Pur essendo d'accordo sul generale declino del pacchetto documentari e anche di History, sinceramente tra i canali del pacchetto History mi sembra uno dei pochi che qua e là si salva ancora.
Però a volte si salva con documentari che non sono di Storia: io li amo, ma i puristi hanno ragione a storcere il naso perchè dovrebbero andare su altri canali.
Per il resto:
- anche io odio DogWhisperer
- mi hanno rubato NatGeo Adventure (ora da me conosciuto come NatGeo Alice)
- mi hanno chiuso Discovery Civilisation che era bello
- hanno fatto diventare tutti i restanti canali Discovery dei canali di ingegneria e di edutainment leggero, come DMax sul DTT
Ora - del pacchetto doc - si salvano solo History, NatGeo normale e Wild (quando non c'è dog whisperer), Marcopolo e l'altro canale di viaggi di cui non ricordo il nome.
Più di tutti, si salva la mia collezione di BluRay di documentari della BBC

che in TV passano solo su Quark e su Ulisse o Passaggio a N/O. Forse non sono molto furbo a pagare un abbonamento a SKY per vedere i miei documentari in BluRay...
Sui documentari - secondo me - quando si parla di qualità, ad oggi si parla ancora solo della RAI (perchè appunto trasmette la roba BBC che è la creme de la creme, e Piero ed Alberto Angela meriterebbero ben altre fortune per la loro competenza e bravura).