Ho una curiosità sulla propagazione...

O

ospite

Ho visto un breve video su youtube di uno che ascoltava in auto Radio Capri in Germania.
Sull'autoradio c'era scritto appunto Capri nell'ident rds.
Sulla descrizione del video c'era scritto distanza dal ripetitore=1400 km.
Sono curioso di sapere come ha fatto ad ascoltarla stando in Germania e se potrò mai beccarla un giorno da Taranto.

superbari ha scritto:
Ho visto un breve video su youtube di uno che ascoltava in auto Radio Capri in Germania.
Sono curioso di sapere come ha fatto ad ascoltarla stando in Germania e se potrò mai beccarla un giorno da Taranto.

questo hobby (ascolto in lunga distanza) si chiama DX, alcune info le trovi sulla pagina di wikipedia in inglese, poi se cerchi su internet "FM DX" trovi molte altre info (ad esempio un caso classico di ascolto a lunga distanza in FM e chiamato E sporadico)

Hhamlet ha scritto:
questo hobby (ascolto in lunga distanza) si chiama DX, alcune info le trovi sulla pagina di wikipedia in inglese, poi se cerchi su internet "FM DX" trovi molte altre info (ad esempio un caso classico di ascolto a lunga distanza in FM e chiamato E sporadico)
Ammesso che gli interessi questo hobby e che lo scopo non fosse solo ascoltare Radio Capri da casa sua, perchè io veramente non ho capito la domanda...

No, io volevo solo chiedervi come era possibile che uno ascoltasse radiocapri ad una distanza di circa 1400 km.
Poi ho aggiunto.
Se quello può dalla germania, lo posso fare anche io dalla puglia???

Capita anche in Italia, di solito solo sulle onde AM, di ascoltare radio in tedesche, spagnole ecc.

Io stesso ho captato molti anni fa su radiouno, oltre ai soliti GR regionali del Lazio e della Campania (che si ricevono da me) anche il GR Lombardia e quello della Basilicata, la mattina alle ore 7 e 20.

superbari ha scritto:

Tento di spiegarti io, vediamo se ci riesco: l' episodio ch e hai visto su youtube rientra nella categoria delle cosiddette ricezioni "e-sporadiche", ora, io non sono bravissimo a spiegarlo con termini tecnici ma da quello che ho imparato nel tempo, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, si forma in uno degli ultimi strati dell' atmosfera terrestre, per mezzo dell' umidità, una sorta di "canale" che convoglia meglio le onde radio che normalmente coprirebbero le lunghe distanze... ad esempio, tu ti trovi in Puglia, e io posso dirti che diversi anni fa, nel 2007, sulla costa della provincia di Taranto, sintonizzando un normale televisore in prima banda VHF, molto spesso arrivavano emittenti televisive olandesi, oppure l' ente governativo della Danimarca (DR), la tv di stato iraniana e quella libica... Se non erro poi, per distanze inferiori ai 1000 chilometri, la propagazione è "troposferica" e ti porta, in talune circostanze (a me è capitato di notte) di vedere in televisione emittenti albanesi o greche, e lo stesso per la radio (io vivo in provincia di Matera ma bazzico molto spesso l' area di Taranto, e ti posso dire che in alcune giornate di umidità forte, in FM sono molte di più le emittenti greche che quelle italiane...)

Per cui la risposta al tuo quesito, se potrai mai ascoltare qualcosa di straniero in Puglia è sì, devi solo avere molta pazienza, il segreto sta nel portarti con il ricevitore in delle zone lontane da quelle servite dagli impianti locali (sul mare è il luogo migliore) e avere pazienza, se ci sono le condizioni atmosferiche buone le puoi ricevere... Dai un' occhiata qui...

http://www.youtube.com/watch?v=tWbgcEuSreM

http://www.youtube.com/watch?v=q3SW5HdQtio (questa è Era Sport, radio sportiva greca, che spesso si ascolta anche da noi in FM sui 101.200 megahertz da Corfù oltre naturalmente all' onda media)

Ciao !!!!

Indietro
Alto Basso