HELP!!!Vhf3 e Mux Rai A Pontecagnano Faiano (SA)

AnGeK

Digital-Forum Senior Plus
Qualche anima pia mi potrebbe dire che tipo di antenna di III Banda da usare nella Zona Laghetta Magazzeno Pontecagnano perchè non riesco con la mia nuova a prendere decentemente i canali Rai sull'E6(Amplificatore da palo Fracarro regolabile 5-25 db in Vhf3...La IV e V banda vanno ottimamente senza nessuna problema.)?Grazie infinite sono esausto e senza idee ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili...Grazie anticipatamente delle risposte....:crybaby2:

AnGeK ha scritto:
Qualche anima pia mi potrebbe dire che tipo di antenna di III Banda da usare nella Zona Laghetta Magazzeno Pontecagnano perchè non riesco con la mia nuova a prendere decentemente i canali Rai sull'E6(Amplificatore da palo Fracarro regolabile 5-25 db in Vhf3...La IV e V banda vanno ottimamente senza nessuna problema.)?Grazie infinite sono esausto e senza idee ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili...Grazie anticipatamente delle risposte....:crybaby2:

Hai controllato la polarizzazione?
In III banda ci sono due emissioni di rai1, una in verticale e 1 in orizzontale.
Il ch E6 è verticale e l'antenna va direzionata a 160° (Punta Della Carpinina, Perdifumo) con polarizzazione verticale.

Se vuoi puoi provare l'altra postazione che trasmette sul ch5 da M. Vergine, Mercogliano con azimuth 338° ma devi mettere l'antenna in orizzontale.

guarda qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA34&posto=Pontecagnano Faiano

Dimenticavo: quante quali antenne hai?
Piuttosto posta una foto dell'antenna.

flash54 ha scritto:
Dimenticavo: quante quali antenne hai?
Piuttosto posta una foto dell'antenna.

L'antenna VHF è come questa
58150020.jpg
la più grande che c'è(Non so il nome ma già un amico antennista l'ha montata a Pastena e mi ha detto che andava bene) e in polarizzazione verticale verso Perdifumo.Ho fatto tante prove.Prima con un miscelatore senza amplificazione poi facendo una discesa a parte che provieniva dalla stessa antenna, poi con un amplificatore da 5-12 db e poi con un amplificatore 5-25 db.La IV-V banda è una direzionale economica ma non mi da nessun problema per i canali che a me interessano.L'impianto è composto in questo modo:Antenna VHF3+Larga Banda con amplificatore da palo n370(con alimentatore logicamente) e va direttamente nel Decoder da una presa a muro.Non ci sono ne derivatori ne altro.

Hai provato a puntarla in orizzontale (nella stessa posizione della foto che hai postato) su Monte Vergine? Perchè verso Perdifumo l'E6 è in verticale e non vorrei che ti servisse un polarizzatore per l'antenna. Se non lo metti perdi parecchi db perchè il palo ti attraversa il dipolo e i riflettori. Invece in orizzontale metti l'aggancio come in foto e la punti su Monte Vergine senza polarizzatore e saresti a posto. L'E5 da quella postazione tra l'altro dovrebbe essere molto potente e contiene gli stessi canali dell'E6 da Perdifumo, compreso il TG regionale della Campania.

@ angek: prima di metterla in orizzontale per m.vergine, potresti vedere se becchi sull'e9 il mux a della rai dal masso della signora. sul litorale di pontecagnano alcuni tengono la vhf in verticale o verso perdifumo o verso salerno città, altri ancora, e potresti fare una prova a volo, puntano verso monte faito vetta, che da pontecagnano è ben visibile.

Un piccolo consiglio: per le prove di puntamento metti diretta l'antenna nel decoder (a parte che è MOOOLTO strano che ci voglia un amplificatore per un solo decoder...).
Altra cosa strana è che con tutti i punti di emissione che hai in zona, tu non abbia mai, nemmeno per caso, intercettato qualcosa: io proverei a revisionare l'antenna, in particolare se è ben collegato il cavo nel morsetto o connettore ;)

areggio ha scritto:
Un piccolo consiglio: per le prove di puntamento metti diretta l'antenna nel decoder (a parte che è MOOOLTO strano che ci voglia un amplificatore per un solo decoder...).
Altra cosa strana è che con tutti i punti di emissione che hai in zona, tu non abbia mai, nemmeno per caso, intercettato qualcosa: io proverei a revisionare l'antenna, in particolare se è ben collegato il cavo nel morsetto o connettore ;)

Infatti è molto strano, però non sappiamo nulla della distribuzione.
Giusta la tua osservazione; antenna (ben collegata) e decoder tanto per cominciare.

flash54 ha scritto:
Infatti è molto strano, però non sappiamo nulla della distribuzione.
Giusta la tua osservazione; antenna (ben collegata) e decoder tanto per cominciare.
Scusate il ritardo...Allora vi spiego la situazione:L'E6 arriva molto debole per questo ho messo un amplificatore però la cosa strana che mi succede sempre ad agosto è che fino a Luglio prendo un buon segnale stabile sul TS7900HD 98%Potenza 80% Qualità, poi come arriva Agosto il segnale non è più stabile e scende sotto la soglia massima d'errore.Ho provato a prendere il 23 da montefaito ma poi non prendo i canali che mi servono da Masso della Signora.E9 nemmeno l'ombra mentre E5 non riesco a prendere nulla in orizzonatale.Ho preso qualcosa sull'H1 direzione Mare Sempre riguardo il Mux Rai A
Ho provato anche a mettere solo la direttiva senza nessuna miscelazione ma purtroppo il risultato è lo stesso sempre parlando di questo periodo.Non vorrei che in quella zona ci fosse qualche interferenza sulle frequenze in III Banda.
Per quanto riguarda i cavi sono praticamente nuovi e perchè lavorano 1 mese all'anno e in inverno l'impiano lo smonto per non prendere la salsedine.Gli Rj sono tutti nuovi e ben collegati sicuramente....Ma non è che dovrei chiamare capitan VentosA?

AnGeK ha scritto:
Scusate il ritardo...Allora vi spiego la situazione:L'E6 arriva molto debole per questo ho messo un amplificatore però la cosa strana che mi succede sempre ad agosto è che fino a Luglio prendo un buon segnale stabile sul TS7900HD 98%Potenza 80% Qualità, poi come arriva Agosto il segnale non è più stabile e scende sotto la soglia massima d'errore.Ho provato a prendere il 23 da montefaito ma poi non prendo i canali che mi servono da Masso della Signora.E9 nemmeno l'ombra mentre E5 non riesco a prendere nulla in orizzonatale.Ho preso qualcosa sull'H1 direzione Mare Sempre riguardo il Mux Rai A
Ho provato anche a mettere solo la direttiva senza nessuna miscelazione ma purtroppo il risultato è lo stesso sempre parlando di questo periodo.Non vorrei che in quella zona ci fosse qualche interferenza sulle frequenze in III Banda.
Per quanto riguarda i cavi sono praticamente nuovi e perchè lavorano 1 mese all'anno e in inverno l'impiano lo smonto per non prendere la salsedine.Gli Rj sono tutti nuovi e ben collegati sicuramente....Ma non è che dovrei chiamare capitan VentosA?

Rileggi il post di areggio; non è possibile che tu non riesca a vedere il mux in III banda con quell'antenna e da nessuna postazione.

Ciao, AnGeK.
A che quota ti trovi sul livello del mare?
Lo chiedo perché l'unico dubbio che mi viene è che il sio RAI di Perdifumo non sia perfettamente in ottica rispetto a dove ti trovi e che si stia verificando un forte fenomeno di propagazione che fa sovrapporre in modo "drammatico" il segnale analogico di RAI 1 trasmesso, sempre sul ch. 06, dell'alta quota di Monte Soro (ME), creando un'interferenza in grado di impedire la corretta ricezione del ch. 06 di Perdifumo, appunto.

PS: il fatto che il segnale di Monte Soro sia in realtà irradiato in orizzontale può avere importanza relativa, perché col fenomeno della propagazione il dato potrebbe a volte perdere di importanza.

AG-BRASC ha scritto:
Ciao, AnGeK.
A che quota ti trovi sul livello del mare?
Lo chiedo perché l'unico dubbio che mi viene è che il sio RAI di Perdifumo non sia perfettamente in ottica rispetto a dove ti trovi e che si stia verificando un forte fenomeno di propagazione che fa sovrapporre in modo "drammatico" il segnale analogico di RAI 1 trasmesso, sempre sul ch. 06, dell'alta quota di Monte Soro (ME), creando un'interferenza in grado di impedire la corretta ricezione del ch. 06 di Perdifumo, appunto.

PS: il fatto che il segnale di Monte Soro sia in realtà irradiato in orizzontale può avere importanza relativa, perché col fenomeno della propagazione il dato potrebbe a volte perdere di importanza.

Rieccomi qua ferie finite(Domani purtroppo si ricovera mia mamma in ospedale:icon_bounce: ).Purtroppo non potrò più fare prove se ne riparlerà l'anno prossimo.Riguardo la posizione sul livello del mare è proprio a livello del mare.Un'altra cosa:L'E5 non esiste quindi stiamo parlando del Canale D giusto?Però come ho già detto prima, non capisco perchè ad inizio Estate la Rai andava perfettamente e adesso non va più come prima.Scusatemi ancora della mia ignoranza e grazie di tutto...:eusa_wall:

AnGeK ha scritto:
Rieccomi qua ferie finite(Domani purtroppo si ricovera mia mamma in ospedale:icon_bounce: ).Purtroppo non potrò più fare prove se ne riparlerà l'anno prossimo.Riguardo la posizione sul livello del mare è proprio a livello del mare.Un'altra cosa:L'E5 non esiste quindi stiamo parlando del Canale D giusto?Però come ho già detto prima, non capisco perchè ad inizio Estate la Rai andava perfettamente e adesso non va più come prima.Scusatemi ancora della mia ignoranza e grazie di tutto...:eusa_wall:

OT: Beh! ci sono cose più importanti; Auguri per la mamma. Fine OT

Rieccomi qua dopo un anno Circa.Situazione è cambiata poco.Il Canale Rai HD però mi salva in questo caso.
Allora:
Quest'anno hanno Costruito un Palazzone verso la direzione di Perdifumo dietro l'Hotel Ancora però facendo una discesa diretta con la direzionale puntata a Mazzo della Signora Entrano benissimo tutti i mux di banda larga e Fino adesso anche l'E6 sulla soglia di Errore di tolleranza ma non ci sono interruzioni e il canale si vede bene ma sempre con il TS7900HD.Però quest'anno ho preso un Dtt TS7000 per non smontare e rimontare il decoder in continuazione e portarlo ogni volta a casa a mare e su quello la Rai scatta di brutto.Però Ho visto per la prima volta l'E9 ma sintonizza i canali ma non c'è nessun segnale(Questo con l'aplificatore provato da 0 a 20db che è il max sempre in Terza Banda)Da montevergine sul canale D neanche l'ombra.Faito IDEM.Sto pensando, dato che tutti hanno l'antenna a 4 Elementi non è che la mia III Banda provoca troppo guadagno e quindi aumentando il rumore diminuisce il Segnale.Dovrei provare un'Antenna Come cel'hanno tutti?Me la consigliate?Forse credo che il problema si sta per risolvere.Grazie anticipatamente a tutti.:D

Non è però chiaro che antenne utilizzi per la VHF III banda.
Il link o l'immagine che avevi postato tempo fa non è più visibile (se posti di nuovo un'immagine, fallo solo tramite link o tramite mini-anteprima cliccabile, mi raccomando).

AG-BRASC ha scritto:
Non è però chiaro che antenne utilizzi per la VHF III banda.
Il link o l'immagine che avevi postato tempo fa non è più visibile (se posti di nuovo un'immagine, fallo solo tramite link o tramite mini-anteprima cliccabile, mi raccomando).

Eccola:

178512da.jpg

Mentre là montano tutti:

FR4EL.jpg

Quindi è possibile che la prima ha più guadagno rispetto alla seconda e il segnale arriva troppo forte facendolo perdere in Qualità perchè la potenza è fissa a 95%(Sempre sul TS7900HD)?Grazie anticipatamente...

Ultima modifica:
Ovviamente la hai montata in polarizzazione verticale, vero?
ad ogni modo, ricevendo Perdifumo da Pontecagnano dubito che un'antenna da 6 elementi, pur se guadagna un paio di dB in più di una da 4 elementi, possa mandare in saturazione il proprio apparecchio.

Ho notato più indietro che citavi il canale VHF 9... Però il segnale in arrivo da Perdifumo è sul VHF 6 (precisamente 184.500 MHz), a questo punto comunque sospetto fortemente che il motivo di questa anomalia sia da ricercare altrove.

Indietro
Alto Basso