Ho le nuove antenne ma....

Mac_66

Digital-Forum Senior Master
Non è ancora finito di lavorare l'antenna. Lavoreranno lunedì per finire il lavoro. Ecco le tre antenne (due per UHF e uno per VHF).
Lunedì o martedì deve togliere una delle due antenne lunghe perchè era una prova. Qual'è meglio prima o seconda? Penso che prima ha 92 elementi allora prima è meglio, giusto?

Mac_66 ha scritto:
Non è ancora finito di lavorare l'antenna. Lavoreranno lunedì per finire il lavoro. Ecco le tre antenne (due per UHF e uno per VHF).
Lunedì o martedì deve togliere una delle due antenne lunghe perchè era una prova. Qual'è meglio prima o seconda? Penso che prima ha 92 elementi allora prima è meglio, giusto?

Facci capire... hai postato, per sbaglio, un nuovo thread mentre in realtà volevi proseguirne uno già iniziato?
Non si capisce assolutamente di cosa parli!

flash54 ha scritto:
Facci capire... hai postato, per sbaglio, un nuovo thread mentre in realtà volevi proseguirne uno già iniziato?
Non si capisce assolutamente di cosa parli!
Gli antennisti sono venuti a casa mia che loro hanno provato di migliorare i segnali una delle due antenne lunghe. Quest'antenna verso Monte Argentario. Quello sotto antenna piccola è VHF. Ma non è ancora finito! Lunedì o martedì gli antennisti riprovano ancora perchè quali sono migliori segnali una delle due (prima e seconda che vedi la foto).

la lingua italiana è zoppicante, ma si capisce la domanda: quale delle due antenne più alte è migliore? - è una bella domanda perché qualsiasi antenna è migliore se adatta a una certa zona; a parte questo secondo me una 92 elementi in verticale è sprecata, più o meno ha le stesse prestazioni di una 42 elementi.
Tu flash54 cosa ne pensi?

reggio_s ha scritto:
... a parte questo secondo me una 92 elementi in verticale è sprecata, più o meno ha le stesse prestazioni di una 42 elementi.
Tu flash54 cosa ne pensi?

Non condivido, cosa centra la polarizzazione con il numero di elementi?
A giudicare la lunghezza delle 2 antenne non mi sembra che ci possano essere sostanziali differenze ma senza dati tecnici alla mano non si può fare un confronto ed esprimere un giudizio.
C'è da chiedersi, invece, perchè la seconda antenna, partendo dall'alto è stata impropriamente montata con il palo a metà del boom che può alterarne le prestazioni ed è troppo vicina all'antenna vhf.

reggio_s ha scritto:
la lingua italiana è zoppicante, ma si capisce la domanda:

Mi riferivo a come è stato aperto il thread, sembrava il proseguimento di una discussione iniziata in precedenza.

L'antennista mi ha spiegato tutto.
Prima antenna è banda quarta, seconda antenna è quinta banda e la terza antenna piccola è vhf. Tengo tutti e tre antenne!!! Finirà il lavoro domani o martedì.

flash54 ha scritto:
Non condivido, cosa centra la polarizzazione con il numero di elementi?...
calma flash54; tale questione è stata affrontata altre volte su questo forum; non riesco però a trovare i thread, ho trovato per ora questo intervento di ag-brash sui problemi di stabilità della 90 elementi in polarizzazione verticale:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=95042

Ho osservato le antenne. Prima antenna ha 92 elementi e seconda antenna ha 36 elementi. Ci sono due amplificatori esterni (uno grande e uno piccola).

sei sicuro che la seconda antenna sia una 35 elementi? a me sembra una 20 elementi oltretutto montata in modo sbagliato come ha notato flash54; altra cosa strana i due amplificatori – sei sicuro che sono entrambi amplificatori o piuttosto miscelatori di bande o un miscelatore e un amplificatore? – Presumo che la 92 elementi viene utilizzata come banda quinta, l’altra come banda quarta (o al contrario) e la più bassa (ma troppo vicina alle altre) come banda III e mi chiedo: che motivo c’è di montare due uhf polarizzate e orientate allo stesso modo? – non bastava la 92 elementi? – L’unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere una zona difficile con colline o ostacoli nelle vicinanze e le prove fatte dall’antennista hanno condotto a questa soluzione; sarebbe utile conoscere anche com'è fatto il sistema di distribuzione del segnale (divisori, partitori, prese ecc.) e su quali programmi-tv hai problemi

reggio_s ha scritto:
1)calma flash54;
2)tale questione è stata affrontata altre volte su questo forum; non riesco però a trovare i thread, ho trovato per ora questo intervento di ag-brash sui problemi di stabilità della 90 elementi in polarizzazione verticale:

1) Non mi sono mai agitato... perchè dovrei calmarmi?

2) Se la monti "ad mentula canis" puoi avere problemi di stabilità mentre montata bene non crea problemi.

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1568350&postcount=6

Ultima modifica:
reggio_s ha scritto:
sei sicuro che la seconda antenna sia una 35 elementi? a me sembra una 20 elementi oltretutto montata in modo sbagliato come ha notato flash54; altra cosa strana i due amplificatori – sei sicuro che sono entrambi amplificatori o piuttosto miscelatori di bande o un miscelatore e un amplificatore? – Presumo che la 92 elementi viene utilizzata come banda quinta, l’altra come banda quarta (o al contrario) e la più bassa (ma troppo vicina alle altre) come banda III e mi chiedo: che motivo c’è di montare due uhf polarizzate e orientate allo stesso modo? – non bastava la 92 elementi? – L’unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere una zona difficile con colline o ostacoli nelle vicinanze e le prove fatte dall’antennista hanno condotto a questa soluzione; sarebbe utile conoscere anche com'è fatto il sistema di distribuzione del segnale (divisori, partitori, prese ecc.) e su quali programmi-tv hai problemi
Non conosco bene i tipi delle antenne. Non so niente, ci pensa solo gli antennisti. O forse amplificatore e miscellatore (piccolo). Come dici tu tra banda IV e V. Due antenne UHF è in verticale ed altra antenna piccola VHF è in orizzontale. Si, Hai detto giusto che la mia zona ci sono le colline dappertutto!!!

flash54 ha scritto:
1) Non mi sono mai agitato... perchè dovrei calmarmi?

2) Se la monti "ad mentula canis" puoi avere problemi di stabilità mentre montata bene non crea problemi.

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1568350&postcount=6
mi pareva ti fossi scaldato perché il mio intervento su come si evince la domanda di mac_66 era indirettamente indirizzata a te con una punta di presunzione: lungi da tutto questo, nutro molta stima nei tuoi confronti e ti ritengo una delle guide più valide del forum; detto ciò hai chiarito bene come si monta una 90-92 elementi in polarizzazione verticale; quindi a quanto pare nessuna delle due antenne “lunghe” sia montata correttamente...

reggio_s ha scritto:
mi pareva ti fossi scaldato perché il mio intervento su come si evince la domanda di mac_66 era indirettamente indirizzata a te con una punta di presunzione: lungi da tutto questo, nutro molta stima nei tuoi confronti e ti ritengo una delle guide più valide del forum; detto ciò hai chiarito bene come si monta una 90-92 elementi in polarizzazione verticale; quindi a quanto pare nessuna delle due antenne “lunghe” sia montata correttamente...

Assolutamente no, è stato sicuramente un malinteso ma... nessun problema.
Ero veramente convinto che fosse un argomento iniziato da qualche altra parte.

Bada che non ho detto che è facile da montare ma non è impossibile.
Come ha fatto notare elettt non devi usare il polarizzatore standard e, aggiungo, non devi lesinare sul diametro del palo.
L'antenna con doppio ancoraggio sulla culla non fletterà su sè stessa ma è chiaro che può sbilanciare l'equilibrio del palo. A questo punto puoi anche tirantare il palo stesso.

volevo esprime le mie impressioni sulle 90 elementi verticali montate a meta' palo. posso dire che la offel k95d avendo una culla molto ampia la si puo' montare dove si vuole e non c'e' probblema che il palo tagli meta' antenna

Purtroppo non conosco i tipi delle antenne. Dirò tutto l'antennista poi ti farò sapere.

Appunto, il guadagno non cambia in funzione della polarizzazione, senza contare che il guadagno è funzione della lunghezza, non del numero degli elementi.
A parte il fatto che la foto non ha una qualità sufficiente per apprezzare alcuni dettagli, il montaggio non ortodosso (elementi verticali in mezzo al palo di sostegno, antenna con culla... di lato ) fa supporre che chi l'ha effettuato non abbia ben chiari alcuni concetti di base, sia elettrici che meccanici
Date le premesse, probabilmente c'è da preoccuparsi anche di come potrebbero essere state mixate le due antenne UHF nel centralino.
:eusa_think:

flash54 ha scritto:
Non condivido, cosa centra la polarizzazione con il numero di elementi?
A giudicare la lunghezza delle 2 antenne non mi sembra che ci possano essere sostanziali differenze ma senza dati tecnici alla mano non si può fare un confronto ed esprimere un giudizio.
C'è da chiedersi, invece, perchè la seconda antenna, partendo dall'alto è stata impropriamente montata con il palo a metà del boom che può alterarne le prestazioni ed è troppo vicina all'antenna vhf.

Un paio di settimane fa a Tenda (in Francia, ma appena appena...) ho visto un'antenna montata col riflettore a rovescio (in pratica faceva un V indietro) il dipolo visibilmente dalla parte sbagliata del boom e altre amenità...tra cui che era orientata all'opposto di dove doveva...
Evidentemente gli hobbysti "intraprendenti" abbondano ovunque... :D

areggio ha scritto:
Un paio di settimane fa a Tenda (in Francia, ma appena appena...) ho visto un'antenna montata col riflettore a rovescio (in pratica faceva un V indietro) il dipolo visibilmente dalla parte sbagliata del boom e altre amenità...tra cui che era orientata all'opposto di dove doveva...
Evidentemente gli hobbysti "intraprendenti" abbondano ovunque... :D

Ti dirò... sicuramente interessante è il thread "presentiamo qui i nostri impianti" ma ci vedrei bene anche una discussione di ciò che non andrebbe mai fatto.
Sono convinto che potremmo documentare gli argomenti con immagini che sembrano tratte da un fumetto, tipo il laboratorio di Archimede Pitagorico.

Un esempio, magari ot, questa l'ho fotografata personalmente... staffa troppo corta o parabola troppo grande?
Che problema c'è... te la sego io la parabola :5eek:

http://imageshack.us/photo/my-images/692/parabola.jpg/

Ultima modifica:
E' già buono che non ha segato la parete invece della parabola! ;)
Le 90 elementi in verticale le trovo un obbrobrio! Non capisco come si possano montare con la culla funzionante mettendola in verticale, comunque gli elementi sarebbero a sbalzo e non sufficientemente robusti. Capisco seppure è errato girare l'antenna (blu90-92) lasciando la culla sotto... Molto meglio mettere in verticale un DAT45 o una Sigma 9HD...

Comunque a me quella sotto sembra una Offel.... sono meno di 90 elementi... la YK 23 A DIGIT dal listino: http://www.offel.it/download/Catalogo_Generale_Dicembre_2010.pdf pag 5

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso