elettt
Digital-Forum Platinum Master
Quelle in foto sono due K95 Offel, una di banda 4° e una di banda 5°. E questo spiega la diversa lunghezza. Non c'è alcun problema a montarle in verticale, in 30 anni di lavoro ne ho messe abbastanza, e alcune sono ancora là a fare il loro lavoro. Però MAI girare la culla, perchè in quel modo i 3 supporti finirebbero in mezzo agli elementi, e cosa assai peggiore, sarebbero pure allineati nello stesso piano, col risultato di dimezzare il guadagno, peggiorare la direttività e generare lobi spuri intermedi. Francamente io non mi accontenterei della poca distanza della culla per montarla sul palo, ma avrei messo un supporto orizzontale per distanziarla. Per esempio, io uso un supporto da 1,5 mt con le estremità a U. Una estremità la lascio invariata, e ci monto la K95 orizontale, l'altra la taglio in modo che rimanga solo il tratto orizzontale e ci monto all'estremità la K95 verticale. In questo modo ho le due antenne alla stessa altezza, senza squilibrare il carico da un lato. Occhio che servono pali degni. Mai sotto i 3 mm. di spessore e i 50 di diametro.