. Ciao:D

elenet ha scritto:
Voi non ci crederete ma io ho risolto con pochissimo olio d'oliva.:5eek:
Ti credo:D io alla mia che era diventata rumorosa
ho tolto l'adesivo e sotto ho scoperto un forellino
ho messo dell'olio quello per le macchine per cucire
ed ho risolto,però è una ventolina non proprio nuova
mi sa che quelle nuove sono stagne:eusa_think: senza buchini.

D'estate è assolutamente normale, le temperature aumentano di quei pochi gradi sufficienti a far girare più velocemente le ventole con un conseguente aumento della rumorosità.

Se avete PC moderni ed un buon case spazioso ed in alluminio potete optare per qualche dissipatore passivo ed un buon canale d'aria realizzato con ventole sotto ai 1000rpm che sono quasi impossibili da percepire ma con risultato garantito (magari in abbinamento ad un climatizzatore :D)

Indietro
Alto Basso